marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
L'esigenza di avere un vostro parere nasce dal fatto che la sostituzione di infissi, eseguita dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, da diritto alla detrazione del 50% contro la detrazione del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione globale.
Il fatto: E' stata avviata la ristrutturazione di un casa unifamiliare che ha necessitato una SCIA. Nella ristrutturazione è stata fatta una riqualificazione globale (adozione di sistema ibrido di riscaldamento con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, coibentazione pareti verticali e orizzontali e sostituzione di infissi). La ristrutturazione non è completamente finita perchè nella SCIA sono previsti altri lavori edili. Sentito il tecnico, compilerà una sola pratica ENEA, che farà riferimento al comma 344 (riqualificazione globale) alla chiusura della SCIA. Tale scelta permette inoltre di avere massimali di detrazione maggiori.
A mio parere, e qui vorrei sentire il Vostro, vista la pratica unica all'ENEA, ritengo che l'INTERA spesa della riqualificazione energetica, compresa quella per gli infissi, possa essere inserita sul 730 con codice 1 (Ristrutturazione globale). Vi chiedo questo perchè un conoscente, operatore in un CAF, sostiene che la componente infissi debba essere slegata dal resto ed inserita nel 730 con codice 12 (infissi) perchè da diritto alla detrazione del 50%. Capirete che su 25.000€ di infissi il 15% di differenza tra le due detrazioni, non sono noccioline....
Dal canto mio sostengo che il cod. 12 (infissi) sia previsto per chi fa solo alcuni interventi, tra i quali la sostituzione di infissi.
Attendo con curiosità i Vostri interventi.
Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buon giorno.
L'esigenza di avere un vostro parere nasce dal fatto che la sostituzione di infissi, eseguita dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, da diritto alla detrazione del 50% contro la detrazione del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione globale.
Il fatto: E' stata avviata la ristrutturazione di un casa unifamiliare che ha necessitato una SCIA. Nella ristrutturazione è stata fatta una riqualificazione globale (adozione di sistema ibrido di riscaldamento con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, coibentazione pareti verticali e orizzontali e sostituzione di infissi). La ristrutturazione non è completamente finita perchè nella SCIA sono previsti altri lavori edili. Sentito il tecnico, compilerà una sola pratica ENEA, che farà riferimento al comma 344 (riqualificazione globale) alla chiusura della SCIA. Tale scelta permette inoltre di avere massimali di detrazione maggiori.
A mio parere, e qui vorrei sentire il Vostro, vista la pratica unica all'ENEA, ritengo che l'INTERA spesa della riqualificazione energetica, compresa quella per gli infissi, possa essere inserita sul 730 con codice 1 (Ristrutturazione globale). Vi chiedo questo perchè un conoscente, operatore in un CAF, sostiene che la componente infissi debba essere slegata dal resto ed inserita nel 730 con codice 12 (infissi) perchè da diritto alla detrazione del 50%. Capirete che su 25.000€ di infissi il 15% di differenza tra le due detrazioni, non sono noccioline....
Dal canto mio sostengo che il cod. 12 (infissi) sia previsto per chi fa solo alcuni interventi, tra i quali la sostituzione di infissi.
Attendo con curiosità i Vostri interventi.
Grazie
Se giri questa domanda all'agenzia delle entrate, ti rispondono in 2 giorni. Accedi tramite spid e manda una mail. Mi sembra più affidabile di una risposta data su un sito
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la componente infissi debba essere slegata dal resto ed inserita nel 730 con codice 12 (infissi)
Infatti.
Dall’anno d’imposta 2018 gli interventi relativi all’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi vanno indicati con il codice 12.
perchè da diritto alla detrazione del 50%
Non è detto. Il codice 12 è previsto anche tra quelli da indicare nella Sezione IV del Quadro E, relativa alle spese per le quali spetta la detrazione per risparmio energetico.
E nel caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi o di sostituzione di caldaie a condensazione con potenza non superiore a 100 kW, l’asseverazione (di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici previsti) può essere sostituita da una certificazione dei produttori.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Capirete che su 25.000€ di infissi il 15% di differenza tra le due detrazioni, non sono noccioline....
Dal canto mio sostengo che il cod. 12 (infissi) sia previsto per chi fa solo alcuni interventi, tra i quali la sostituzione di infissi

Peccato che il tuo "canto" non rispetta lo "spartito" della normativa vigente.

La spesa per gli infissi permette un bonus del 50% senza se e ma ...perché così ridotta rispetto al precedente 65% in caso di riqualificazione energetica.

Il CAF ti ha risposto correttamente
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Grazie delle risposte. Se qualificati esponenti del forum, che con i loro contributi danno sempre valore aggiunto, sono intervenuti, significa che l'argomento ha suscitato interesse.
C'è un però, che ho scoperto pochi secondi fa. Inizialmente stavo ruzzolando per internet per rispondere a Nemesis sul
Non è detto. Il codice 12 è previsto anche tra quelli da indicare nella Sezione IV del Quadro
Infatti quando parlavo del cod. 12 mi riferivo proprio a quella sezione. Ed è assoluto che il cod. 12, unito ad anno 2018 o 2019, da come risultato detrazione del 50%. -vedere "Istruzioni per la liquidazione ed il controllo del mod. 730/2019" (che va bene, in questo caso, anche per il 2020) , pubblicate sul sito Agenzia delle Entrate, a pag. 251, capitolo 17.12.3 "Determinazione della detrazione spettante dove è presente una tabella che definisce le corrette percentuali da applicare per le possibili situazioni presenti sul 730. il link:https://www.agenziaentrate.gov.it/p...019).pdf/f541231a-c51f-c3b5-fd6c-52dd56249e8f.
Poi ho scoperto (e qui mi do dello stupido, perchè avevo più volte letto il capitolo in modo superficiale) che per quanto attiene al nocciolo del quesito, cioè se considerare gli infissi dentro o a parte della riqualificazione globale, mi pare di avere ragione io. Infatti sul sito ENEA al link "riqualificazione_globale.pdf " o Riqualificazione globale - ENEA - Dipartimento Unità per l'efficienza energetica si legge "
La categoria degli "interventi di riqualificazione energetica" comprende qualsiasi intervento o insieme sistematico di interventi che incida sulla prestazione energetica dell'edificio. Quindi, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, si ritengono agevolabili:
• interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
• impianti di cogenerazione, trigenerazione, allaccio alla rete di teleriscaldamento,
collettori solari, ecc.
• interventi di coibentazione di strutture opache e di sostituzione di finestre comprensive di infissi.

Inoltre, dalla guida di Agenzia delle Entrate, reperibile al link https://www.agenziaentrate.gov.it/p...tico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5, nel capitolo:
"Riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Per questi interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 100.000 euro."
.....
.....

a pag. 13 dove entra in dettaglio, si legge:
Per esempio, il risparmio energetico invernale, per il quale è previsto un limite massimo di detrazione di 100.000 euro, può essere realizzato mediante un intervento consistente nella sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, per il quale è previsto un limite di detrazione d’imposta di 30.000 euro (senza richiedere la misurazione del rendimento energetico conseguito), e/o attraverso la sostituzione di infissi, intervento con un limite massimo di detrazione di 60.000 euro. In questo caso, se mediante la sostituzione dell’impianto di climatizzazione o degli infissi si consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori richiesti, realizzando quindi “la qualificazione energetica dell’edificio”, si potrà fruire della detrazione nel limite massimo di 100.000 euro.

In questo caso, dichiarando cod. 1 nella sez.IV del 730, (avevo detto all'inizio che il tecnico avrebbe fatto all'ENEA dichiarazione con riferimento al comma 344) la sostituzione degli infissi usufruisce della detrazione del 65%.
Ho voluto precisare la mia posizione, unita ai link di riferimento, a beneficio di tutti i forumisti.
Qui mi permetto un giudizio sull'operatore del CAF sentito: verosimilmente, la maggior parte dei contribuenti fà singoli interventi (x i quali non occorre asseverazione ma solo certificazione degli installatori o venditori) mentre i casi più complessi, come quello proposto, sono rari, anche perchè più onerosi. Quindi l'addetto mi ha risposto in base ai casi a lui capitati.
Grazie della pazienza nel leggermi.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La questione è più semplice di quel che sembra: ferma restando l'obbligatorietà della redazione dell'APE pre e post intervento, un insieme sistematico d'interventi che ti consenta di raggiungere l'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai limiti definiti dall’Allegato A del D.M. 11/03/2008 (come modificato dal D.M. 26/01/2010), ti permette di ottenere l'Ecobonus ai sensi del comma 344 (Riqualificazione Globale).
Infatti questo è l'unico comma che concede il bonus (con aliquota 65%) non per l'installazione di prodotti specifici, ma per il raggiungimento di un obiettivo energetico.
Il che significa che qualsiasi genere d'intervento che dia un apporto (dimostrabile oggettivamente) al raggiungimento di questo risultato può essere portato in detrazione con tale comma.
Un esempio sono i sistemi VMC (ventilazione meccanica) i quali, come intervento singolo, non sarebbero detraibili, ma inseriti in un progetto di riqualificazione energetica incidono sulla prestazione globale dell'edificio e possono essere dunque detratti col comma 344.
Perciò, se il tuo tecnico ha verificato che l'insieme degli interventi che stai eseguendo ti porterà al raggiungimento delle suddette prestazioni, puoi tranquillamente inserirli tutti in detrazione sotto un'unica voce, inviare una sola comunicazione Enea (che sostanzialmente riporterà i dati dell'ultimo APE e della ex-Legge 10 allegata alla SCIA) e detrarre tutto al 65%.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
ferma restando l'obbligatorietà della redazione dell'APE pre e post intervento, un insieme sistematico d'interventi che ti consenta di raggiungere l'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai limiti definiti dall’Allegato A del D.M. 11/03/2008 (come modificato dal D.M. 26/01/2010), ti permette di ottenere l'Ecobonus ai sensi del comma 344 (Riqualificazione Globale).
E' proprio quella la condizione "sine qua non" per la quale è possibile, per tutti gli interventi eseguiti, ottenere la detrarzione del 65%. D'altro canto la condizione è presente e l'avevo citata all'inizio del post. Era stato il parere dell'addetto del CAF che mi aveva messo in allarme e non avevo trovato, sulle istruzioni per il 730, il dettaglio di questo specifico caso.
Ringrazio tutti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
trovo ovvio che vadano distinte le casistiche: se faccio un intervento parziale di sostituzione dei serramenti è ben diverso di un intervento che coinvolge altri aspetti della ristrutturazione, in questo caso il ragguingimento dei parametri energetici previsti tramite tutte le opere portano alla detrazione maggiore su tutto l'intervento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto