Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un vostro parere su un dubbio che mi è sorto.

Ho un inquilino la cui annualità contrattuale scade ai primi di aprile, quindi dovrei versare la consueta tassa di registro annua.
Alla fine di maggio questo inquilino se ne andrà, quindi seguirà la tassa di risoluzione, per una sua precedente comunicazione di recesso anticipato.

Questo inquilino mi chiede di pagare all'Agenzia delle Entrate una tassa di registro parziale commisurata ai due mesi di aprile e maggio, oltre poi a rimborsare il successivo 50% della tassa di risoluzione di 67 euro a fine maggio

Non mi è mai capitato, ma mi sembra che al momento del rinnovo annuale si debba pagare la tassa di registro per intero.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è possibile. L'imposta di registro si paga per l'intera annualità.
Grazie.
infatti, in tanti anni non mi è mai capitata una richiesta simile, fatto salvo il diritto di chiedere un rimborso parziale all'Agenzia delle Entrate di una tassa di registro, pagata anticipatamente per svariati anni, relativa ad un contratto poi chiuso in anticipo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
oltre poi a rimborsare il successivo 50% della tassa di risoluzione di 67 euro a fine maggio
Anche questa è una richiesta inusuale: e di solito specificata nel contratto.
La imposta per la risoluzione anticipata (67€) la paga per intero chi disdetta anticipatamente: cioè l’inquilino.
Già sei costretto a pagare il 50% della annualità per un paio di mesi....
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche questa è una richiesta inusuale: e di solito specificata nel contratto.
La imposta per la risoluzione anticipata (67€) la paga per intero chi disdetta anticipatamente: cioè l’inquilino.
Già sei costretto a pagare il 50% della annualità per un paio di mesi....
Si, hai ragione, in effetti il conduttore ha diritto di recedere dal contratto ma la tassa di risoluzione di 67 euro gli competerebbe per intero.
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Approfitto di questa discussione per chiedere: l'importo di 67 euro relativo alla risoluzione anticipata si paga anche se il con
Si, hai ragione, in effetti il conduttore ha diritto di recedere dal contratto ma la tassa di risoluzione di 67 euro gli competerebbe per intero.

tratto è con cedolare secca?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Approfitto di questa discussione per chiedere: l'importo di 67 euro relativo alla risoluzione anticipata si paga anche se il con


tratto è con cedolare secca?

No, in caso di cedolare secca.
Procedi naturalmente alla risoluzione, però non paghi niente
Solo nei contratti ad uso diverso o che non hanno optato per la cedolare, si pagano le relative tasse per rinnovi, proroghe, risoluzioni.

L'unica tassa che si paga, anche in presenza di cedolare secca, è quella, sempre fissa, per €.67, per il subentro o cessione.
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, in caso di cedolare secca.
Procedi naturalmente alla risoluzione, però non paghi niente
Solo nei contratti ad uso diverso o che non hanno optato per la cedolare, si pagano le relative tasse per rinnovi, proroghe, risoluzioni.

L'unica tassa che si paga, anche in presenza di cedolare secca, è quella, sempre fissa, per €.67, per il subentro o cessione.
Grazie mille per i chiarimenti! :)
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è possibile. L'imposta di registro si paga per l'intera annualità.

Scusa se chiedo cortesemente un ulteriore tuo parere.
L'inquilino mi ha risposto che l'importo della tassa va calcolato sull'imponibile effettivo dei due mesi rimanenti fino alla data di risoluzione per recesso
In sostanza, rimarca il fatto che la tassa è dovuta sicuramene alla scadenza annua di aprile ma per l'imponibile residuo dal 1° di aprile fino a fine maggio.

Io resto della tua idea, anche perché poi l'Agenzia, magari tra quattro anni, chiederà quasi sicuramente delle differenze con relativa sanzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto