M

matfix66

Ospite
Buonasera, io e mia sorella abbiamo ereditato un appartamento su uno stesso piano che catastalmente è diviso in due unità immobiliari con stesso valore catastale, due ingressi sullo stesso piano, stessa superficie. Da una valutazione fatta a seguito di successione, uno commercialmente ha un valore superiore all'altro, per esposizione ecc. Il condominio ha due tabelle millesimali. Una ha per oggetto la ripartizione spese di un terrazzo e grondaia che sovrasta i due appartamenti ma uno è coperto da una superficie maggiore del solaio terrazzo rispetto all'altro. Mia sorella dice di ripartire i millesimi in base al valore di stima fatta per la successione ma, io non lo ritengo giusto. Originariamente i due appartamenti hanno avuto un unico valore millesimale. Come fare allora la ripartizione? Quali sono i criteri da considerare? Ringrazio per l'attenzione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene il vostro immobile è un unico appartamento per il condominio.
E voi dovete decidere come ripartire le spese condominiali tra di voi.
Non ho capito se desiderate che anche il condominio prenda atto di questa divisione, e quindi ognuna di voi paghi per il suo, senza curarsi delle spese dell'altra sorella.
In ogni caso per la suddivisione dei millesimi condominiali generalmente ci si basa sul valore dei singoli appartamenti; o meglio, sui metri quadri, rapportati ad alcuni coefficienti ( esposizione, veduta, altezza del piano etc.) che dovrebbero servire appunto per dare un valore maggiore ai mq maggiormente appetibili, cioè più costosi.
Quindi un appartamento che vale di più correttamente dovrà avere più millesimi, indipendentemente dai valori catastali, che seguono logiche diverse.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Originariamente i due appartamenti hanno avuto un unico valore millesimale. Come fare allora la ripartizione?

Fintanto che la Tabella Millesimi Generale indica per entrambi lo stesso "valore" si divide in pari misura (50/50)...salvo che (per qesto specifico caso) non troviate un accordo su rapporti differenti, ma entrambi i proprietari dovranno accettare la cosa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una ha per oggetto la ripartizione spese di un terrazzo e grondaia che sovrasta i due appartamenti ma uno è coperto da una superficie maggiore del solaio terrazzo rispetto all'altro.
la ripartizione delle spese del terrazzo si fa in base ai millesimi di proprietà e non in base alla superficie che giace sotto la copertura. Anzi nel caso in cui una unità immobiliare abbia un locale che giace sotto la verticale della copertura è tenuta a contribuire con tutti i suoi millesimi di proprietà.
Per quanto riguarda la divisione millesimale dell'appartamento bisogna risalire al criterio con il quale si è redatta la tabella millesimale in vigore. Se si è usato semplicemente la superficie o il volume si useranno quelli, se invece si è usato il criterio di pesare la superficie dei locali in base ai dei coefficienti si dovranno considerare gli stessi parametri.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non state interpretando correttamente la situazione. Io propendo a credere che le cose stiano come segue.
1) due appartamenti con rispettivi millesimi anche per il condominio
2) Le due tabelle sembrano essere relative una alle spese generali di gestione, la seconda per la manutenzione del lastrico solare.
3) probabile oggi si debba ripartire la spesa di manutenzione lastrico e qui presumo i due alloggi abbiano assegnate quote diverse legate alla diversa quota di copertura (proiezione verticale).. La sorella sembrerebbe contestare questa differenza.

Se invece l'accento alla seconda tabella non c'entra nulla e la contestazione riguarda i millesimi di proprietà, oggi presumibilmente uguali, non è detto che la formulazione della tabella millesimale abbia considerato i fattori di esposizione. Se così non si tratterebbe di errore palese e la richiesta di revisione tabella sarebbe fuori luogo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che mi sono sovrapposto a Luigi. Mi pare abbiamo avuto la medesima impressione.
Non capisco però perché affermi il primo periodo/frase
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco però perché affermi il primo periodo/frase
se ti riferisci a me, è perché il terrazzo di copertura è considerato una proprietà condominiale (1117 c.c.) a meno che non sia un lastrico solare ad uso esclusivo per cui la suddivisione delle spese di manutenzione è regolata dal 1126 c.c.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sfuggiva il fatto che il terrazzo (o lastrico) debba essere di uso esclusivo , per applicare il 1126: per automatismo pensavo che si applicasse sempre e comunque la sua regola che interpella solo le porzioni sotto la proiezione verticale: del resto la precisazione del postante lasciava intendere che forse è proprio quello che l'amministratore applica.
 
M

matfix66

Ospite
salve a tutti, vorrei precisare che l'appartamento si trova in un condominio e che le tabelle millesimali sono state redatte nel 1973, per ciu presumo che siano state fatte tenendo presente i criteri di superficie e cubatura. preciso che a seguito della divisione, ognuno deve pagare per il proprio appartamento e quindi devono essere noti al condominio ed all'amministratore i millesimi di ciascun appartamento, un appartamento più dell'altro è sotto il solaio (verticale) di un terrazzo ad uso esclusivo di un altro appartamento, quindi, le spese come andrebbero ripartite? attualmente, i due appartamenti hanno assegnati un unico valore millesimale che a seguito della divisione, devono essere ripartiti tra i due appartamenti. ora: la suddivisione andrà fatta tenendo presente i diversi coefficienti che ora si utilizzano come luminosità esposizione ecc., o dovremo rifarci ai criteri seguiti nel lontano 1973 e cioè superficie e cubatura? mi rendo conto che i due immobili hanno posizioni e valori diversi ma, vorrei che fosse fatta la cosa giusta. ringrazio quanti seguono questa discussione e vorranno fornire delucidazioni in merito. grazie1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto