Salve a tutti. Sono nuova del forum quindi spero che mi accogliate con comprensione. Vorrei avere delucidazioni sulla modalità della vendita del mio immobile. Ho ricevuto una proposta di acquisto legata al rilascio del mutuo per l'acquirente. C'è una data per il compromesso e una per il rogito. Ora ad un mese dal compromesso la parte acquirente mi prospetta la sua intenzione di saltare il compromesso e fare il rogito. Il suo notaio le ha detto che si può fare mettendo una clausola che stabilisce che il notaio stesso terrà il saldo finché non lascerò l'appartamento visto che questo avverrebbe a distanza di un mese e mezzo circa dopo il rogito. Naturalmente questo può determinare date diverse rispetto a quelle presenti sulla proposta. Il mio dubbio anzi dubbi sono questi:
- posso decidere di recedere dal contratto o rimodulare la data in cui lasciare l'appartamento visto che non rispettando l'acquirente la data del compromesso e non avendo disponibilità di acconto nei tempi previsti ho tempi stretti per trovare un altro appartamento dove andare? faccio presente che l'acquirente non intenderebbe darmi tempo in più!
- posso stare tranquilla che trasferendo la proprietà all'atto del rogito prima di avere tutti i soldi (mi verrebbero consegnati appunto dopo quasi 2 mesi ovvero quando lascio l'appartamento) non subisca truffe dal notaio dell'acquirente?
- si deve fare una proposta sostitutiva viste le date diverse?
Scusate ma sono veramente in ansia! Siamo due privati e l'acquirente mi sembra abbia fatto una proposta
con vantaggi unilaterali ma comunque con date che dovrebbero essere rispettate da entrambe le parti. Chiaramente considerando il rilascio del mutuo.
Aiutoooo
- posso decidere di recedere dal contratto o rimodulare la data in cui lasciare l'appartamento visto che non rispettando l'acquirente la data del compromesso e non avendo disponibilità di acconto nei tempi previsti ho tempi stretti per trovare un altro appartamento dove andare? faccio presente che l'acquirente non intenderebbe darmi tempo in più!
- posso stare tranquilla che trasferendo la proprietà all'atto del rogito prima di avere tutti i soldi (mi verrebbero consegnati appunto dopo quasi 2 mesi ovvero quando lascio l'appartamento) non subisca truffe dal notaio dell'acquirente?
- si deve fare una proposta sostitutiva viste le date diverse?
Scusate ma sono veramente in ansia! Siamo due privati e l'acquirente mi sembra abbia fatto una proposta
con vantaggi unilaterali ma comunque con date che dovrebbero essere rispettate da entrambe le parti. Chiaramente considerando il rilascio del mutuo.
Aiutoooo