Rick

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

tra un mese acquistero' l'appartamento adiacente al mio con l'intenzione di unirli a formare un'unica abitazione, sia fisicamente che catastalmente. E fin qui tutto a posto.
Attualmente il mio appartmento (prima casa) e' composto da: appartamento, 1 posto auto coperto (garage) e un posto auto scoperto.
L'appartamento che acquisiro' e' formato da: l'appartamento e 1 posto auto coperto (garage). Il notaio mi ha recentement informato del fatto che, per quanto riguarda il secondo garage, non riuscira' a farmelo comprare come 'prima casa' dovendo in tal modo applicare le aliquote 'seconda casa' al garage stesso.
Le mie domande sono: e' veramente cosi', ovvero io nono posso avere 2 garage considerati pertinenze della prima casa? E in caso siaa proprio cosi', dovro' quindi pagare l'ICI sul garage?

Grazie

rick
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
confermo. A meno che tu non riesca ad unire anche i garage in un'unica unità. per l'ICI su prima casa puoi avere una sola pertinenza.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Più precisamente, fiscalmente, si possono avere al massimo tre pertinenze dell'abitazione con trattamento, e benefici, da prima casa:
max 1 box
max 1 posto auto scoperto
max 1 cantina
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
dovresti cambiare destinazione d'uso....anche perché è sicuramente accatastato come C/6. Poi sicuramente è il caso di sentire il tuo comune, come diceva tovrm le pertinenze massime sono quelle, però in alcuni comuni esiste una limitazione ad un'unica pertinenza quindi nel caso di un garage e di un magazzino su uno dei due dovresti pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto