effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Sicuramente non ne capisco un tubo...ma come mai, cioé... a cosa é dovuto una situazione del genere?

Palazzina di 5 piani con 5 scarichi-cucine verticali : per 2 verticali ci sono queste segnalazioni

Verticale A: piano-T e 4, non rilevano gorgoglii strani, piano-5 disabitato, piano-2 non si pronuncia ma é favorevole a spurgo (per lui basta una segnalazione e si deve intervenire), piano-1 lamenta infernale, pericoloso rumore

Verticale B: solo il 4 piano lamenta infernale, pericoloso rumore

Solo la verticale-A dispone di pozzetto da cui intervenire per tutta la colonna : da esso, abbiamo saputo che 50anni fa tra piano-T e 1° é stata realizzata una leggera strozzatura per ricostruzione del discendente

Ma quelli della stessa colonna, non dovrebbero sentire TUTTI il famoso "tremendo" gorgoglio?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Sicuramente non ne capisco un tubo...ma come mai, cioé... a cosa é dovuto una situazione del genere?

Palazzina di 5 piani con 5 scarichi-cucine verticali : per 2 verticali ci sono queste segnalazioni

Verticale A: piano-T e 4, non rilevano gorgoglii strani, piano-5 disabitato, piano-2 non si pronuncia ma é favorevole a spurgo (per lui basta una segnalazione e si deve intervenire), piano-1 lamenta infernale, pericoloso rumore

Verticale B: solo il 4 piano lamenta infernale, pericoloso rumore

Solo la verticale-A dispone di pozzetto da cui intervenire per tutta la colonna : da esso, abbiamo saputo che 50anni fa tra piano-T e 1° é stata realizzata una leggera strozzatura per ricostruzione del discendente

Ma quelli della stessa colonna, non dovrebbero sentire TUTTI il famoso "tremendo" gorgoglio?
🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
lamenta infernale, pericoloso rumore
Pericoloso???...Mai sentito di gorgoglii che superano i 115dB.

Qualche perplessità che ci sia uno scarico ad un piano interrato collegato ad una colonna che conta svariati piani.

Posso solo fare ipotesi "fantasiose"...tipo scarichi privi di sifone o insufficiente...e mancanza di presa a tetto
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche perplessità che ci sia uno scarico ad un piano interrato collegato ad una colonna che conta svariati piani.
no, lo escludo - non è presente un piano interrato

... mia curiosità : qualunque piano interrato non può essere collegato alla stessa colonna degli altri, se il pozzetto o la fogna è ad un livello inferiore ?

Posso solo fare ipotesi "fantasiose"...tipo scarichi privi di sifone o insufficiente...e mancanza di presa a tetto
suppongo che per "lo scarichi privo di sifone" : ipotizzi scarichi in apt-privato - lo escludo

mancanza di presa a tetto (oppure sfiato otturato ed oramai nascosto da opere edilizie) : non è da escludere - ma se mancasse un'apertura libera in alto , che si può fare ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se mancasse un'apertura libera in alto , che si può fare ?
Di per se non è "inderogabile" ma di certo evita/riduce certi fenomeni.
Da non escludere una occlusione causata da animali (sulle mie ho tolto 1 borsa di paglia portata dai passeri/storni).


no, lo escludo - non è presente un piano interrato
mio errore interpretativo (dal telefono)
vedo che hai usato un trattino anche x gli altri piani.

Diagnosi fatta a distanza...dovete far verificare da un "professionista" sul posto.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se mancasse un'apertura libera in alto , che si può fare ?
bisogna ripristinare la pervietà della sommità della tubazione perché, a lungo andare, si può prosciugare qualche sifone della tazza del gabinetto e se questo succede si sentirà l'odore della fognatura .
Io farei fare una ispezione televisiva su tutta la colonna verticale che fa rumore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto