Yossarian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
Vi chiedo consiglio, anche se non credo ci sia molto da fare.
Un paio di anni fa ho affittato casa attraverso un’agenzia.
L’inquilino che mi hanno trovato:
  • Ha pagato solo un paio di mensilita’ su un anno
  • E’ riuscito ad intestare le utenze a mio nome, e non le ha pagate
Tralascio dettagli come lo stato in cui ho trovato casa dopo che l’ha liberata (c’erano 40 sacchi dell’immondizia pieni all’interno, trafugato un clarinetto di mio nonno, ecc).

L’ho minacciato di causa civile per le mensilita’ e penale per aver usato il mio nome indebitamente. La seconda ha sortito effetto, perche’ ha pagato il saldo delle utenze.

Per le mensilita’ ho dovuto far causa, e dopo parecchie spese legali, e' arrivato il decreto ingiuntivo, poi ho dovuto effettuare altre spese per investigare quali conti sono potenzialmente pignorabili. La banca dopo piu' di un mese dalla notifica ha prodotto la sussistenza, e i conti erano entrambi vuoti.

Io non ho esperienza di queste cose, non so se e' "prassi" degli ex inquilini alle prime avvisaglie di pignoramento di svuotare i conti, non so se l'avvocato mi ha consigliato male, se l'agenzia di investigazione non ha trovato i conti giusti, ecc. Chiedo solo: e' normale che finisca cosi'? Non ci sono altre strade? Ho citato all'avvocato l'idea di pignorare l'auto, ma mi ha detto che la procedura e' complessa e ne vale la pena solo per auto di grossa cilindrata.

Grazie

P.S: in un mondo ideale ci si potrebbe rivalere sull'agenzia che non ha fatto alcun filtro, mettendomi in casa degli affiliati dell''ndragheta, che conoscevano tutti in zona, salvo il sottoscritto, visto che vivo in USA da molti anni.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Vi chiedo consiglio, anche se non credo ci sia molto da fare.
Un paio di anni fa ho affittato casa attraverso un’agenzia.
L’inquilino che mi hanno trovato:
  • Ha pagato solo un paio di mensilita’ su un anno
  • E’ riuscito ad intestare le utenze a mio nome, e non le ha pagate
Tralascio dettagli come lo stato in cui ho trovato casa dopo che l’ha liberata (c’erano 40 sacchi dell’immondizia pieni all’interno, trafugato un clarinetto di mio nonno, ecc).

L’ho minacciato di causa civile per le mensilita’ e penale per aver usato il mio nome indebitamente. La seconda ha sortito effetto, perche’ ha pagato il saldo delle utenze.

Per le mensilita’ ho dovuto far causa, e dopo parecchie spese legali, e' arrivato il decreto ingiuntivo, poi ho dovuto effettuare altre spese per investigare quali conti sono potenzialmente pignorabili. La banca dopo piu' di un mese dalla notifica ha prodotto la sussistenza, e i conti erano entrambi vuoti.

Io non ho esperienza di queste cose, non so se e' "prassi" degli ex inquilini alle prime avvisaglie di pignoramento di svuotare i conti, non so se l'avvocato mi ha consigliato male, se l'agenzia di investigazione non ha trovato i conti giusti, ecc. Chiedo solo: e' normale che finisca cosi'? Non ci sono altre strade? Ho citato all'avvocato l'idea di pignorare l'auto, ma mi ha detto che la procedura e' complessa e ne vale la pena solo per auto di grossa cilindrata.

Grazie

P.S: in un mondo ideale ci si potrebbe rivalere sull'agenzia che non ha fatto alcun filtro, mettendomi in casa degli affiliati dell''ndragheta, che conoscevano tutti in zona, salvo il sottoscritto, visto che vivo in USA da molti anni.
Ciao mi sfugge come sia riuscito ad intestare le utenze a nome tuo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve,
......

Io non ho esperienza di queste cose, non so se e' "prassi" degli ex inquilini alle prime avvisaglie di pignoramento di svuotare i conti, non so se l'avvocato mi ha consigliato male, se l'agenzia di investigazione non ha trovato i conti giusti, ecc. Chiedo solo: e' normale che finisca cosi'? Non ci sono altre strade? Ho citato all'avvocato l'idea di pignorare l'auto, ma mi ha detto che la procedura e' complessa e ne vale la pena solo per auto di grossa cilindrata.

Grazie

P.S: in un mondo ideale ci si potrebbe rivalere sull'agenzia che non ha fatto alcun filtro, mettendomi in casa degli affiliati dell''ndragheta, che conoscevano tutti in zona, salvo il sottoscritto, visto che vivo in USA da molti anni.
Ci sono persone che dietro lo scudo di leggi marcatamente protettive nei confronti degli inquilini agiscono in tal modo abitualmente. Finito con te, troveranno un altro proprietario che sfrutteranno allo stesso modo e così avanti, visto che non hanno nulla da perdere ovvero beni o redditi pignorabili.
Il tuo avvocato ha ragione. Pignorare un'auto ha senso solo se ha un valore elevato ed è un modello appetibile per i compratori a un'asta giudiziaria.
L'agenzia è inattaccabile poiché vi ha messi in contatto e avete concluso voi il contratto con la sua mediazione. Puoi solo eccepire sulla professionalità dell'agente ma non certo far loro causa.
Rassegnati. La prossima volta l'agenzia investigativa è meglio utilizzarla prima di concludere il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
investigare quali conti
Sarebbe stato meglio prima investigare per trovare i conti ed eventuali beni pignorabili (in genere i report delle agenzie investigative sono attendibili). Se non si trova nulla non si procede col decreto ingiuntivo per evitare spese legali inutili.
L'agenzia immobiliare non ha responsabilità dal punto di vista legale, ma pare non abbia fatto controlli adeguati sul potenziale conduttore. Purtroppo quando il locatore vive molto lontano e non ha una persona di fiducia sul posto possono capitare situazioni negative come la tua.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
è così più o meno con "molti" ma non tutti.
Un consiglio io negli anni mi sono fatto una "cultura" straniera che non fa statistica ma da stare attenti. Ad esempio in nostri blasonati amici a mandorla sono molto furbi, loro magari si presentano bene ... anche molto bene... anche con auto di grossa cilindrata e poi scopri che di proprietà loro non hanno nulla. L'auto ad esempio è di un prestanome (quello che la guida non è mai il proprietario effettivo). Adirittura i locali che prendono in affitto poi vengono in realtà pagate da un'altra persona.....finchè gli fa comodo.
 

Yossarian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao mi sfugge come sia riuscito ad intestare le utenze a nome tuo
Invece di fare una voltura, e' passato da IREN a Enel Energia, che a quanto pare permette di passare a loro facendo tutto online fornendo qualche dato, tra cui il nominativo e il mio codice fiscale (che ha trovato nel contratto di affitto). Poi non so se gli abbiano anche mandato un contratto cartaceo in cui ha contraffatto la mia firma.

Penso confidasse nel fatto che non avrei mai visto le bollette, ma le ho ricevute perche' la posta ordinaria indirizzata a me arriva ad un altro indirizzo, col servizio seguimi di Poste.
 

Yossarian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sarebbe stato meglio prima investigare per trovare i conti ed eventuali beni pignorabili (in genere i report delle agenzie investigative sono attendibili). Se non si trova nulla non si procede col decreto ingiuntivo per evitare spese legali inutili.
In realta' e' quello che e' stato fatto. L'agenzia (Kronos) aveva trovato un conto con giacenza "ipotetica" di 1200 euro, e un altro con giacenza media di 2000 euro. Pochi giorni dopo e' stata notificata la banca. Non ho capito se l'intervento dell'agenzia investigativa possa averlo allertato e ha svuotato i conti. O la banca non ha eseguito prontamente la verifica di sussistenza (non ho il documento, ce l'ha l'avvocato), ha fatto trapelare al tizio anche in maniera involontaria cosa stava accadendo. Oppure se i dati non erano molto attendibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto