franz371

Membro Attivo
E' come immaginavo.
Sì, può essere configurabile un impegno del conduttore, tuttavia occorre pur sempre tenere in conto che le sanzioni amministrative, per la mancata consegna del certificato, sono previste a carico del solo locatore.
Io al tuo posto mi metterei in regola ed allegherei il certificato nuovo APE anche all'Agenzia delle Entrate oltre che al conduttore.


si tratta di immobile logicamente ante 2005 (voce locazione):

http://www.giornalecasa.it/certificazione-energetica-obbligatoria/


nell... sbaglio a dire tenendo conto di ciò che sono esentato sia dall'ormai ex ACE che dall'APE ... anche in caso di rinnovo/proroga di tale contratto di locazione?
 
J

JERRY48

Ospite
Ricapitolando:
configurabile = che si può prospettare

in tutto il territorio italiano è diventato obbligatorio munirsi del certificato energetico

siccome la legge dell'obbligo dell'Ace è stata emanata a "cavallo" del contratto in essere, dovevi munirti del certificato e consegnarlo al conduttore. il conduttore non te l'ha richiesto, ma attenzione ciò non ti esenta dal non averlo.

ora l'ACE si chiama APE con altri criteri, che saranno definitivi il 1° gennaio 2014 e non è più obbligatorio allegarlo sia nelle compravendite che nelle locazioni, ma il certificato lo devi avere lo stesso in quanto in qualsiasi momento il conduttore te lo può richiedere e pure la pubblica Amministrazione.

questo è il mio parere (condivisibile o meno, giusto o errato).
 

franz371

Membro Attivo
Ricapitolando:
configurabile = che si può prospettare

in tutto il territorio italiano è diventato obbligatorio munirsi del certificato energetico

siccome la legge dell'obbligo dell'Ace è stata emanata a "cavallo" del contratto in essere, dovevi munirti del certificato e consegnarlo al conduttore. il conduttore non te l'ha richiesto, ma attenzione ciò non ti esenta dal non averlo.

ora l'ACE si chiama APE con altri criteri, che saranno definitivi il 1° gennaio 2014 e non è più obbligatorio allegarlo sia nelle compravendite che nelle locazioni, ma il certificato lo devi avere lo stesso in quanto in qualsiasi momento il conduttore te lo può richiedere e pure la pubblica Amministrazione.

questo è il mio parere (condivisibile o meno, giusto o errato).
per quanto riguarda l'ACE, che non c'é piú il contratto é del 1989 e da quello che leggo dalle varie legislazioni é che era necessario procurarsi/fornirsi del certificato in caso di contratti di locazione nuovi o rinnovati per immobili nuovi cioé successivi all'ottobre 2005 o antecedenti a questa data in caso di trasferimento a titolo oneroso (esempio vendita), nei cui rogiti l'ACE era obbligatorio:

Nel mio caso di immobile di costruzione di molto anteriore al 2005e che non ha subito nessun traferimento a titolo oneroso negli anni, almeno per quanto riguarda l'ACE ne dovrei essere esente: anche in caso di rinnovi/proroga.

Riguardo l'APE: sia in base a quello che lei mi dice LEI che l'avvocato Polidoro essendo un contratto stipulato prima del giugno 2013 ne sono esente sia per il semplice rinnovo annuale che per la proroga.

Diverso il fatto se in un futuro dovessi stipulare un nuovo contratto di locazione per tale immobile: anche se é un immobile antecedente il 2005 dovró provvedere pena: nullitá contratto, sanzioni e cosí via ..,

Io penso cosí ... O mi sbaglio?
 

franz371

Membro Attivo
... Fermo restando che per i contratti in in essere seppur esenti dall'obbligo se mai mi sarà richiesto dal conduttore o da altri ( pubblica amministrazione, ... ) provvederò immediatamente.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

Allegati

  • 25052013836.jpg
    25052013836.jpg
    274,2 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto