condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sentenza per sentenza:
Infatti la Sentenza che tu hai postato non fa altro che confermare che quella delibera è nulla;

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.
In primo luogo la Corte ha affermato che sono da ritenersi nulle le delibere prive degli elementi essenziali, con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), ...... Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806


Uno degli elementi essenziali è che l'argomento "nomina amministratore" sia posto all'Ordine del Giorno, come infatti dice la Sentenza precedente;

E' nulla la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione. .... (Sentenza 11luglio 2002, n. 11201)

Per cui in caso di presa di posizione ed eventuale art 700 c.p.c. da parte dell'amministratore nominato nelle "varie ed eventuali", l'amministratore in carica non potendo impugnare non essendo condomino, però potrà fare opposizione, a questo punto (dopo che il condominio aver speso parecchi soldini) Il Giudice darà la sua sentenza, che nessuno può anticipare.
Se questi 3 condomini se la sentono di andare in causa, ci provino, io non ho la facoltà di impedirlo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' evidente che se riescono a liberarsi dell'amministratore in maniera "canonica" ci guadagnano tutti.
Questo non è vero, perchè se hai letto bene sono tre a tre, ovvero solo tre desiderano sostituire l'amministratore, quindi immagino che durante le "varie ed eventuali", se qualcuno vorrà nominare un altro amministratore, ci sarà una netta opposizione dei presenti (quelli a favore dell'amministratore e l'amministratore stesso) e non permetteranno la votazione affermando che l'argomento non è all'Ordine del Giorno, poi di solito è lo stesso amministratore che scrive il verbale, e non credo proprio che scriverà nelle "varie ed eventuali" - l'assemblea nomina il sig. Xxx Yyy, a meno che non sia lui steso decidere di abbandonare il campo.
 

galimba44

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credevo con la mia domanda di suscitare un così interessante dibattito, comunque per vostra opportuna conoscenza, ed a dimostrazione che tutti i vostri interventi mi (o meglio ci) hanno chiarito molti dubbi, vi racconto che ieri sera abbiamo tenuto l'assemblea straordinaria e che non abbiamo toccato l'argomento amministratore proprio in virtù di quanto chiaritoci ma che l'acceso dibattito sull'approvazione bilancio 2010-2011 ha portato sicuramente un altro condomino dalla nostra parte e forse un altro ancora. Alla prosima assemblea, che convocheremo come condomini, si metterà all'ODG la nomina dell'amministratore e penso sarà la volta buona.
Grazie a tutti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... Alla prosima assemblea, che convocheremo come condomini, si metterà all'ODG la nomina dell'amministratore e penso sarà la volta buona.
Grazie a tutti.
Perfetto, mi auguro per voi una soluzione pacifica e regolare e per l'assemblea straordinaria a vostra richiesta seguite fedelmente quanto previsto dall'art 66 Disp. Att. cc (inderogabile), altrimenti rischiate la nullità assoluta.

Art 66 - L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall' art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria puo' essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.
L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza
 

ergobbo

Membro Attivo
Infatti la Sentenza che tu hai postato non fa altro che confermare che quella delibera è nulla;

Io non la vedo così e spiego il perché:

La sentenza del 2002 che tu citi è stata emessa (sempre che i risultati della mia ricerca siano corretti) dal tribunale di Napoli. Quella che cito io del 2005 proviene dalle sezioni unite della cassazione civile.
Non penso sia necessario spiegare in questa sede quale dei due organi giudiziari abbia maggior peso a livello di valore giurisprudenziale o il fatto che, anche a parità di livello, fa maggior fede la giurisprudenza più recente.

Il fatto che l'inserimento della nomina di un nuovo amministratore in un apposito punto all'ordine del giorno sia da considerarsi un "elemento essenziale" è solo una tua interpretazione. La stessa sentenza del Tribunale di Napoli, infatti, dichiara: "Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza.
La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino
"
Purtroppo non sembra possibile reperire sul web il testo completo della sentenza per controllare se si sia trattato di annullamento ex art 1137 o di dichiarazione di nullità, ma anche volendo dare per assunto che il tribunale abbia dichiarato la nullità della delibera, dallo stralcio da te citato è evidente che la causa di invalidità deve essere ricondotta al vizio della mancata informazione dei condomini.
Ora, tre anni dopo la sentenza del tribunale di Napoli, la Cassazione - organo incontrovertibilmente superiore a un tribunale territoriale - dichiara esplicitamente che le delibere con vizi "attinenti al procedimento di convocazione o di informazione dell'assemblea" devono "qualificarsi ANNULLABILI".

Questo non è vero, perchè se hai letto bene sono tre a tre, ovvero solo tre desiderano sostituire l'amministratore

Ma cos'è, il teatro dell'assurdo?
O tu non leggi quello che uno scrive, oppure non capisci l'italiano.

canonico: [ca-nò-ni-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che)

1 Conforme alla regola, alla tradizione SIN regolare, tipico: seguire il procedimento c.

2 Conforme ai canoni della chiesa cattolica: diritto c.

3 Riferito a testo sacro, incluso nel canone delle Scritture: libro c.
• avv. canonicamente, in modo c., secondo le regole

se: 1 [sé] cong., s.

• cong. Col sign. “nel caso in cui”, “nell'eventualità che”, introduce una frase dipendente (protasi), con la condizione cui è legato il verificarsi di quanto si dice nella frase principale (apodosi)

La maniera canonica di eleggere un amministratore è quella prevista dal 4° comma dell'art. 1136 CC. Legalmente inattaccabile.
Cosa c'è di non vero nella mia affermazione "SE riescono a liberarsi dell'amministratore in maniera "canonica" ci guadagnano tutti"?

Peraltro io, a differenza di te, ho letto benissimo, tant'è vero che proseguivo il periodo chiarendo che la soluzione alternativa poteva essere utile per risolvere proprio la potenziale impasse che si sarebbe venuta prevedibilmente a creare.

se qualcuno vorrà nominare un altro amministratore, ci sarà una netta opposizione dei presenti (quelli a favore dell'amministratore e l'amministratore stesso)

L'opposizione dell'amministratore a livello legale conta come il due di coppe quando giochi a dama. Poiché non sta scritto da nessuna parte che debba presenziare, al limite gli si potrebbe addirittura dire di lasciare l'assemblea. La netta opposizione dei condomini è tutta da dimostrare, tant'è che l'aggiornamento di galimba44 ci dice che almeno uno dei condomini fedelissimi al vecchio amministratore è passato dalla parte di chi vuole rimuoverlo.

non permetteranno la votazione affermando che l'argomento non è all'Ordine del Giorno

Guarda che, al massimo, possono esprimere voto contrario e far verbalizzare che a loro avviso la delibera non è valida. Poi potranno impugnarla, ma "non permettere la votazione" non rientra nelle loro facoltà.

poi di solito è lo stesso amministratore che scrive il verbale, e non credo proprio che scriverà nelle "varie ed eventuali" - l'assemblea nomina il sig. Xxx Yyy, a meno che non sia lui steso decidere di abbandonare il campo.

Ecco, appunto, DI SOLITO. Ma poiché il codice prevede che il verbale non lo scriva l'amministratore, bensì il segretario dietro dettatura del presidente, se l'amministratore si rifiuta di scrivere gli si toglie semplicemente il libro dei verbali e si procede alla verbalizzazione da parte del segretario.

Comunque, caro Condobip, anche volendo farlo (e sia chiaro che non ne alcuna voglia) non è questa la sede per portare avanti battibecchi. Poiché, a quanto pare, ti sfugge la differenza tra il non essere d'accordo con le tesi altrui e il definirle con assoluta leggerezza false, assurde o illegittime, ti pregherei per il futuro di ignorare semplicemente i miei interventi, o quantomeno di prestare maggiore attenzione ai termini e ai toni con cui li commenti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
....
Comunque, caro Condobip, anche volendo farlo (e sia chiaro che non ne alcuna voglia) non è questa la sede per portare avanti battibecchi. Poiché, a quanto pare, ti sfugge la differenza tra il non essere d'accordo con le tesi altrui e il definirle con assoluta leggerezza false, assurde o illegittime, ti pregherei per il futuro di ignorare semplicemente i miei interventi, o quantomeno di prestare maggiore attenzione ai termini e ai toni con cui li commenti.
Infatti, mi hai preceduto, i battibecchi non portano a nessun risultato utile, ed a quanto ho visto l'original poster ed i condomini hanno scelto la strada più semplice, ossia nell'ultima assemblea (copio e incollo) -non abbiamo (hanno) toccato l'argomento amministratore proprio in virtù di quanto chiaritoci ... (portando) ... Alla prosima assemblea, che convocheremo come condomini, si metterà all'ODG la nomina dell'amministratore e penso sarà la volta buona. --- scelta molto oculata e priva di difficoltà a differenza di quanto da te consigliato, la quale poteva (come detto) portare a spese impreviste con soluzioni Giudiziali le quali potevano scontentare i condomini (a spese) ed anni di attesa per la Sentenza definitiva.
Per cui mi ritengo molto soddisfatto della soluzione che galimba44 e i suoi vicini condomini hanno adottato.
Quindi concordo con te, non ho nessuna voglia di proseguire in questa inutile discussione, visto che la soluzione (o scelta) è stata già fatta da chi ha chiesto consiglio a questo Forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto