pbellazzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, nel 2016 abbiamo affittato una casa con contratto 4+4 , in scadenza ad agosto pv .
Avendo ricevuto la lettera di disdetta da parte dei proprietari vorrei sapere se devo rispettare i 4 mesi di preavviso previsti dal contratto per lasciare la casa o se - trovando un’altra alternativa- me ne posso andare a breve senza essere soggetta al rispetto di alcun termine . Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Legalmente ti ha risposto Nemesis: nella pratica se la disdetta la ha data il locatore, se trovi una alternativa valida non lasciartela sfuggire. Sarebbe assurdo il locatore pretendesse quelle mensilità
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere se devo rispettare i 4 mesi di preavviso previsti dal contratto per lasciare la casa o se - trovando un’altra alternativa- me ne posso andare a breve senza essere soggetta al rispetto di alcun termine .
Puoi andartene quando vuoi...pagando i 4 mesi.
Più che chiedere in un forum devi rivolgerti al locatore...magari è persino contento e non ri chiede penali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E mi correggo , in questo caso io sono locatario , cioè inquilino .
Lo si era capito .....: io credo che il tuo locatore, che ti ha inviato disdetta, sia ben contento di avere l'immobile libero quanto prima. E dubito sia disposto a farti causa se te ne vai non rispettando i 4 mesi di preavviso: tra l'altro ci sarebbe anche da leggere bene questo articolo. I 4 mesi decorrono dalla data della disdetta o a ritroso dalla data di scadenza del contratto? Perche a seconda della vista (da parte del conduttore, piuttosto che del locatore) le risposte potrebbero differire.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se devo rispettare i 4 mesi di preavviso previsti dal contratto per lasciare la casa
Mi pare tu stia confondendo il preavviso a carico del conduttore/inquilino con quello che deve osservare il locatore/proprietario.

Probabilmente nel vostro contratto c'è scritto che il conduttore può inviare disdetta con preavviso di 4 mesi.

Però nel tuo caso la disdetta è stata inviata dal locatore:
ricevuto la lettera di disdetta da parte dei proprietari
regolarmente, con preavviso superiore ai 6 mesi previsti dalla l 431/1998 a suo carico.

Quindi il locatore potrebbe esigere i pagamenti dei canoni fino alla scadenza del contratto (agosto) anche se tu andrai via prima.
In tal caso potrai tenere le chiavi fino alla scadenza.

E' molto probabile che troviate un accordo: tu paghi soltanto fino al rilascio e restituzione chiavi.
Se lo scrivete e firmate nel verbale di rilascio, non avrai altri obblighi nei suoi confronti.
 

pbellazzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare tu stia confondendo il preavviso a carico del conduttore/inquilino con quello che deve osservare il locatore/proprietario.

Probabilmente nel vostro contratto c'è scritto che il conduttore può inviare disdetta con preavviso di 4 mesi.

Però nel tuo caso la disdetta è stata inviata dal locatore:

regolarmente, con preavviso superiore ai 6 mesi previsti dalla l 431/1998 a suo carico.

Quindi il locatore potrebbe esigere i pagamenti dei canoni fino alla scadenza del contratto (agosto) anche se tu andrai via prima.
In tal caso potrai tenere le chiavi fino alla scadenza.

E' molto probabile che troviate un accordo: tu paghi soltanto fino al rilascio e restituzione chiavi.
Se lo scrivete e firmate nel verbale di rilascio, non avrai altri obblighi nei suoi confronti.
Grazie !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto