U

User_29045

Ospite
Niente, anche con un altro numero, nei 5 minuti che ho deciso di chiamare io, si è sviluppato intenso traffico che mi impedisce, in tutta Italia, di poter parlare con un operatore di Poste Italiane per risolvere un problema che si dovrebbe risolvere dal loro sito, o al massimo al telefono, senza costringere una signora di quasi 76 anni ad andare a fare 3/4 d'ora di coda al freddo per una cavolata fatta da loro.

Ringrazio ancora l'operatrice 645566 di Poste Italiane per non aver tentato di richiamarmi dopo aver deciso di chiudere la comunicazione senza preavviso.

Noi non sappiamo chi sei, ma tutti i tuoi colleghi, e i tuoi capi, forse lo sanno.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono cittadino italiano, ho residenza fiscale in Italia, ho comunicato i miei dati personali alle banche, non intrattengo rapporti d'affari con entità statunitensi e quindi non sono interessato dal trattato FATCA.
Sei interessato, perché hai dovuto fornire le informazioni richieste per adempiere alla normativa FATCA.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei una persona intelligente quindi non giocare sulle parole. Anche una intelligenza normale capiva cosa intendevo dire quando h quando ho scritto che come cittadino qualunque, non sono interessato dal Fatca.
Ovvio che poi come contestatario di un cittadino americano, ne divenga coinvolto, è cosa diversa: ma interessato rimane solo lo “us- citizen”
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che poi come contestatario di un cittadino americano, ne divenga coinvolto
No. Anche se non fossi cointestatario di un cittadino americano, avresti dovuto comunicare le informazioni necessarie anche ai fini FATCA per aprire un conto (o continuare a operare su un conto) italiano.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Anche se non fossi cointestatario di un cittadino americano, avresti dovuto comunicare le informazioni necessarie anche ai fini FATCA per aprire un conto (o continuare a operare su un conto) italiano.
Stai dicendo che tutte le banche italiane, hanno rivolto a tutti i correntisti, eventuali solleciti a fare specifiche dichiarazioni in merito, nonostante questi siano cittadini italiani, residenti in Italia come risulta dai dati anagrafici a suo tempo comunicati?

Se è così presumo siano molto indietro nel completare il giro.
 
U

User_29045

Ospite
Ho riprovato a chiamare ora, sono le 19:28, e ancora a causa dell'intenso traffico mi invitano a richiamare più tardi. Ma quanti operatori mettono a rispondere al Call Center in Italia? Due?

Uno scandalo.

Finché ti va tutto bene OK, ma appena hai un problema, con POSTE ITALIANE S.p.A. non sai proprio a quale santo votarti!

VERGOGNA, POSTE ITALIANE!
 
U

User_29045

Ospite
Dunque, sono riuscito ora a parlare con un'operatrice del CALL CENTER di POSTE ITALIANE che mi ha detto che loro operano in SOLA LETTURA, quindi non hanno la possibilità di modificare alcun dato, sono più che altro un servizio informativo o al massimo di reset della password, addirittura mi ha detto che non vedono la scansione dei documenti ma al massimo il numero del documento, e che possono modificare un cellulare solo se è già stato validato in Ufficio Postale.

Insomma, il Call Center non è messo in condizioni di lavorare decentemente.

Appena potrò, porterò mia madre in ufficio postale, certo è che questo aggiornamento FATCA potevano metterlo on line in un momento migliore, anche perché il messaggio DATI FORNITI INCONGRUENTI è ASSOLUTAMENTE SIBILLINO e non si capisce come procedere.

Potevano mettere a disposizione un fax, una PEC, qualcosa che si poteva fare via internet senza portare una signora di quasi 76 anni a fare 3/4 d'ora di coda al freddo per riuscire a entrare in ufficio.

Resto comunque senza parole.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Perché, nel caso di mia madre, dopo aver chiesto CITTADINANZA (Italia) e RESIDENZA FISCALE (Italia), dà errore e chiede di andare in ufficio postale???????
Hai provato a rifare tutta la procedura dopo aver cancellato i dati di navigazione (cookies e cronologia)?
chiedi ad un operatore. 800003322
Al numero verde la pazienza non basta: l'operatore è praticamente irraggiungibile, dopo che hanno messo il "robot risponditore", il quale, quando chiedi di parlare con un operatore "umano", si offende, ti dice di provare ancora con lui e, se insisti a voler parlare con un "umano", fa cadere la linea. Ci ho provato per giorni interi ed è sempre così. Non rispondono neanche alle email. D'altra parte, oggi ho visto il sito della Prefettura di Roma, reparto patenti: ricevimento al pubblico di tutta Roma e della provincia, solo il giovedi dalle 9 alle 12 previa prenotazione (sic!). In Italia i pubblici non lavorano più, prendono lo stipendio lo stesso e scioperano pure!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti allego lil modulo richiesto da Unicredit per la verifica FATCA: vedi se ti può essere utile. I dati richiesti sono banali e credo che tu possa inviare per raccomandata una autocertificazione simile all'Ufficio postale competente.
Se poi insistono, digli che provvederete in estate a fine covit.....

Per la cronaca il modulo del SanPaolo è quello che mi avevano chiesto via mail: in pratica in agenzia, in presenza , se ne è dovuto compilare uno diverso.... (Credo solo per il fatto che essendo mio figlio interessato, si è passati direttamente alla modulistica USA richiesta : nella fattispecie il form W9)
 

Allegati

  • Unicredit Modulo.PDF
    178,3 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto