gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No è il Regolanto UE 813/2013. La direttiva che dici tu è già superata, infatti le date che dici tu sono qui dentro (il link sopra era un aggiornamento di questo qui: Caldaie
ok grazie, non lo sapevo
quindi a quanto pare le uniche consentite anche dopo il 2020 sono le B1 a camera aperta
e solo se allacciate a canne collettive ramificate, presenti in edifici esistenti
Il tipo B ha come descrizione generale quella di rappresentare un apparecchio previsto per il collegamento a canna fumaria/camino o dispositivo di scarico per l’evacuazione all’esterno dei prodotti della combustione con prelievo dell’aria comburente dall’ambiente stesso in cui l’apparecchio è posto.
In questo tipo esiste inoltre, in aggiunta a quanto visto per il tipo A precedente, un dispositivo particolare, il rompitiraggio antivento, la cui presenza, unita alla configurazione di scarico, suddivide il tipo B in cinque grosse classi:
classe B1 è la classe costituita dagli apparecchi di tipo B dotata di dispositivo rompitiraggio antivento;


forse queste notizie possono servire all'autore del 3d
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma l'ho già scritto prima: direttiva 2009/29/CE, entrata in vigore nel giugno 2009 valida dal gennaio 2013 fino al 2020, e parlando con il mio tecnico, è già da qualche anno che lo dicono
non desideravo allarmare nessuno, solo approfondire
Per quanto ho letto a me pare ci sia confusione fra "immissione in commercio/produzione" vs "obbligo sostituzione caldaie in uso".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per quanto ho letto a me pare ci sia confusione fra "immissione in commercio/produzione" vs "obbligo sostituzione caldaie in uso".
Questo è vero infatti per @gattaccia non è che domani tu se hai una vecchia caldaia la devi buttare via per forza; però se la cambi per forza deve soddisfare questi requisiti.
Diciamo che, per esperienza diretta, quelle non a condensazione non le trovi più (a me era capitato un caso per la sostituzione in un mio appartamento) ma quando ho sentito l’idraulico mi aveva poi detto che non riusciva a trovarle! Come dicevo il problema più grande sono i vecchi condomini dove hanno le canne ramificate e la condensazione non va molto bene; per cui (in caso di tante caldaie autonome) dovresti avere la canna fumaria esterna in acciaio con tante controcanne all’interno per ogni caldaia a condensazione! Sotto una foto di una canna fumaria di una condensazione inserita in una canna fumaria esistente!

5341
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per farvi quanto sono grandi le canne fumarie che potete trovare sui vostri e quanto è larga una canna fumaria di una a condensazione (è leggermente più stretta) ma è proprio per questo motivo che non potreste avere canne ramificate o dovreste talmente grandi da doverle mettere all’esterno del muro perché non ci starebbero nella sezione del muro: canne fumarie ramificate inox - Cerca con Google
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto