osviambro

Nuovo Iscritto
Vi sarei grato per una VS. precisazione a conforto:come è noto i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del proprietario dell'appartamento dal quale protendono. In fase di ristrutturazione dell'edificio i frontalini sono considerati condominiali, la tinteggiatura delle ringhiere e il rifacimento della pavimentazione dei balconi sono a carico del proprietario, cosi come la parte sottostante al balcone, invece la spesa sostenuta per il rifacimento ed impermeabilizzazione di un terrazzo privato con una parte aggettante a carco di chi è, il ns. regolamento di condominio stabilisce per tutto il terrazzo la ripartizione di 1/3 a carico del proprietario stesso ed i 2/3 a carico dei proprietari sottostanti, indipendentemente se trattasi di terrazzo che fa da copertura ai sottostanti appartamenti che di balcone aggettante. A mio parere la parte aggettante dovrebbe essere a carico esclusivo del proprietario del balcone. A mio giudizio se il Terrazzo poggia su quattro lati allora trattasi come in questo di Lastrico solare ad uso esclusivo e le spese devono essere sopportate per 1/3 dal proprietario stesso mentre per i 2/3 dai Condomini coperti in verticale in proporzione ai millesimi di proprietà, mentre la parte di terrazzo aggettante che fa da copertura ai sottostanti balconi a carico del proprietario del terrazzo. Indipendentemente da quanto riportato su regolamento di condominio.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Per quello che è la mia esperienza direi che la tua interpretazione è corretta.
Tieni presente (piccola precisazione) 1/3 al proprietario e 2/3 a tutti i condomini coperti compreso il proprietario.:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto