U

User_51822

Ospite
Ciao.

Abbiamo quattro prestazioni legali, tre per lettere messa in mora, due sono appartamenti del comune e una di un condomine, e una per gestione recupero crediti in un appartamento del comune.

Non avrebbe dovuto intervenire l'assicurazione?

Avendo diritto alle spese di mediazione, non rientrano nelle spese per mandare una lettera di morosita?

Per il comune, c'è nelle esclusione - vertenze di diritto pubblico con enti pubblici.
Non dovrebbe essere escluso il comune?

Oppure ci deve essere proprio la voce che dica che siamo coperti da invio di lettere.
Non e sufficente la foce stragiudizionale?

Grazie.
 

hanton21

Membro Assiduo
in breve : per adire contro il comune c'e' il "difensore civico" (= studio legale Comunale in difesa del cittadino) per le altre domande ….e' necessario un intervento legale tramite avvocato che puo' essere scelto anche presso una associazione inquilini o proprietari (adiconsum etc)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avrebbe dovuto intervenire l'assicurazione?
quale assicurazione? L'assicurazione sulla riscossione della locazione la sottoscrive l'inquilino in favore del proprietario di casa.
Mi sembra di capire che l'edificio dove abiti tu sia un condominio costituito da appartamenti di proprietà di singoli individui e appartamenti di proprietà comunale che a sua volta sono dati in affitto.
La regola all'interno del condominio è: tutti i proprietari sono tenuti al pagamento delle spese per la conduzione delle parti comuni dell'edificio e dei servizi comuni erogati.
L'amministratore del condominio deve perseguire i condomini pubblici e privati che non pagano le spese condominiali; la riscossione degli affitti è un affare che coinvolge il proprietario di casa con l'inquilino, il condominio non c'entra.
Alla luce di quello che ho scritto mi auguro che tu abbia le idee più chiare così da riformulare la domanda in maniera più comprensibile.
Le spese sostenute per la mediazione sono a carico del condominio se il Mediatore non ha deciso diversamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh...c'è chi tenta di interpretare gli scritti di Nostradamus... ma noto che ad ogni "evento" previsto poi le cose non corrispondono.

Difficile dire a quale assicurazione si riferisse...visto che solitamente quella Globale Condominiale riguarda i guasti in Condominio.

Se proprio dovessi "inventarmi" un significato direi che intendeva lamentarsi del costo di 4 interventi del legale per conto del Condominio paventando la competenza a seconda del caso.

Trovo difficile pensare ad una morosità del Comune (per gli appartamenti di sua proprietà)...quelle degli inquilini non possono essere riportate a Bilancio.
 

hanton21

Membro Assiduo
ehi Dimaraz ; mi tocchi sul punto debole...io Nostradamus CERCO di interpretarlo e ti diro' che fino ad ora nono ha errato di una virgola….speriamo che l'ultima profezia NOn si avveri = prevede lo sprofondamento in mare dell'Italia fino a Roma….e mi sembra che abbiamo gia' cominciato con i terremoti e crepe ad Amatrice e C....in quanto alle morosita' del Comune = ci sono...ci sono ma..chi si mente contro le istituzioni ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
chi si mente contro le istituzioni ?
Chi sa di aver ragione... e in ogni caso se il condomine è il Comune la morosità non la contesti al suo conduttore.

Ps.
Magari Nostradamus non sbaglia... ma io ho detto una cosa diversa e per tua stessa ammissione anche tu dici : cerchi.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
prevede lo sprofondamento in mare dell'Italia fino a Roma….e mi sembra che abbiamo gia' cominciato con i terremoti e crepe ad Amatrice e C..
quello che non dicono i giornalai (e parte degli scienziati) è che il mare Adriatico si potrebbe in un primo tempo sollevare mandando sott'acqua le zone topograficamente depresse della pianura padana (nel padovano ce ne sono) e parte di quelle non depresse (dipende da quanto si solleverà). Quindi, come diceva mio zio (oltrepò pavese) "occhio alla padella" voi che state ai piedi dell'appennino (che parteciperà anche lui alla scombussolamento orografico del sud europa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto