masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Con molta probabilità sarò impossibilitato a partecipare alla riunione condominiale on line ma mi chiedo se scrivessi una mail all'amministratore comunicando il mio dissenso all'installazione dell'ascensore può essere considerata valida?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che differenza c'è?
la assemblea si differisce dalla riunione per il fatto che la partecipazione alla assemblea è garantita dal codice civile per" tutti gli aventi diritto". Per esempio la riunione si può organizzare tra condomini che vogliono tramare la sostituzione dell'amministratore per vedere se raggiungono il quorum e per proporre un sostituto. Oppure può essere organizzata tra condomini che hanno accettato l'incarico tecnico di scremare offerte di esecuzione di un lavoro condominiale.
La decisione di installare un ascensore in un edificio che ne è privo costituisce una innovazione soggetta ad utilizzo separato : può essere una scelta condominiale (ci vuole una assemblea tra tutti gli aventi diritto per proprietà immobiliare) oppure di una sola parte di condomini organizzatori (riunione tra le persone interessate). Se non c'è una tromba delle scale dove installare l'ascensore, si deve ricorrere o alla installazione eterna oppure occorre sacrificare parte delle proprietà immobiliari dove verrà ricavata la canna dell'ascensore. Di solito chi abita al piano terra/rialzato viene escluso dalle riunioni per la installazione del nuovo ascensore perché non lo utilizza , ne è conveniente per lui pagare per diventare comproprietario dell'ascensore che non usa e partecipare alle spese di manutenzione. Mentre se l'ascensore fosse già presente con la costruzione dell'edificio, anche chi abita a piano terra/rialzato risulta comproprietario dell'ascensore stesso e deve pagare per il funzionamento e la manutenzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mandagli una PEC con la tua decisione e gli chiedi espressamente di metterla nel verbale della riunione, nella PEC specifica che vuoi essere escluso per tutto ciò che riguarda l'ascensore non solo per la costruzione ma anche per le spese ordinarie e straordinarie, anche se qualcuno ha detto che non è necessario ma secondo me è meglio specificare. Essendo un documento ufficiale non possono non tenerne conto e tu non presentandoti dovrai avere copia del verbale dove deve essere trascritta la tua decisione come se fossi presente se non la trovi nuova PEC dove tiri le orecchi all'amministratore e lo comunichi a tutti i condomini, anzi comunicalo anche prima a i condomini cosi ne sono già informati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto