Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
da quanto ho letto nei vari post del forum, mi sembra di aver capito che non esiste una "tutela di veduta" per le case con vista mare, ma per sicurezza ho aperto una nuova discussione al riguardo.

La scarpata che si trova vicino la mia casa è piena di piante, piantine, erbacce, ecc. - parte di queste entrano nel mio giardino, altre lo circondano in altezza oscurando la casa, e altre sono querce e temo che hanno più di 20 anni. Per quanto riguarda le piante, le erbacce, e l'altezza di queste, so che dovrei teoricamente chiamare il comune che contatta i vigili urbani che devono sollecitare il vicino che dovrebbe provvedere a tagliarle.
Quello che mi domando è: le querce, qualora fossero più vecchie di 20 anni, non si possono toccare?? Ho una casa con vista mare e quest'ultima sarebbe veramente stupenda... se non fosse per le enormi querce che coprono totalmente. Stavo pensando di raccogliere un po' di firme per chiedere di potarle. Oppure devo chiedere direttamente al comune? Il terreno non è comunale.
Amo le piante ma queste querce non mi stanno più simpatiche :/
Grazie in anticipo per le eventuali risposte...
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
se non sono comunali difficilmente il comune interviene se sono su un terreno privato, è compito del proprietario provvedere al taglio, puoi in questo caso informarti ai vigili urbani per conoscere le distanze ecc... purtroppo anch'io ho un problema similecon piante del vicino che entrano nella mia proprietà ... la legge in fatto di ditanze d ipiante vedute ecc.. è un po' complicata però informarti al comune o ai vigili potresti farlo in caso scatta qualche foto per mostrare la situazione e farti capire meglio.... ciao..
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi par di capire che la casa non ha mai goduto della vista, le piante hanno più di 20 anni. Allora, invece che una questione di diritto di vista, diviene, secondo me di "comprare" la possibilità di vista. Il terreno sarà di un privato e con lui bisognerebbe costruire il rapporto. Immagino che non sia un coltivatore di querce, quindi pagare perché tenga pulita l'area e magari vi cimi le chiome delle querce potrebbe essere la soluzione. Se invece non si occupa di lavori di campagna, magari gli pagate un giardiniere e boscaiolo che faccia due falci e potature a bisogna. Cortesia e 500 € all'anno vi permetteranno di conquistare la vista e valorizzare il vostro immobile.
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
perchè dovrebbe pagare lei, è come il mio vicino che si rifiuta di recidere la chioma delle sue piante e ora i rami cadono tutti sulla mia proprietà, ha una pianta di olivo che arriva al terzo piano di casa sua, che dovrei fare ... pagare lui per fargli tagliare le piante perchè a me non va bene che cadono sulla mia proprietà.. qui si tratta di correttezza e rispetto, tutt' al più può informarsi se può fare una denuncia in quanto essendo terreno trascurato potrebbe essere pericoloso in caso di incendio....
 

Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi par di capire che la casa non ha mai goduto della vista, le piante hanno più di 20 anni. Allora, invece che una questione di diritto di vista, diviene, secondo me di "comprare" la possibilità di vista. Il terreno sarà di un privato e con lui bisognerebbe costruire il rapporto. Immagino che non sia un coltivatore di querce, quindi pagare perché tenga pulita l'area e magari vi cimi le chiome delle querce potrebbe essere la soluzione. Se invece non si occupa di lavori di campagna, magari gli pagate un giardiniere e boscaiolo che faccia due falci e potature a bisogna. Cortesia e 500 € all'anno vi permetteranno di conquistare la vista e valorizzare il vostro immobile.


Ciao Adriano,
grazie per la risposta. La casa è stata costruita 30 anni fa circa, le piante al tempo erano talmente piccole che la vista era perfetta. Con il tempo e crescendo sono arrivate a coprirla completamente. Sappiamo che inizialmente la casa era vista mare.
 

Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se non sono comunali difficilmente il comune interviene se sono su un terreno privato, è compito del proprietario provvedere al taglio, puoi in questo caso informarti ai vigili urbani per conoscere le distanze ecc... purtroppo anch'io ho un problema similecon piante del vicino che entrano nella mia proprietà ... la legge in fatto di ditanze d ipiante vedute ecc.. è un po' complicata però informarti al comune o ai vigili potresti farlo in caso scatta qualche foto per mostrare la situazione e farti capire meglio.... ciao..

Ciao Fabi6,
grazie per la risposta. Ieri mi sono informata al comune che di fatti mi ha consigliato (intanto) di fare qualche foto. Grazie mille per il consiglio.
 

Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
perchè dovrebbe pagare lei, è come il mio vicino che si rifiuta di recidere la chioma delle sue piante e ora i rami cadono tutti sulla mia proprietà, ha una pianta di olivo che arriva al terzo piano di casa sua, che dovrei fare ... pagare lui per fargli tagliare le piante perchè a me non va bene che cadono sulla mia proprietà.. qui si tratta di correttezza e rispetto, tutt' al più può informarsi se può fare una denuncia in quanto essendo terreno trascurato potrebbe essere pericoloso in caso di incendio....

Oltre al danno economico nel mio caso vorrei capire cosa fare, trattandosi di querce protette. Come lei credo anch'io che si tratti di correttezza e rispetto, che purtroppo spesso mancano.
 

Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi par di capire che la casa non ha mai goduto della vista, le piante hanno più di 20 anni. Allora, invece che una questione di diritto di vista, diviene, secondo me di "comprare" la possibilità di vista. Il terreno sarà di un privato e con lui bisognerebbe costruire il rapporto. Immagino che non sia un coltivatore di querce, quindi pagare perché tenga pulita l'area e magari vi cimi le chiome delle querce potrebbe essere la soluzione. Se invece non si occupa di lavori di campagna, magari gli pagate un giardiniere e boscaiolo che faccia due falci e potature a bisogna. Cortesia e 500 € all'anno vi permetteranno di conquistare la vista e valorizzare il vostro immobile.

Volevo aggiungere che già i precedenti proprietari di casa avevano avuto alcune problematiche per la pulizia delle erbe e piante che entravano dentro il giardino. Provarono a pulire la zona ma i proprietari del terreno si arrabbiarono perché, in quanto loro proprietà, non si doveva toccare....

Per quanto riguarda la "veduta", se al momento della costruzione della casa c'era, significa che nel valore dell'immobile quest'ultima è compresa?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se sono passati più di 20 anni le querce restano, oltretutto non è escluso che ci sia un regolamento del verde comunale che ne impedisce il taglio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo si possono far osservare delle altezze massime a delle piante poste a ridosso del confine, ma qui, mi par di capire, si tratti di piante cresciute su una superficie interna alla proprietà e ben all'interno del rispetto del confine. Per questo motivo e solo per questo ti ho suggerito di ricomprarti la vista, quindi sfoderando il miglior sorriso e rendendoti disponibile a ricambiare il favore con ogni mezzo lecito. In fin dei conti se questo signore coltiva le querce per sfruttare il legname, hai voglia prima che diventi maturo al taglio.
E ti assicuro che godere dell vista e rivalutare il bene vale anche un'investimento economico su quella causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto