pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' Amministratore ha annunciato che convocherà una assemblea in cui all odg metterà anche le sue dimissioni e la nomina di un nuovo amministratore.
Vari condomini hanno fatto una riunione informale ed hanno deciso di chiedere a tutti i condomini di far pervenire curricula di vari candidati e per chi volesse di candidarsi per selezionare successivamente i candidati per portare in assemblea un numero ristretto di candidature; questa decisione é stata portata a conoscenza dei condomini mediante lettera lasciata dal portiere.
Un "nuovo" condomino che ha appena acquistato un appartamento e non abita ancora nel condominio é intervenuto con una telefonata dai toni minatori (all' insegna di "lei non sa chi sono io e chi conosco...") dicendo di non essere stato avvertito. E' stato detto pure a lui di far pervenire domande di eventuali candidati.
Andata avanti la selezione, é stata indetta una nuova riunione informale in cui la "commissione selezionatrice" doveva sottoporre i risultati della azione svolta.
Il condomino di cui sopra si é presentato con un giovane avvocato a cui ha fatto leggere una lettera indirizzata all' amministratore uscente e non presente alla riunione) in cui minaccia il ricorso al tribunale e la richiesta di un "amministratore del tribunale" perché la assemblea non ha deliberato i "criteri di scelta" del nuovo amministratore ecc.
Da tutto quello che ho letto, l' amministratore deve avere i requisiti richiesti dalla nuova legge ed essere approvato dalla maggioranza dell'assemblea regolarmente costituita (50% dei millesimi in seconda convocazione). Giusto, o mi sono perso qualcosa?
pize42
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condomino può minacciare finchè vuole ma non ha motivo di chiedere la nomina dell'amministratore al Giudice se l'assemblea lo nominerà con il quorum previsto dal 2° comma dell'art. 1136 cc (1° e 2° convocazione) in assemblea regolarmente convocata.
E non può neppure lamentarsi di non essere stato avvisato per la riunione informale, infatti quella riunione non è ufficiale ed è solo conoscitiva per proporre il nuovo amministratore.
Vi consiglierei di giungere alla votazione con solo due nominativi, in quanto se tutti votano è molto facile che uno dei due candidati arrivi ad ottenere la maggioranza delle teste ed almeno 500 millesimi di preferenza.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occorrono 500 millesimi di preferenza? Non la maggioranza dei millesimi presenti in assemblea (che devono essere almeno 500)? Si possono fare 2 votazioni nella stessa assemblea? (Come per i doppi turni politici: vanno allo spareggio i due candidati che hanno avuto + millesimi in prima votazione). Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto, l'amministratore si nomina con la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 millesimi.
L'assemblea è sovrana e può scegliere il modo di giungere alla nomina anche con diverse votazioni ad esclusione, ovvero nella prima se ci sono più candidati si potranno eliminare quelli con meno preferenze sino a far rimanere due od un solo candidato, così da concentrare i voti per una nomina regolare.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
La maggioranza delle teste presenti in assemblea (suppongo che ogni eventuale delega rappresenti una testa) deve essere assoluta (almeno il 50% + 1 delle teste) o può essere relativa (chi ha più teste vince)? in questo secondo caso basterebbe una votazione.
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha più teste vince, ma per una delibera regolare si deve avere anche più millesimi dei contrari ed almeno 500 mlm, ritengo sia difficile raggiungere questo quorum se i candidati sono più di due, perchè già le teste si divideranno in tre fazioni e lo stesso i mlm, tra l'altro potrebbe succedere che nemmeno con due soli candidati si raggiunga questo quorum.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se all'assemblea sono presenti (direttamente o per delega) 500 millesimi del valore dell'edificio, ci vuole l'unanimità dei votanti?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, è necessario avere i 500 mlm minimi e se sono presenti tanti condomini la cui somma millesimale fa 500, tutti devono essere favorevoli.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto