laural

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho un problema urgente e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ad Ottobre ho firmato un compromesso per l'acquisto di una casa tramite agenzia immobiliare.
La data ultima entro cui per me era importante fare il rogito era il 1 giugno perchè a fine giugno mi sposo, mentre la parte venditrice intendeva lasciare la casa non prima di fine giugno per far terminare la scuola ai figli.
L'agenzia, per farci giungere ad un accordo forzato, ha "astutamente" fatto accettare la nostra proposta di acquisto al venditore barrando la data del rogito da noi indicata e scrivendoci sopra quella voluta dal venditore (30 giugno). In sostanza è stata accettata una proposta di acquisto diversa da quella che avevamo sottoscritto noi.
Al momento del compromesso, per giungere ad un accordo, ci siamo quindi trovati costretti a venirci incontro e abbiamo stabilito un termine ultimo a metà strada, l'11 giugno.
Ho però preteso dall'agenzia di scalarci metà della provviggione (pari a 10.000 euro) come "rimedio" al comportamento scorretto che hanno avuto. Inoltre, dato che la parte venditrice non sembrava comunque soddisfatta di questa soluzione e non intendeva pagare alcun tipo di penale in caso di ritardo, è stata l'agenzia a darci una minima forma di assicurazione, stabilendo che in caso di anche un solo giorno di ritardo non imputabile a impedimenti occorsi al notaio o alla parte acquirente, l'agenzia avrebbe rinunciato a percepire l'intera provvigione.
Ora so che dovrei mandare la raccomandata di avviso al venditore ma la situazione è questa:
Per l'acquisto ho sottoscritto una richiesta di mutuo che è già stata deliberata positivamente.
Il notaio ci ha dato carta bianca per l'appuntamento, ma ci ha detto che va fissato prima con la banca in quanto il rogito si farà presso la loro sede. La banca anche sembra non avere problemi per l'11 ma non ci danno conferma fino alla prossima settimana in quanto attendono alcuni documenti per concludere il contratto di mutuo.
Posso nel frattempo inviare la raccomandata al venditore con appuntamento presso la banca in data 11 giugno alle 10.00? (al 99% verrà confermato dalla nostra banca e dal notaio).
Quali sono i termini di legge per l'avviso con raccomandata?
Qual è la forma migliore per chiedere il termine ultimo come essenziale, e fare in modo che la colpa non ricada su di noi se il venditore ritarda anche di un solo giorno? Non avendo nozioni giuridiche in materia non vorrei imbattermi in qualche cavillo che non sto considerando...
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
che pasticcio...............
dunque tutto dipende se hai messo la clausola sospensiva del mutuo sulla proposta/ preliminare.
spero per te di si.
hai gia' avuto l'ok alla delibera del mutuo da parte della banca quindi devi andare avanti con il contratto.
di solito si avvisa l'altra parte almeno 20 gg prima del rogito anche perche' devi dare al venditore il tempo di traslocare. alcuni preliminari hanno questa precisazione nella stesura del contratto.
se tu vuoi usare il termine essenziale, fallo pure ma stai attenta che se qualcuno non si dovesse presentare sarebbe inadempiente.
anche perche' i rogiti, senza il termine essenziale, si possono anche spostare..............;)
 

laural

Nuovo Iscritto
Ciao, ti ringrazio tanto per la risposta.
Purtroppo l'agenzia non ha trascritto nel compromesso che il rogito è vincolato all'accettazione del mutuo, ma ha barrato la casella che specifica che il pagamento verrà effettuato con assegno circolare. Altra ennesima scorrettezza... ma anche mia sbadataggine...
E' la prima compravendita che effettuo e ho commesso la leggerezza di affidarmi all'agenzia... purtroppo mi sono accorta di questo errore solo dopo aver firmato. :triste:
A me la casa serve inderogabilmente entro l'11 giugno e questo termine è stato invece regolarmente trascritto come essenziale. A questo punto devo solo sperare che non ci siano problemi con la banca, altrimenti la situazione mi si ritorcerà contro!
Non pensavo che l'acquisto di una casa nascondesse tutte queste insidie....
Altro dubbio che ho: ma dove si fa solitamente il rogito? Nel compromesso è scritto che avverrà presso il notaio, mentre il mio notaio ha detto che per l'appuntamento devo sentire prima la banca perchè si farà nella loro sede.... sempre più perplessa! :shock:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
eh si..............la clausola sospensiva mutuo e' oggi quasi necessaria a meno che uno non si faccia fare un pre-screening del proprio reddito, che dura qualche mese, prima di firmare la proposta/preliminare.
cmq tu hai detto che per il mutuo hai avuto l'ok della banca, buon per te, ritieniti fortunata con i tempi di oggi.
il rogito solitamente si fa dal notaio dell'acquirente e dovrebbe presenziare anche un funzionario della banca con i documenti ma qualche banca preferisce farlo nella propria sede.
va bene lo stesso, sara' il tuo notaio ad andare in banca.
fatti dire la data esatta e manda le comunicazioni almeno 20 gg prima.
attenta a mettere il termine essenziale e perentorio .....................se non conosci esattamente la data dell'incontro. io onestamente in questo caso te lo sconsiglio.............metti che si verifichi un ritardo...........
Una data per il rogito (senza il termine essenziale)....stai tranquilla, anche se dovesse esserci un ritardo, basta comunicare in anticipo la data esatta e sei a posto.
Un ritardo della data del rogito non invalida il contratto.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto