Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
avrei bisogno di urgente consiglio e supporto, da dover condividere in condominio per richiedere eventuale assemblea :
da qualche giorno e per diversi giorni ancora, le temperature minime saranno sotto la media stagionale

l'amministratore aveva già avvisato che avrebbe riacceso il sistema per particolari esigenze ed in specifici orari,
aveva anche ricordato che dall'8 aprile, si dovrà mettere a riposo l'impianto per "disposizioni comunali"

è ovvio che, se il Comune prorogherà questo periodo non ci saranno problemi

ma cosa succede qualora "per esigenze abitative", in quanto ci sono diversi anziani e neo-genitori che hanno sottoscritto la richiesta di proroga e facilmente farebbero maggioranza in apposita assemblea, non si spegnesse l'impianto centralizzato a partire dal prossimo 8 aprile ?

esistono norme di legge che avallano questa scelta condominiale ... o eventuale volontà, giustificata e supportata, dell'amministratore ?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz , come sempre ha ragione : ho cercato di sintetizzare le necessità in 2 parole, mettendole tra apici - penso comunque si sia capito l'intera questione, che attende valido suggerimento

... oppure un categorico "impossibile applicare la richiesta, seppur con una qualche maggioranza assembleare, senza rischiare sanzioni di qualche natura"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dall'8 aprile, si dovrà mettere a riposo l'impianto per "disposizioni comunali"
Non si tratta di "disposizioni comunali" ma del decreto ministeriale MiTE del 06/10/2022 che ha fissato la decorrenza della stagione riscaldamento nelle varie Zone.

se il Comune prorogherà questo periodo non ci saranno problemi
Questo è corretto: i Sindaci possono emettere ordinanze per prorogare l'accensione degli impianti se le temperature saranno al di sotto delle medie.

esistono norme di legge che avallano questa scelta condominiale
Che io sappia non esistono.
In caso di controlli il condominio che non rispetta la data di spegnimento può essere soggetto a sanzioni.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
avrei bisogno di urgente consiglio e supporto, da dover condividere in condominio per richiedere eventuale assemblea :
da qualche giorno e per diversi giorni ancora, le temperature minime saranno sotto la media stagionale

l'amministratore aveva già avvisato che avrebbe riacceso il sistema per particolari esigenze ed in specifici orari,
aveva anche ricordato che dall'8 aprile, si dovrà mettere a riposo l'impianto per "disposizioni comunali"

è ovvio che, se il Comune prorogherà questo periodo non ci saranno problemi

ma cosa succede qualora "per esigenze abitative", in quanto ci sono diversi anziani e neo-genitori che hanno sottoscritto la richiesta di proroga e facilmente farebbero maggioranza in apposita assemblea, non si spegnesse l'impianto centralizzato a partire dal prossimo 8 aprile ?

esistono norme di legge che avallano questa scelta condominiale ... o eventuale volontà, giustificata e supportata, dell'amministratore ?
Non si deroga alle disposizioni , non abitate al polo nord
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succede qualora [...] non si spegnesse l'impianto centralizzato a partire dal prossimo 8 aprile ?
L'amministratore del condominio, o l'eventuale terzo che se ne è assunta la responsabilità, sarebbe punibile con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ormai son tempi lontani: ma ricordo una nevicata a Milano il 25/4 uscendo dalla Fiera. 50 anni fa
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche io anche io :fico: ma era il lunedì in Albis di 60 anni fa e mio padre mi porto sopra al Vesuvio per farmi scendere con lo slittino sulla strada ghiacciata.
A parte i bei ricordi non si può andare in comune e chiedere una proroga?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In generale le causali le valuta il sindaco con una eventuale ordinanza di proroga. Esiste poi sempre la stufetta elettrica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto