vitto63

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
siamo tre fratelli, che abbiamo ereditato l'appartemento di nostra madre. Nell'appartamento viveva anche uno dei fratelli, celibe. A me sta bene che continui a viverci, e non voglio il pagamento di un affitto, vorrei però non pagarci le tasse o le spese condominiali e vorrei che, quando non ci saremo più né io né mio fratello, i miei figli possano ereditare la loro quota. Cosa mi suggerite?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi suggerite?
Di accordarti con il fratello che vive li, se disponibile , perché sostenga lui la spesa che spetterebbe a te per imposte e condominio, in cambio del tuo consenso a farlo vivere lì in via esclusiva senza pagarti affitto.
Ma hai provato a parlarne con lui ?
 

vitto63

Membro Junior
Proprietario Casa
Di accordarti con il fratello che vive li, se disponibile , perché sostenga lui la spesa che spetterebbe a te per imposte e condominio, in cambio del tuo consenso a farlo vivere lì in via esclusiva senza pagarti affitto.
Ma hai provato a parlarne con lui ?
OK per le spese condominiali, ma riguardo all'IMU, adesso io e mia sorella dovremo pagare ognuno su un terzo del valore (e poi eventualmente chiedere il rimborso a nostro fratello residente); mi chiedevo se c'era un modo per evitare ciò, nel senso che con nostra madre in vita nessuno pagava l'IMU (prima casa), domani qualcuno la dovrebbe pagare su due terzi.
Non ho ancora parlato con i miei fratelli perché la successione non è conclusa, e perché prima volevo essere informato su cosa proporre.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
OK per le spese condominiali, ma riguardo all'IMU, adesso io e mia sorella dovremo pagare ognuno su un terzo del valore (e poi eventualmente chiedere il rimborso a nostro fratello residente); mi chiedevo se c'era un modo per evitare ciò, nel senso che con nostra madre in vita nessuno pagava l'IMU (prima casa), domani qualcuno la dovrebbe pagare su due terzi.
Non ho ancora parlato con i miei fratelli perché la successione non è conclusa, e perché prima volevo essere informato su cosa proporre.
Se vi fidate di lui, potreste assegnare al fratello scapolo il diritto d'abitazione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oppure, se i valori lo consentono, potreste assegnargli l'usufrutto totale dell'immobile facendolo rinunciare alla quota di proprietà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque sì, ci fidiamo di lui.
... oggi!
Quanti anni ha?
C'è sempre anche la strada del comodato: che regolarizza la sua permanenza, e l'accordo di farsi carico di spese e imposte (che non sono solo IMU e TARI) ma anche IRPEF.

La proposta di cedere l'usufrutto ha pro e contro: ad es. il nudo proprietario si fa totale carico delle spese straordinarie.

e vorrei che, quando non ci saremo più né io né mio fratello, i miei figli possano ereditare la loro quota
Qui dovresti spiegare meglio: certamente la tua quota sarà ereditata dai tuoi figli.
Quella del fratello senza discendenti andrà ai fratelli in parti uguali, o loro eredi., salvo faccia testamento a favore anche di terzi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto