Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Ho letto che in base all'art. 67 delle attuazioni del codice civile comma 5 non sono valide le deleghe fatte all'amministratore; il mio amministratore in una precedente assemblea ha portato delle deleghe fatte da condomini ad un suo impiegato. Mi dite se sono valide. Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Conflitto d'interessi anche per delega

Leggi in fopndo all'articolo:
......
Non è più necessario, invece, dimostrare la situazione di conflitto, in quando l'invalidità è legata esclusivamente alla violazione del divieto di delega. Una bella semplificazione.
Tuttavia, rimangono alcune perplessità sull'efficacia pratica del divieto. La norma, ad esempio, non esclude la possibilità di conferire la delega ad un collaboratore dell'amministratore, a un suo parente stretto oppure all'ex amministratore, per cui, nella sostanza, alcune situazioni conflittuali potrebbero ripresentarsi in vesti diverse. Problemi potrebbero sorgere poi sulla applicabilità del divieto all'amministratore che sia anche lui stesso condòmino.
.............
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio amministratore in una precedente assemblea ha portato delle deleghe fatte da condomini ad un suo impiegato. Mi dite se sono valide

Ovvio che sono valide.
La normativa sulle deleghe date ad un amministratore è "ciarpame" puro e semplice.

La "colpa" (ed è sbagliato parlare di colpa) sta a monte.
Se qualcuno da delega "in bianco" significa che si fida oppure ha il medesimo intento di chi riceve il documento.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente la delega fatta ad un impiegato dell'amministratore é semplicemente un modo di aggirare la delega all'amministratore ed il conflitto d'interessi rimane ugualmente anche con l'impiegato che essendo un dipendente dell'amministratore esegue il volere dell'amministratore
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ed il conflitto d'interessi rimane ugualmente anche con l'impiegato che essendo un dipendente dell'amministratore esegue il volere dell'amministratore

Balle!!!
Il delegato (chiunque esso) sia vota come il delegante gli ha concesso di fare (in teoria come lo ha istruito).

Se avete da protestare contro il risultato di un voto di delibera non fatelo solo perchè una maggioranza ha espresso un parere che non vi aggrada.

Si chiama "democrazia".
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io comunque parlo per il mio condominio; i condomini che hanno delegato il delegante non hanno istruito un bel niente, hanno fatto la delega e basta, anche perché in assemblea oltre ai punti citati nella convocazione ne nascono tanti altri ed allora l'impiegato dell'amministratore cosa fa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è una persona con facoltà di intelletto evita di votare su argomenti su cui non ha ricevuto istruzioni.

Se chi da delega non da istruzioni sulle sue intenzioni di voto non si lamenti del risultato.
Se non viene rispettato il suo volere ha facoltà di rivalsa sul delegato.

Se in una assemblea si vota su argomenti non indicati nella convocazione i contrari hanno gioco facile nell'impugnare la delibera: è contrario alla Legge votare su argomenti non previsti (validità solo con 1000/1000).
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
L’etica suggerirebbe inoltre all’ impiegato di non votare su argomenti in cui è coinvolto direttamente il suo datore di lavoro: conferma amministratore, compenso, preventivo ( che include il compenso ).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L’etica suggerirebbe inoltre all’ impiegato di non votare su argomenti in cui è coinvolto direttamente il suo datore di lavoro: conferma amministratore, compenso, preventivo ( che include il compenso ).

Non vi è nessuna "etica" da dover rispettare visto che il delegato rappresenta il delegante e non il proprio datore di lavoro.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Nella mia esperienza, la maggior parte dei deleganti non scrive sulla sulla delega per cui si affida in toto al delegato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto