Giuseppe47

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel palazzo dove abito composto da una scala con cinque piani, e due appartamenti per piano su un lato vi sono 5 appartamenti e su un altro piano 4. al piano quinto si accede su un terrazzo condominiale pavimentato e che viene utilizzato da chi vuole stendere la biancheria e quindi fa da solaio al piano quarto. sempre dal terrazzo condominiale tramite una scala di ferro si accede ad un terrazzo condominiale ma non calpestabile che fa da copertura all'unico appartamento del piano quinto e ospita anche il torrino dell'ascensore. detto terrazzo non è recitando. adesso si vogliono fare i lavori a questi due terrazzi, ma alcuni condomini dicono che per il terrazzo calpestabile la spesa deve essere divisa con i millesimi di proprietà in nove quote mentre per il terrazzo che svolge solo la funzione di solario all'appartamento del piano quindo la spesa deve essere ripartita sempre con i millesimi di proprietà fra i cinque condomini che sono sul lato del terrazzo non calpestabile. Quali sono le norme relative a quanto sopra? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trascurando certi errori (virgole e parole) del correttore automatico e col beneficio della mancanza di un disegno chiarificatore si può dire che sia una inutile ricerca del pelo sull'uovo.

A rigor di Legge il lastrico solare ad uso comune viene manutenzionato a spese di tutti su base millesimale al pari di un qualsiasi tetto a falda unica.

Nel vostro caso evidentemente taluni oppongono che la doppia sezine, con la parte più elevata (a copertura di abitazione del 5°+ torrino) non essendo calpestabile non sia soggetta a riparto su tutti.
Al che i 5 proprietari sotto/a fianco la colonna del torrino potrebbero dire che con tale distinzione la manutenzione del lastrico calpestabile spetterebbe per 1/3 a tutti e per 2/3 solo a quelli sotto la sua verticale (4 proprietari) e la superficie del torrino sarebbe comunque da dividere per 9.

Senza contare che seppur non calpestabile si potrebbe addurre un uso comune anche solo potenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto