francesco14

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
le due mensilità hanno un totale di 1200€ loro però dicono di essersene andati per un giusto motivo... ovvero per via della muffa che però non c'è. Con 1200€ almeno riuscirei a far rivernicare alcune stanze che hanno lasciato in pessime condizioni... L'appartamento comunque è sfitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
loro però dicono di essersene andati per un giusto motivo.
Indipendentemente dal motivo del motivo per il quale se ne sono andati, gli inquilini dovevano rispettare il termine di preavviso stabilito nel contratto (3 mesi).
Hai diritto al pagamento delle due mensilità "mancanti", considerato che l'appartamento è rimasto sfitto.
Pensi di riuscire a recuperare la somma con un accordo bonario fra te e l'ex inquilino?
In caso negativo, puoi informarti da un avvocato della spese per il recupero del tuo credito.
Credo che per 1.200 euro ti convenga al massimo far inviare al debitore una raccomandata dal legale con la diffida di pagamento. Spesso i debitori non ritirano nemmeno le raccomandate! O se le ritirano se ne fregano, perché sanno che il recupero crediti è una pratica lunga e costosa, e di conseguenza per una somma non rilevante il creditore lascia perdere.
 

francesco14

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Indipendentemente dal motivo del motivo per il quale se ne sono andati, gli inquilini dovevano rispettare il termine di preavviso stabilito nel contratto (3 mesi).
Hai diritto al pagamento delle due mensilità "mancanti", considerato che l'appartamento è rimasto sfitto.
Pensi di riuscire a recuperare la somma con un accordo bonario fra te e l'ex inquilino?
In caso negativo, puoi informarti da un avvocato della spese per il recupero del tuo credito.
Credo che per 1.200 euro ti convenga al massimo far inviare al debitore una raccomandata dal legale con la diffida di pagamento. Spesso i debitori non ritirano nemmeno le raccomandate! O se le ritirano se ne fregano, perché sanno che il recupero crediti è una pratica lunga e costosa, e di conseguenza per una somma non rilevante il creditore lascia perdere.

allora... ho provato la via bonaria (con raccomandata) ma non mi sembrano molto inclini a versarmi i 1200€ ora proverò con la raccomandata dell'avvocato, comunque penso che se dovessi andare in causa oltre ai 1200€ chiederei anche i danni da loro provocati all'immobile... dai messaggi precedenti inoltre apprendo che per legge i mesi di preavviso sono addirittura il doppio di quelli riportati nel mio contratto... mannaggia a me :disappunto:.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per legge i mesi di preavviso sono addirittura il doppio di quelli riportati nel mio contratto.
La legge prevede un preavviso di 6 mesi, ma se nel contratto di locazione è stato pattuito un termine inferiore vale la clausola contrattuale.
Io nei contratti indico sempre un preavviso di 3 mesi, visto che i 6 mesi sembrano essere troppi per gli inquilini e non li rispetta più nessuno!
Speriamo che la raccomandata del tuo avvocato li convinca a pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto