cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
mio marito è titolare del diritto di proprietà 2/12 da successione dopo la morte della madre; padre ancora in vita che vi abita, comune A.
Coniugati in regime separazione beni, abbiamo prima casa al 50% in comune B che affittiamo dato che noi abitiamo ed abbiamo la residenza nella casa di mia madre concessaci in comodato gratuito verbale sempre nel comune B (si paga IMU 2a casa in carico a mia madre titolare di altri immobili, quindi nessuna esenzione).
Pensavamo di vendere la quota di mio marito a me (pagandolo) e con il ricavato acquistare lui casa in città in comune C.
Posso io acquistare il mancante 50% come prima casa (ho seconda casa nel comune C, locata ed una quota di un fondo commerciale nel comune B).
Può lui acquistare come prima casa nel comune C?
Quali altri requisiti servono? Residenza obbligatoria? Al momento vi abiterebbe ns. figlio studente + studenti in locazione; in un momento successivo vorremo andarvi noi per alternare città e campagna.
L'idea iniziale era quella di fare l'acquisto nel comune C come prima casa al figlio, ma avendo un altro figlio studente che vive in affitto da tutt'altra parte abbiamo abbandonato questa ipotesi, le finanze si esaurirebbero per compensare in futuro.
Grazie mille.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso io acquistare il mancante 50% come prima casa
Si
Può lui acquistare come prima casa nel comune C?
No, visto che non risiederebbe nell’immobile nuovo acquistato nel Comune C.

L'idea iniziale era quella di fare l'acquisto nel comune C come prima casa al figlio, ma avendo un altro figlio studente che vive in affitto da tutt'altra parte abbiamo abbandonato questa ipotesi, le finanze si esaurirebbero per compensare in futuro.
All’altro figlio potrete lasciare , ad esempio, la casa nel Comune B.
A me pare scelta più lineare .
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
All’altro figlio potrete lasciare , ad esempio, la casa nel Comune B.
A me pare scelta più lineare .
Non siamo così in avanti con l'età per valutare una scelta del genere e non vogliamo vincolare il figlio che vi abiterebbe adesso e che non potrebbe più usufruire delle agevolazioni prima casa per scelte successive.
Nella casa vorremmo abitare "stagionalmente" noi fra qualche anno, quando mio marito sarà in pensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto