_lele_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Ho un quesito da porre: voglio rinunciare all'eredità di mio padre, deceduto carico di debiti. Io sono l'unico erede diretto(figlio), poi ci sono i suoi due fratelli. La mia domanda è la seguente: dobbiamo obbligatoriamente rinunciare presentando tutti insieme la comunicazione di rinuncia o possiamo agire ognuno per proprio conto? Spero che qualcuno sappia rispondermi. Grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando è deceduto?
Sicuri di non aver compiuto atti che equivalgono a tacita accettazione?
Devi fornire maggiori ragguagli o consultare un tecnico in loco.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono l'unico erede diretto(figlio), poi ci sono i suoi due fratelli. La mia domanda è la seguente: dobbiamo obbligatoriamente rinunciare presentando tutti insieme la comunicazione di rinuncia o possiamo agire ognuno per proprio conto?
Non è obbligatorio rinunciare tutti insieme, ma è conveniente farlo con un unico atto. Così facendo, sarà soggetto a registrazione con applicazione di un’unica imposta fissa di registro, nella misura di 200 euro.
Se hai discendenti, anche loro dovranno rinunciare.
 

_lele_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A parte me, non ci sono altri discendenti e tra noi parenti non corre buon sangue. Mio padre è deceduto lo scorso sabato. Quali sono i tempi per la rinuncia? Ho il certificato di morte, ma non ho altri suoi documenti. Conosco il suo codice fiscale ma non ho la sua carta di identità. Ho vissuto solo con mia madre da quando avevo 4 anni e di lui non possiedo nulla . Vorrei arrangiarmi senza ricorrere ad un Notaio. Potrò farlo anche se non posso produrre i suoi documenti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai tempo dieci anni per la rinuncia o l'accettazione dell'eredità. L'importante è che nel frattempo non abbia agito nella tua qualità di eredi, magari ricevendo eventuali affitti in sua vece o disponendo attivamente di parte delle sue proprietà. Il discorso si estende alla sua autovettura. Per la rinuncia è sufficiente produrre il certificato di morte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accettazione deve avvenire entro dieci anni. L'accettazione con beneficio d'inventario, entro tre mesi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei arrangiarmi senza ricorrere ad un Notaio
Puoi anche rivolgerti al cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione. Se non sei in possesso dei beni ereditari, il tuo diritto a rinunciare si prescrive in dieci anni dalla data di morte di tuo padre.
 

_lele_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io voglio solo rinunciare...nessun beneficio di inventario e non detengo nessuno dei suoi beni. Non so se avesse un'automobile, certamente non aveva alcun immobile.
Grazie per le risposte esaustive.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto