vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In una villetta pluri famigliare (usata contemporaneamente da due famiglie legate da vincoli di parentela) a due piani c'è un camino in cucina, una stufa nella sala e alcune stufette elettriche nelle stanze del piano di sopra, secondo voi può accedere al Superbonus per l'esecuzione del cappotto e per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento che in questo caso sarà una nuova installazione fatta caldaia e termosifoni?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
NO. L'agevolazione del supoerbonus, parla di sostituzione di impianti/i termico e le stufette ed il camnino non sono impianti ma apparecchi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agevolazione del supoerbonus, parla di sostituzione di impianti/i termico e le stufette ed il camnino non sono impianti
Sbagliato.
L'impianto termico è un “impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate".
Il camino è fisso. E anche una stufa può essere fissa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sbagliato.
L'impianto termico è un “impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate".
Il camino è fisso. E anche una stufa può essere fissa.
Interessante.
Per la cronaca ogni legge che tratta il problema energetico (che mi è capitato di leggere) antepone una sua lista di definizioni, inclusa quella di “impianto termico” con alcune varianti.
Ps: che il Camino Classico sia fisso non è in discussione.
Che una stufa possa passare per fissa mi sembra tirata per i capelli.
Detta così, non esisterebbe almeno al nord alcuna abitazione priva di “impianto termico”
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sbagliato.
L'impianto termico è un “impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate".
Il camino è fisso. E anche una stufa può essere fissa.
Sbagliatissimo, un impianto è ciò che permette ad un apparecchio di funzionare, ovvero quel sistema che permette la conduzione del vettore energetico di alimentare gli apparecchi e trasmetterne la radiazione, tutti i sistema ad esso collegati sono definiti apparecchi (caldaie, ventilconvettore, ecc.). Ciò che non è copllegato ad un impianto è un semplice apparecchio (sia termico che per altra funzione).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
indi, in questo caso, l'accesso al Superbonus per la coibentazione delle facciate e per installare un impianto termico costituita da caldaia, rete di distribuzione e caloriferi è possibile e regolare?
No. se devi accedere al superbonus, devi avere un impianto (di riscaldamento o raffrescamento o di climatizzazione) da sostituire. Il camino o altro non sono impianti, anche se apparati fissi.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Interessante.
Per la cronaca ogni legge che tratta il problema energetico (che mi è capitato di leggere) antepone una sua lista di definizioni, inclusa quella di “impianto termico” con alcune varianti.
Ps: che il Camino Classico sia fisso non è in discussione.
Che una stufa possa passare per fissa mi sembra tirata per i capelli.
Detta così, non esisterebbe almeno al nord alcuna abitazione priva di “impianto termico”
Pienamente concorde ... il camino non è impianto anche se fisso ...
Al nord, per le condizioni climatiche (per questo si è suddivisa il paese in diverse zone climatiche) si è obbligati ad avere un sistema di riscaldamento che permetta la sopravvivenza nei periodi invernali, ed in molte residenze sono stati installati impianti di riscaldamento dotati di caldaia. Ciò non toglie che siano presenti camini o altro, che permettano di riscaldarsi, ma questo non definisce che siamo davanti ad impianti, ma ad apparecchi che riscaldano.
(questo si parla nelle norme di contenimento energetico; nel particolare del superbonusla sostituzione degli apparecchi (chiamati anche impropriamente impianti).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Vedo che sei un certificatore e che istruisci tutti ... ma non vedo mai una definizione completa alle tue rimostranze e guarda caso sempre a cercare gli interventi di alcuni ... siccome ho già speso il mio tempo per rispondere e non ho alcuna intenzione di disquisire su interventi e ribattute senza alcun riferimento, allora la smetto e mi dedico ad altro, perchè alcuni di voi mi hanno stancato. Almeno io dico e descrivo e sono certo di quello che dico, visto che lo faccio di professione. Tanti saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto