Sarpi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Quest'anno volevo fare delle ristrutturazioni a casa mia, io e il mio compagno abbiamo contattato un impresa che i sembrò seria, e firmammo il contratto.
Ci venne richiesto come da contratto un anticipo.
I lavori sarebbero dovuti iniziare un mese fa.
Ieri il muratore che avrebbe dovuto eseguire i lavori e passato a casa a dirmi: che l'impresa è una truffa che lui aspetta di essere pagato da due mesi e che lasciano i lavori a metà, un altro cliente è in causa con l'impresa.
Io dopo queste notizie che siano vere o false non ho più nessuna fiducia e vorrei chiudere il contratto e recuperare i soldi , anche se leggendo il contratto,sembra che questo non si possa recidere .
Cosa possa fare?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Quest'anno volevo fare delle ristrutturazioni a casa mia, io e il mio compagno abbiamo contattato un impresa che i sembrò seria, e firmammo il contratto.
Ci venne richiesto come da contratto un anticipo.
I lavori sarebbero dovuti iniziare un mese fa.
Ieri il muratore che avrebbe dovuto eseguire i lavori e passato a casa a dirmi: che l'impresa è una truffa che lui aspetta di essere pagato da due mesi e che lasciano i lavori a metà, un altro cliente è in causa con l'impresa.
Io dopo queste notizie che siano vere o false non ho più nessuna fiducia e vorrei chiudere il contratto e recuperare i soldi , anche se leggendo il contratto,sembra che questo non si possa recidere .
Cosa possa fare?
Innanzitutto si dice rescindere e non recidere
Secondo poi certo che si può fare , presumo che dovrai motivare e pagare il lavoro fin qui svolto . Altrimenti consultare un legale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
presumo che dovrai motivare e pagare il lavoro fin qui svolto
Vero che scrive in modo ambiguo...ma

I lavori sarebbero dovuti iniziare un mese fa...Ieri il muratore che avrebbe dovuto eseguire i lavori
l'uso del Condizionale fa supporre che il "lasciano a metà" sia riferito ad altri cantieri.

Fosse così...dovrebbero riavere la caparra...ma auguri.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'anticipo che è stato dato è considerevole?

Se i lavori dovevano iniziare a data pattuita e non lo sono stati significa che i patti del contratto non sono stati rispettato ed hai facoltà di rescinderlo .....il problema è la restituzione dei soldi
 

Sarpi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto si dice rescindere e non recidere
Secondo poi certo che si può fare , presumo che dovrai motivare e pagare il lavoro fin qui svolto . Altrimenti consultare un legale
Non hanno svolto nessun lavoro, ma abbiamo comunque dato un anticipo del 30 per cento , pensavo che venisse dalla parola recidere quindi tagliare , o recedere.
 

Il Ricercatore

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto vorrei consigliarti di scrivere alla ditta. Una pec o raccomandata A/R dove chiedi il motivo della mancata presentazione della ditta nell'esecuzione dei lavori e che serve urgentemente sapere quando verranno in quanto l'appartamento è da considerarsi disponibile per i lavori da eseguirsi dalla data in cui è stato pagata l'anticipazione del 30%. Fatti dare una data certa.
Definisci pure i tempi di risposta dalla data di ricezione della A/R (ad esempio entro 3 giorni) ma sempre tramite pec o raccomandata e fatti anticipare telefonicamente la risposta di modo che tu possa già organizzarti. In mancanza di risposta (scrivilo) la prossima lettera sarà scritta da un tuo legale.
Se hai stipulato un contratto, probabilmente ci sono tempi di esecuzione, con inizio e fine, e comunque si può già definire iniziato nel momento in cui hai dato l'anticipazione.
Giusto una precisazione ... l'anticipazione viene data nel momento in cui la ditta ha già "cantierizzato" e che quindi ha già iniziato o messo piede e portato almeno le attrezzature in casa.
Ricordagli che l'ultimazione dei lavori dovrà comunque essere nei tempi previsti in contratto e che l'inizio è determinato dalla data (ripeto) in cui gli hai versato l'anticipazione (conserva gelosamente la ricevuta...meglio se hai scritto una causale tipo "versamento per anticipazione lavori")

Eventualmente dovesse iniziare i lavori, non dare niente se ti chiede soldi prima di iniziare, mi raccomando. Tienimi informato che ti dico come devi fare per i pagamenti degli acconti, visto che già hai dato una anticipazione.
Rimango a disposizione se hai bisogno di altri dettagli o delucidazioni. Buona fortuna
 

Sarpi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo i soldi li abbiamo dati il giorno che abbiamo firmato il contratto, ieri grazie a mio fratello ho scoperto che non ci è stato dato il computo metrico, a meno che non sia il preventivo, ma ci sarebbe dovuto essere scritto computo metrico. Ieri li abbiamo incontrati e ci hanno detto che se non avevamo fiducia ci avrebbero reso soldi che preferivano iniziare un cantiere con un rapporto di fiducia, altrimenti potevano iniziare la settimana prossima. Nel contratto avrebbero dovuto iniziare il 7 giugno e finire il 25 giugn:shock:ra speriamo ci restituiscano i soldi. A fine giugno ci hanno portato un ponteggio, che era del muratore che ci ha detto che erano degli imbroglioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto