Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno , premetto che la vicenda è complessa, e nota da pochi giorni, dopo la morte di una sorellastra di mio nonno, e stiamo cercando di avere informazioni certe, in attesa di parlare con il notaio di fiducia la prossima settimana.
Mio nonno, deceduto più di dieci anni fa, aveva una sorellastra in Belgio, morta appunto da poco: abbiamo incredibilmente saputo da parte della figlia dell’altro fratellastro belga (deceduto) che il nonno risulta ancora proprietario di quota di un immobile nel centro di Bruxelles, cosa che nessuno sapeva (mio nonno era il classico scienziato con la testa tra le nuvole , incapace di gestire le “cose terrene”, e forse se ne era dimenticato, dopo la morte di suo padre che viveva in Belgio, più di 50 anni fa, dopo la morte della prima moglie, mamma di mio nonno).
Pensiamo che fosse nudo proprietario, con usufrutto appunto alla sorellastra ora deceduta.
Eredi della sorellastra sono la figlia del fratellastro (fratello della deceduta), e i 4 figli di mio nonno, (tutti viventi tranne mia madre purtroppo deceduta, e quindi io e i miei fratelli in sua vece): secondo la legge italiana fratello e fratellastro erediterebbero in quote diverse, e secondo il notaio belga eredita il 75% il fratello (sua figlia) e il 25% il fratellastro (eredi).
Decideremo più avanti se accettare l’eredità della parente deceduta, quando avremo informazioni certe su diverse questioni , compresa l’entità delle imposte di successione in Belgio, intorno al 70%.
Resta il problema della quota del nonno, mai riportata nella dichiarazione di successione.
Domande:
cosa si deve fare per regolarizzare la situazione ?
quali imposte e sanzionisi devono pagare, considerando che ci sono da “sistemare” diversi passaggi ereditari (da nonno a figli e moglie, successivamente deceduta, da moglie del nonno a figli, da mia madre a noi ) ?
se ne può occupare un notaio italiano, o serve professionista in Belgio?
come rifiutare l’eredità della parente belga, considerando che io ho una nipote minorenne ?

Grazie a chi è arrivato fino alla fine, e vorrà darmi un contributo.
Come detto, ho appuntamento la prossima settimana con il notaio, ma vorrei capirci di più nel frattempo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente non sono a conoscenza della normativa vigente in quel Paese. Occorrerebbe conoscere quali documentazioni hanno presentato gli altri coeredi e se nelle varie dichiarazioni sia stato inserito anche quello di tuo nonno. Sono state apportate le variazioni nei pubblici registri immobiliari?
Da noi si possono umpugnare possessi di beni immobili entro 20 anni ridotti a 10 se in presenza di atti pubblici.
Credo che solo chi conosce le normative di detto Paese può darti delle dritte o dei consigli utili al tuo caso. Comunque, oltre alle dovute e tardive condoglianze, buona fortuna!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta il problema della quota del nonno, mai riportata nella dichiarazione di successione.
Non solo... evidentemente mai segnalata nemmeno nelle dichiarazioni dei Redditi.

Non conosco la normativa Belga ..ma se
imposte di successione in Belgio, intorno al 70%.
direi di "far finta di non sapere" e dimenticare.
Ps.
70% mi pare fuori da ogni sentimento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non solo... evidentemente mai segnalata nemmeno nelle dichiarazioni dei Redditi.

Non conosco la normativa Belga ..
Neanch’io, per ora, purtroppo.
So che mio marito inserisce la nostra casa a Creta nella sua dichiarazione, ma senza che questo generi pagamento di imposte in Italia, poiché si pagano in Grecia e non c’è doppia imposizione, se non per il “surplus” in caso l’imposta italiana sia superiore a quanto pagato all’estero.
Forse avendo solo una quota di 1/6, e probabilmente solo nuda proprietà, anche mio nonno (e quindi noi eredi) non ha da pagare sanzioni stellari.
Vedremo, sto aspettando documenti dal Belgio.

direi di "far finta di non sapere" e dimenticare.
Per la quota che era del nonno, credo non si possa far finta di nulla, avendo i suoi figli già accettato l’eredità più di dieci anni fa.
La cosa veramente sconcertante, per me, è che nessuno dei suoi figli sapesse di questa proprietà: tra l’altro si tratta di un immobile nel centro di Bruxelles, classica casa unifamigliare indipendente su più livelli (come ce ne sono tante a quelle latitudini) in cui tutti almeno una volta nella vita siamo stati ospiti.
70% mi pare fuori da ogni sentimento.
Pareva anche a me, ma è così per la successione attuale (sorellastra del nonno), non essendo in linea retta; certo è uno sproposito, soprattutto per noi italiani abituati a ben altri numeri.
Mentre per la parte del nonno, successione italiana, e in linea retta, non dovrebbe essere un bagno di sangue, ma sicuramente una gran scocciatura.
Come detto, sto raccogliendo informazioni e documenti per conto del “gruppo famiglia”, in attesa di incontrare il notaio e , se servirà, di andare a Bruxelles per capirne di più e confrontarmi con l’erede belga, che abita nella casa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
considerando che ci sono da “sistemare” diversi passaggi ereditari (da nonno a figli e moglie
Questo lo sai anche tu: in Italia si devono fare tante successioni quanti sono i passaggi in sequenza: le imposte dipendono dal grado di parentela; essendo un bene estero non so se entrino in gioco gli equivalenti ipocatastali, col loro minimo.
Di positivo il fatto che superati i 5 anni non ci sono sanzioni.
Poi sorge il problema IRPEF:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate se approfitto di questa opportunità per contattare lo STAFF.
Sono @Gianco e sono stato escluso dal sito! Questa è l'ennesima volta che capita. Vedete se potete rimediare!
In sardo diciamo: AGGITTORIU!
Chiedo scusa se ho approfittato di @Franci63. Se puoi contatta lo staff e fai in modo che si risolva il problema. Grazie!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se approfitto di questa opportunità per contattare lo STAFF.
Sono @Gianco e sono stato escluso dal sito! Questa è l'ennesima volta che capita. Vedete se potete rimediare!
In sardo diciamo: AGGITTORIU!
Chiedo scusa se ho approfittato di @Franci63. Se puoi contatta lo staff e fai in modo che si risolva il problema. Grazie!
E come è che appari regolarmente col tuo nome?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente il problema è stato risolto! Saltuariamete mi capita di essere isolato. Evidentemente questa volta lo Staff è stato più solerte del solito!
A voi non è mai capitato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto