rossano alderotti

Nuovo Iscritto
Amministro un condominio di 5 unità dove necessitano lavori straordinari al tetto e facciate, con inizio marzo 2013 per 2 o 3 mesi. I condomini deliberano di pagare le quote in base all'andamento dei lavori, cioè in 3 rate mensili. Nel caso di morosità, per evitare figuracce con l'impresa e fornitori, pensavo di chiedere i versamenti sì scaglionati come dicono, ma con l'anticipo di almeno un mese, (come misura prudenziale) anche alla luce della recente sentanza della Cassazione 9148 del 9/4/2008. Voi che ne dite? Atete altra soluzione? Greazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Soluzioni definitive non credo siano previste per Legge, potrei suggerire che sarebbe bene mettersi d'accordo con la ditta che esegue i lavori, in pratica un accordo a due tra fornitore e condominio (committente), ed entro quelle date di scadenza tutti i condomini dovrebbero versare la loro quota parte, rateizzata (come da accordi)
Se invece i condomini saranno d'accordo per versare in anticipo come proponi, nulla vieta che questa soluzione sia approvata.
 

ergobbo

Membro Attivo
Nel dubbio io tendo a inserire in ogni contratto di appalto questa clausola:

Art. XX - Solidarietà

Per patto espresso tra le parti contraenti, per i pagamenti relativi ai lavori eseguiti, è escluso il vincolo di solidarietà tra i partecipanti al condominio, e pertanto l’appaltatore accetta sin da ora che, nel caso di mancato e/o ritardato pagamento, dovrà assumere tramite l’amministrazione condominiale i dati personali dei morosi e relativi importi, impegnandosi ad attivare qualsivoglia azione esclusivamente verso i singoli condomini inadempienti, con ciò espressamente rinunciando al vincolo di solidarietà verso gli altri condomini e verso il condominio.
In deroga alla vigente normativa in materia, l’appaltatore espressamente dichiara ed accetta che, nel caso in cui vi fossero morosità nei pagamenti di somme sino al 20% del corrispettivo dovuto per i lavori eseguiti, non potrà effettuare alcuna sospensione dei lavori e/o o considerare tale morosità come motivo di inadempimento contrattuale da parte del committente.
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
E se alcuni condomini non pagano ? E se l'Amministratore ha fatto si che un condomino da lungo tempo moroso ed improvvisamente deceduto sia diventato debitore di circa 10.000,00 € ? Condomino la cui eredità non è stata accettata dai superstiti per gli innumerevoli debiti contratti . Non è forse l'Amministratore inadempiente per non avere tentato tempestivamente il recupero del dovuto responsabile in solido con il debitore ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E se alcuni condomini non pagano ? E se l'Amministratore ha fatto si che un condomino da lungo tempo moroso ed improvvisamente deceduto sia diventato debitore di circa 10.000,00 € ? Condomino la cui eredità non è stata accettata dai superstiti per gli innumerevoli debiti contratti . Non è forse l'Amministratore inadempiente per non avere tentato tempestivamente il recupero del dovuto responsabile in solido con il debitore ?
Direi che un po di responsabilità è dovuta anche ai condomini che non hanno sollecitato l'amministratore ad agire per tempo, magari con il Decreto Ingiuntivo, e hanno approvato il bilancio in passivo sapendo che dei condomini erano in debito con il condominio.
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Mi dispiace, ma uno dei condomini si è sempre reso parte diligente nel sollecitare -sia pure verbalmente- l'Amm. ad agire. Ma questi ha sempre desistito per motivi ufficialmente mai rivelati.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dispiace, ma uno dei condomini si è sempre reso parte diligente nel sollecitare -sia pure verbalmente- l'Amm. ad agire. Ma questi ha sempre desistito per motivi ufficialmente mai rivelati.
E gli altri condomini? Tutti zitti? :shock:
Secondo me se l'amministratore non provvede a quanto stabilito dall'art 1130 cc " - riscuotere i contributi ", potrebbe essere rimosso dall'incarico su ricorso di ciascun condomino, come è previsto dall'art 1129 cc (per fondati sospetti di gravi irregolarità)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sufficiente un solo condomino che agisca come previsto dal Codice Civile ed effettui ricorso al Tribunale per sospetti di gravi irregolarità, per cui non agire e/o non far pagare i morosi, secondo il mio parere è una di queste irregolarità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sufficiente un solo condomino che agisca come previsto dal Codice Civile ed effettui ricorso al Tribunale per sospetti di gravi irregolarità, per cui non agire e/o non far pagare i morosi, secondo il mio parere è una di queste irregolarità.
Rettifico;

E' sufficiente un solo condomino che agisca come previsto dal Codice Civile ed effettui ricorso al Tribunale per sospetti di gravi irregolarità, per cui non agire e/o non far pagare i morosi da parte dell'amministratore, secondo il mio parere è una di queste irregolarità che potrebbe portare alla revoca e nomina di un altro amministratore (giudiziale) da parte del Giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto