gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, forse ricorderete una mia precedente richiesta sullo stesso tema

Riduzione rendita catastale

relativa ad una riduzione della rendita di un negozio, a seguito di una ridotta ristrutturazione, con la Classe passata da 8 a 3.
Ora, appena prima della scadenza di un anno citata allora da Gianco, arriva una lettera dell'Agenzia delle Entrate che rimette la Classe (e la rendita) come prima, anzi un pochino più alta.
La lettera di 6 pagine spiega sostanzialmente che la decisione e' stata presa sulla base della Classe dei negozi analoghi vicini
Due domande:
- L'IMU 2021 e' stato pagato sulla rendita ridotta che valeva dal 27/1/21 . la lettera sembra dire che la nuova rendita parte dal 18/1/22. Va comunque rettificata l'IMU del 2021?
- Dove si può leggere e capire,in generale da non esperti, i criteri per definire la Classe di un immobile? In effetti la zona del negozio e' molto peggiorata come "qualità" nei ultimi anni, e ci si chiedeva se invece la Classe ridotta sia effettivamente quella corretta. La valutazione di Classe 3 fu fatta dia un professionista qualificato ora non reperibile. La richiesta per valutare un eventuale ricorso

Grazie per l'aiuto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
- L'IMU 2021 e' stato pagato sulla rendita ridotta che valeva dal 27/1/21 . la lettera sembra dire che la nuova rendita parte dal 18/1/22. Va comunque rettificata l'IMU del 2021?
Ho avuto il medesimo problema, a seguito di un riaccatastamento in seguito ad un frazionamento.

In teoria una variazione catastale comunicata dagli uffici a seguito di revisione dei classamenti di una zona , ha effetto "ex post", e per l'IMU avrà effetto dal 1 gennaio dell'anno seguente.

Invece la rettifica d'ufficio del "classamento proposto" , che deve avvenire entro 12 mesi dal deposito del docfa, ha effetti "ex tunc": cioè come se la provvisoria non avesse mai avuto vigore.

In ogni caso, suggerirei se la differenza non è enorme, di prendere atto della nuova rendita, con la IMU 2022, come se partisse dal 1° gennaio. Se il Comune non è zelantissimo .... non succede niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto