Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi trovo in una situazione delicata. Ho trovato la casa che vorrei acquistare, tramite agente immobiliare A, me l'ha fatta vedere una volta e poi un'altra ancora senza farmi firmare il foglio. Il giorno dopo la prima visita della casa con agente A, mi chiama un altro agente immobiliare B, che conosco da anni, e mi propone la stessa casa (sapendo che cercavo quella tipologia) e io gli dico che l'avevo già vista il giorno prima con l'agente A. Allora l'agente B mi dice di andare avanti per correttezza con l'agente A visto che lui era il primo a farmela vedere.
L'agente A prende il 3% di commissione, mentre l'agente B ne prende il 2%. Ci rimetto 1% però va bene perché è corretto.
Qualche giorno dopo voglio fare la proposta di acquisto all'agente A, il quale mi dice: guarda se vuoi fare la proposta l'importo minimo da proporre è tot, di meno non ha senso perché il venditore ha già rifiutato un'altra offerta più bassa.
Chiamo l'agente B e lui invece mi assicura che con lui potrei proporre la cifra più bassa perché è d'accordo così con il venditore (probabilmente prendendo meno commissione ha il prezzo migliore). Ora non voglio buttare via la differenza di qualche migliaia di euro! Se fosse solo per la differenza di 1% di commissione avrei fatto con agente A, ma visto che si tratta di una differenza più importante, vorrei andare avanti con agente B che è già d'accordo.
Sono indeciso. Cosa devo fare per essere corretto e soprattutto non incorrere in problemi legali (anche se non ci sono prove scritte che l'ho vista con agente A). Cosa mi consigliate? Ripeto: per adesso non ho promesso e non ho firmato niente a nessuno, l'agente A mi ha solo fatto vedere la casa 2 volte.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agente B mi dice di andare avanti per correttezza con l'agente A visto che lui era il primo a farmela vedere.
Io farei così: presenterei una proposta di acquisto tramite l'agente A. Che avrebbe comunque diritto alla provvigione, anche se tu concludessi l'affare tramite un'altra agenzia.

Puoi ugualmente proporre la cifra più bassa che ti ha consigliato l'agente B.
Sarà il venditore a valutarla e decidere se accettare oppure no, anche in base ad altri parametri. Come, ad esempio, le modalità di pagamento.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, questo sembra un buon consiglio anche per tutelarmi legalmente. Se il venditore accetta tramite agente A, va bene, compro tramite agente A, se invece rifiuta, presento la proposta tramite agente B e sarò comunque tutelato da eventuali pretese dell'agente A in quanto la proposta era stata fatta, ma rifiutata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non essendo stata data l'esclusiva ad alcun agente immobiliare, tu hai la possibilità di scegliere, fra i due che te l'hanno proposto, quello che ti fa la proposta migliore. Per ogni evenienza le due proposte ti devono essere fatte per iscritto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che questi problemi sono dovuti al fatto che il venditore si serve di più agenzie , evidentemente con accordi differenti con ognuna, devi proseguire con agenzia A.
Puoi però far presente ad A che, se non prende la tua proposta alla cifra da te decisa, e magari accontentandosi anche lei del 2%, sarai “costretto” a rivolgerti a B.
Sarà cura di A accordarsi anche con il venditore per provvigioni più basse, se vuole vendere , vista la concorrenza.
Sono comunque situazioni delicate, ed è necessario muoversi con cautela.
Non essendo stata data l'esclusiva ad alcun agente immobiliare, tu hai la possibilità di scegliere, fra i due che te l'hanno proposto, quello che ti fa la proposta migliore. Per ogni evenienza le due proposte ti devono essere fatte per iscritto.
Sarebbe così se non avesse già visto casa con A: ora, se fa la proposta con B , come B ha correttamente chiarito, A avrebbe comunque diritto alle provvigioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto