giuscat

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve...vorrei un parere sulla mia situazione…mi scuso per eventuali errori, cerco di riassumere il tutto…..
A marzo 2014 tramite agenzia, firmo un preliminare per acquisto di una villetta e contemporaneamente un altro preliminare per la vendita del mio appartamento, lasciando come caparra confirmatoria € 40.000….Sul mio immobile è gravante un mutuo e l’acquirente dichiara di essere disposto ad avviare la pratica per l’accollo e a saldare il prezzo per la rimanente parte, per l’acquisto del mio immobile. Nel preliminare viene inserita la clausola, se la banca non dà l’autorizzazione il prezzo per intero viene decurtato dalla vendita della villetta. La data per il rogito viene fissata al 31 agosto 2014. Prima del 31 agosto viene concessa una proroga in quanto la banca alla quale mi sono rivolto per ottenere il mutuo non mi concede la somma richiesta. La proroga ha scadenza metà novembre e per tale data riesco ad ottenere il mutuo per l’acquisto della villetta. Nel frattempo avviso anche tramite agenzia di essere pronto per il rogito, ma il venditore non ne vuole che sapere, sicchè dopo la scadenza mi rivolgo ad un legale e tramite esso invio una raccomandata di messa in mora e l’invito a presentarsi davanti al notaio. Alla data stabilita il venditore non si presenta. Ora sono passati due anni ed intanto ho iniziato la causa civile per avere sentenza ai sensi dell’art. 2932, la controparte si è costituita accusandomi di non aver rispettato i termini contrattuali citando l’art. 1457, preciso che sul preliminare è riportato che i termini sono essenziali ai sensi ex art. 1456. Comunque mi trovo senza soldi della capparra e ancora nel mio appartamento…
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto si gioca se:
1-avevate scritto e controfirmato l'accettazione della proroga
2-ottenuto il benestare per il finanziamento tu abbia immediatamente (e prima della scadenza dela proroga) chiesto di andare a voltura.

Carta canta.

Comunque dici anche di aver iniziato causa...quindi il tuo legale ha milgiori elemnti di noi per risponderti.
 

giuscat

Membro Attivo
Proprietario Casa
-avevate scritto e controfirmato l'accettazione della proroga
Si...prima della scadenza
2-ottenuto il benestare per il finanziamento tu abbia immediatamente (e prima della scadenza dela proroga) chiesto di andare a voltura.
si verbalmente, tramite agenzia e contattando direttamente anche il venditore che a sua volta doveva acquistare il mio appartamento...
 

giuscat

Membro Attivo
Proprietario Casa
non ho ricevuto caparra...in quanto il venditore accettava la "permuta" solo a queste condizioni..io ho dato caparra ed è stata incassata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa...ho risposto senza verificare l'inizio...e avevo in mente un altro topic con un problema simile (ma caparra di 1.000 Euro!!!).

Tronando al "tuo" caso...direi che non c'è nulla da aggingere rispetto a quanto hai già fatto.

Visto che chiedi un "parere" direi che formalmente per quanto hai precisato hai tuttte le ragioni dalla tua parte...e un solo problema: i tempi della Giustizia.

Spero solo che tu abbia fatto registrare e trascrivere (pubblicare) il preliminare.

Altrimenti corri il rischio che l'immobile sia venduto ad altri e/o che il venditore risulti nullatenente/fallito.

Ma questo un buon avvocato dovrebbe avertelo già detto e proceduto a regolarizzare nei tempi previsti.

2 anni decorsi e nessuna trascrizione ...mi verrebbero i brividi.
 

giuscat

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte...si il preliminare è registrato e ho trascritto la domanda giudiziale nei registri immobiliari..quindi scongiurato pericolo di vendita.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto