masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovrei sostituire una caldaia che ha lo scarico sul tetto della palazzina. Ho chiesto all'idraulico visto che altri appartamenti hanno lo scarico a parete se è possibile optare per questo ultimo. Lui mi ha detto di parlarne con l'amministratore per capire se c'è un'autorizzazione. Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che bisogna sentire il comune che mi fornisce l'autorizzazione e poi posso procedere. Ma secondo me gli altri appartamenti non credo abbiano l'autorizzazione e l'hanno fatto e nessuno ha detto nulla. Adesso vi chiedo che cosa possa fare in alternativa allo scarico sul tetto? Posso fare lo scarico a parete?
Grazie a tutti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comprare un Bue e un Asinello....
Eccoti alla riscossa...puoi dirlo Dim che tutti i miei thread sono interessanti su..ma sempre a me?? Sigh sigh sto considerando l'idea di riparare la vecchia anche se ci vorranno circa 200 euro ma della nuova acquistata che ne faccio? Potrei montarla il prossimo anno quando ristrutturerò casa considerato che ho fatto il bonifico x la detrazione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo scarico a parete teoricamente è ammesso solo se non ci sono alternative, cioè scarico sul tetto.
In passato era ammesso per caldaie turbo (tipo C a camera stagna) purché nel rispetto delle distanze dettate dalla UNI_7129: ma anche in passato bisognava vedere se era ammesso dal regolamento d'igiene del Comune.
Non so se oggi sia ammesso con le caldaie a condensazione dove tra l'altro c'è il problema dello scarico condensa.
Più di 10 anni fa, il comune ci aveva autorizzato, previa delibera alla unanimità del condominio: poi non se ne è fatto niente, avendo optato per l'allacciamento al teleriscaldamento e ACS centralizzata.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo scarico a parete teoricamente è ammesso solo se non ci sono alternative, cioè scarico sul tetto.
In passato era ammesso per caldaie turbo (tipo C a camera stagna) purché nel rispetto delle distanze dettate dalla UNI_7129: ma anche in passato bisognava vedere se era ammesso dal regolamento d'igiene del Comune.
Non so se oggi sia ammesso con le caldaie a condensazione dove tra l'altro c'è il problema dello scarico condensa.
Più di 10 anni fa, il comune ci aveva autorizzato, previa delibera alla unanimità del condominio: poi non se ne è fatto niente, avendo optato per l'allacciamento al teleriscaldamento e ACS centralizzata.
Grazie per il tuo contributo
 

griz

Membro Storico
Professionista
Per quanto ne so gli scarici dei fumi devono andare al tetto, immagino possa essere tollerato lo scarico a parete a patto che non vi siano finestre sulla parete in quota superiore allo scarico stesso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ne so gli scarici dei fumi devono andare al tetto, immagino possa essere tollerato lo scarico a parete a patto che non vi siano finestre sulla parete in quota superiore allo scarico stesso
Lo scarico a parete è regolamentato quanto a distanze da finestre e balconi, dalla Uni 7129: deve cioè essere “disassato “ rispetto alle aperture Sono al telefono, semi ricordo posterò lo schema. ( ed 2008); non so se la attuale ed 2015 lo abbia cambiato
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma non puoi usare lo stesso scarico per la caldaia nuova?
La vecchia caldaia non era a condensazione. L'idraulico dice che ci vuole la canna fumaria in acciaio inox o in un materiale di plastica speciale non so. Per capire se la canna fumaria è in acciaio bisogna andare sul tetto della palazzina ma al momento non c'è nessuno. Io ho urgenza di installarla o riparare la vecchia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto