basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Gli interessi legali sul deposito cauzionale non vanno capitalizzati.
Si devono pagare all'inquilino al termine di ogni annualità.
Che di prassi gli interessi forse non vengano capitalizzati, è probabile
Ma come hai scritto sarebbe un controsenso.

Se la legge prevede siano pagati ad ogni annualità, e ciò non avviene, logica richiederebbe che gli interessi accumulati siano a loro volta soggetti a capitalizzazione (annuale)
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavate di esservi liberati di me? Invece rieccomi dopo avervi fatto un po’ respirare, ma, tranquill, adesso è solo per chiarire alcuni punti: non vi stresso più come prima.

Dunque per quel che riguarda la clausola contrattuale relativa alla seconda garanzia, se interessa saperlo (sennò passate al capoverso successivo), testuale è scritto:
«È fornita dal conduttore una ulteriore garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, l'integrale pagamento del canone di locazione, degli interessi, anche se moratori, delle penali, di eventuali danni sull'immobile e comunque, di tutte le somme dovute a fronte del contratto) a prima richiesta e senza il beneficio della preventiva escussione, valida per l'intera durata del contratto, suoi eventuali rinnovi e comunque sino alla durata della effettiva riconsegna, per tutto l'intero importo dovuto, che il locatore potrà attivare successivamente al decorrere dei termini di cui all'art. 6 del contratto e nei limiti dell'importo non corrisposto dal conduttore in caso di esercizio della garanzia per i motivi sopra indicati per un importo garantito di €. 8.000,00 (ottomila/00), tramite consegna al locatore dell 'assegno bancario n. ...... , tratto sul Credito Valtellinese, e a quest'ultimo intestato, per € 8.000,00 (ottomila/00). L'esercizio di tali garanzie nei termini sopra indicati, salvo quanto previsto dall'articolo 55 della legge 392/1978, non costituisce sanatoria della morosità e non impedisce al locatore di procedere in giudizio per la convalida di sfratto per morosità»

Riguardo poi la risoluzione del contratto, dopo aver predisposto tutto (compresa la fotocopia della raccomandata da inoltrarle) mi sa che non gliela invierò. Proprio poco prima infatti, sono stato raggiunto da un suo messaggio ed ho pensato: «Aiuto 😱, adesso lei mi anticipa dicendo che lascia l’appartamento» (e la tal cosa mi ha fatto tremare un po’ 🥶 considerando appunto come lei è sempre puntuale sia nei pagamenti verso l’amministratore sia verso di me) ed invece mi comunicava solamente la cortesia di domandare all’amministratore (oramai c’è un tale rapporto di fiducia tra lei e me che siamo passati a darci del tu..) del perché le era stata mandata una rata con l’aumento del condominio.. Ecco , in quell’istante ho davvero realizzato che forse sarebbe potuto essere un rischio tirare la corda, soprattutto poi tirarla senza sapere manco se effettivamente ci sia stato o meno l’aumento per Roma rispetto a quanto era già in vigore nel 2019 (perché se scrivi email a queste associazioni per saperlo a titolo informativo manco ti rispondono 😡).
Forse ci perderò qualcosa, chissà 🤷🏻‍♂️, ma di sicuro per 2 anni ho il condominio pagato da lei, un IMU ridotto di molto, e comunque pur sempre un canone di locazione senza periodi di “buio”: non è una piccola cosa….
È vero che forse avrei potuto successivamente annullare il tutto, ma se poi magari se la prendeva a male? Mica era scontato che se io annullavo poi lei sarebbe comunque rimasta. E rischiare (anche di compromettere un ottimo rapporto) senza manco sapere se vi siano stati effettivi aggiornamenti sull’Accordo Territoriale non so quanto ne valga la pena 🫤…

Quest’anno se non altro, grazie 🙏 🙏🙏 alla vostra pazienza e cortesia (Uva ti dovrei erigere un monumento 😅…), mi sono un po’ schiarito le idee visto ne avevo poche e ben confuse… e tutte queste queste nozioni mi torneranno comunque utilissime al prossimo biennio (ma non abbiate timore: mica vi mollo, e chi si azzarda 😄).

Per quel che attiene invece gli interessi legali, sì, le parole scritte sono più o meno le stesse riportate pure sul contratto predisposto dall’Uppi. Adesso staremo a vedere per il calcolo degli interessi se, quando l’inquilina se ne andrà (spero il più tardi possibile), avanzerà obiezioni tenuto anche conto dell’annotazione di Basty.

Grazie ancora per tutto amici 😊…
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una ulteriore garanzia
Continuo a pensare che non sia regolare.
Mi sembra una forma di fideiussione bancaria che probabilmente l'inquilina non avrebbe potuto ottenere dalla sua banca, per cui ti ha dato un assegno in deposito.
Io non mi sarei fidata. Perché nel momento in cui il locatore lo voglia incassare, ricorrendone i motivi, l'assegno potrebbe non essere coperto o il c/c chiuso.
Mi sembra strano che quella clausola sia stata approvata dal Sindacato che asseverò il contratto concordato.

perché le era stata mandata una rata con l’aumento del condominio
Qui devo segnalarti un errore!
Il condominio e l'amministratore sono estranei al rapporto intercorrente tra il proprietario/locatore e il suo inquilino.
Quindi tu come condòmino devi pagare tutte le rate dovute al condominio, poi addebiti all'inquilina quanto di sua competenza.

ho il condominio pagato da lei
Trattandosi di un contratto concordato puoi addebitarle solo la parte di oneri accessori (= spese condominiali) elencati nella Tabella ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017).
Questo è previsto da un'apposita clausola del contratto, se redatto correttamente in conformità al modello ministeriale:
Articolo 4 (Oneri accessori)
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998

Controlla cosa sta scritto nel tuo contratto.
 

Allegati

  • All. D.pdf
    218,5 KB · Visite: 1

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto