I

islands

Ospite
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Il quesito riguarda il muro di confine tra la mia abitazione e quella del mio vicino.
Il muro, costituito da mattoni e rete, ha un'altezza di due metri e non è in comunione. E' stato costruito a mie spese, all'interno del mio fondo, al limite del confine.
Pochi giorni fa il mio vicino ha giustamente tagliato la sua siepe e i rami della mia che andavano dalla sua parte. Il problema è che non si è limitato a questo, ma ha addirittura tagliato i tronchi della mia siepe (lauro), tendendosi oltre la rete di confine e senza avvertirmi.

Posso mettere un telo ombreggiante sulla rete per evitare di vederci e per impedire tagli senza preavviso?
Grazie per l'attenzione.
Paola
 
J

JERRY48

Ospite
Se la rete che delimita il terreno appartiene a te, cioè sei stata tu a farla montare e quindi si trova sul tuo terreno, allora dalla tua parte puoi appoggiare ciò che vuoi o far crescere dei rampicanti. Se la rete appartiene ad entrambi, allora dovrete essere d'accordo. Tu al limite puoi far crescere dalla tua parte una siepe, se è la privacy che ti interessa, ma sappi che ciò che spunta dall'altra parte il proprietario può sempre tagliarla, o obbligarti a tagliarla. Se si tratta solo di una rete verde, che serva ad ombreggiare o a limitare la visione da una parte all'altra, allora problemi non ce ne sono(a meno che non la metti alta 10 metri!)
 
I

islands

Ospite
Ciao Jerry, grazie per la risposta: il dubbio era che non potessi adagiare il telo ombreggiante nonostante la rete + muro di mia proprietà e non in comunione con il vicino.
Ti ringrazio ancora per la gentile spiegazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Fermo restando che l'invasione di una proprietà privata e' punita dalla legge. Io chiederei quanto meno i danni per il lauro tagliato. Ha un vicino pazzo.
Più propriamente chiamata "violazione di domicilio" e danneggiamenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è vero che il vicino non può tagliare i tronchi dell'albero dalla parte del tuo terreno, è anche vero che a seconda del tipo di albero devi rispettare la distanza legale, che nel caso specifico dell'alloro dovrebbe essere di m 3 dal confine. Il vicino può chiederne l'abbattimento, a meno che l'albero sia stato piantato da oltre vent'anni o la dividente sia stata imposta dopo il suo impianto per "destinazione del padre di famiglia". Se si tratta di siepe la sua distanza dal confine è cm 50. Ma, deve essere siepe di arbusti, non alberi i cui tronchi col tempo, se non adeguatamente curati, annientano detta distanza legale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certamente Gianco! ma quel che dici potrebbe apparire come se fossero cose simili. Mica il vicino può farsi giustizia da solo! non è proprio possibile avvicinare le due cose. Un albero, con un suo taglio compiuto invadendo una proprietà privata! Che è una azione assurda!
 
I

islands

Ospite
Ciao Gianco, la siepe di quel confine risale al 1972 ed è composta principalmente da lauro e vari arbusti nati spontaneamente nel corso degli anni. Il vicino aveva problemi con l'altezza della mia siepe ma gli sarebbe bastato solo avvertirmi e avremmo risolto la questione in qualche modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto