uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa vuol dire essere in regola con lo norme vigenti?
Quando si vuole realizzare un impianto termico o idraulico o elettrico bisogna pretendere dall'impresa che esegue i lavori la dichiarazione di conformità.
Trovi delle spiegazioni in rete, ad esempio qui:
 

Serendipity

Membro Junior
Proprietario Casa
Ancora grazie, avevo appena finito di fare in tiramisù, offro una fetta virtuale a chi a perso un po del suo tempo x rispondermi. Buona giornata a tutti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
visto come si stanno evolvendo i rapporti devi farti seguire da un avvocato esperto in "beghe" condominiali.
Non hai spiegato bene la composizione di questa palazzina di 4 piani fuori terra: quanti appartamenti ci sono in totale? i 4 dei tuoi genitori e l'altra multi proprietaria quanti ne ha?
Attualmente mi sembra i i proprietari siano: tu con 2 appartamenti; tuo fratello con 1, il nuovo arrivato con 1; e la signora con più appartamenti.
Siete in 4 proprietari? Mi sembra che abbiate un valore pesato delle proprietà molto differenti. Ci vuole un tecnico fa rediga quanta proprietà rappresenta ciascun proprietario perché le decisioni assembleari richiedono sempre la doppia maggioranza: di teste presenti anche per delega, e di millesimi di proprietà delle teste presenti anche per delega. Consiglio anche un amministratore, possibilmente non amico di nessun proprietario, che rediga anche una Regolamento di Condominio.
Per quanto riguarda il forno, può darsi che si tratti di una installazione tollerata per oltre vent'anni dall'altra proprietà che magari la usava pure lei. Se il forno rispettava le norme in vigore al momento della sua installazione penso che possa essere lasciato ed eventualmente messo a norma secondo le norme dei VV.F. . Altrimenti se viene fatta denuncia da chi gli da fastidio andrà rimosso.
La nicchia per i contatori ed il tubo se li hanno fatti ed installati i tuoi sono di proprietà tua e di tuo fratello: fatteveli rimborsare da tutti (voi compresi) e poi fate progettare ed installare nuovi alloggiamenti per i contatori.
 

Serendipity

Membro Junior
Proprietario Casa
visto come si stanno evolvendo i rapporti devi farti seguire da un avvocato esperto in "beghe" condominiali.
Non hai spiegato bene la composizione di questa palazzina di 4 piani fuori terra: quanti appartamenti ci sono in totale? i 4 dei tuoi genitori e l'altra multi proprietaria quanti ne ha?
Attualmente mi sembra i i proprietari siano: tu con 2 appartamenti; tuo fratello con 1, il nuovo arrivato con 1; e la signora con più appartamenti.
Siete in 4 proprietari? Mi sembra che abbiate un valore pesato delle proprietà molto differenti. Ci vuole un tecnico fa rediga quanta proprietà rappresenta ciascun proprietario perché le decisioni assembleari richiedono sempre la doppia maggioranza: di teste presenti anche per delega, e di millesimi di proprietà delle teste presenti anche per delega. Consiglio anche un amministratore, possibilmente non amico di nessun proprietario, che rediga anche una Regolamento di Condominio.
Per quanto riguarda il forno, può darsi che si tratti di una installazione tollerata per oltre vent'anni dall'altra proprietà che magari la usava pure lei. Se il forno rispettava le norme in vigore al momento della sua installazione penso che possa essere lasciato ed eventualmente messo a norma secondo le norme dei VV.F. . Altrimenti se viene fatta denuncia da chi gli da fastidio andrà rimosso.
La nicchia per i contatori ed il tubo se li hanno fatti ed installati i tuoi sono di proprietà tua e di tuo fratello: fatteveli rimborsare da tutti (voi compresi) e poi fate progettare ed installare nuovi alloggiamenti per i contatori.
La palazzina si, e di 4 piani, in mansarda e 3 piano ci sto io, il secondo piano è del nuovo proprietario, il primo piano è della signora anziana, piano terra di mia nonna, entrata a parte, cioè nn dallo stesso portone del palazzo ma su le stesse fo damenta. Questo palazzo nasce nei anni 20 e sempre a quel epoca fu fatto anche il forno utilizzato da mia nonna, poi da mia mamma e ogni tanto da me, ma nei ultimi tempi la salute nn me lo permette più. Mio fratello si è lavato le mani quando a decisa a mia insaputa di venderlo, essendo eredità da parte dei miei. Magari se me lo diceva avrei fatto il possibile x prenderlo io, anche xche e stato svenduto nn venduto visto che siamo sul mare. Io gli avevo detto, a questo signore di mettersi la nicchia x i fatti sui, ma questo comporterebbe una spesa nuova x lui e penso che si sia fatti due conti pensando bene di mettersi il gas su un impianto che si ferma proprio al secondo piano dove sta lui.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel diritto successorio, il coerede, che vuole alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione (art. 732 c.c.). Questo diritto deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
 

Serendipity

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel diritto successorio, il coerede, che vuole alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione (art. 732 c.c.). Questo diritto deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
Ti ringrazio x la spiegazione, e no, nn sapevo nulla de la vendita del appartamento ereditato da mio fratello fino a che l'agenzia immobiliare nn ha messo il cartello di vendita sul portone
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
coeredi, i quali hanno diritto di prelazione
A me risulta che il diritto di prelazione riguarda la comunione ereditaria.
Se @Serendipity e suo fratello erano comproprietari di tutti gli appartamenti ereditati dai genitori, lei ne aveva diritto.

Invece avevo capito che l'appartamento è stato venduto dal fratello
mio fratello l ha venduto
in quanto unico proprietario dopo lo scioglimento della comunione e assegnazione dei singoli appartamenti: 3° e 4° piano a @Serendipity , 2° piano al fratello.

Correggetemi se sbaglio!
 

Serendipity

Membro Junior
Proprietario Casa
A me risulta che il diritto di prelazione riguarda la comunione ereditaria.
Se @Serendipity e suo fratello erano comproprietari di tutti gli appartamenti ereditati dai genitori, lei ne aveva diritto.

Invece avevo capito che l'appartamento è stato venduto dal fratello

in quanto unico proprietario dopo lo scioglimento della comunione e assegnazione dei singoli appartamenti: 3° e 4° piano a @Serendipity , 2° piano al fratello.

Correggetemi se sbaglio!
No, nn ti sbagli, è proprio così, su la mansarda è il 3 piano, che dopo la morte dei miei genitori sono entrati nel mio possesso, lui a avuto il secondo piano più un'altro immobile in un altro palazzo. Quello di mia nonna, con entrata diversa del portone ma che nasce su le stesse fondamenta lo ereditato direttamente da mia nonna, nn dai miei genitori. Ho ancora una ventina di giorni x capire come muovermi, altrimenti quello che lautoeletto amministratore aveva detto che farà nel verbale, sarà effettivo e troppo tardi x me x tutelarmi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto