edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dopo l'accatastamento di un magazzino scorporato dall'abitazione relativa viene alzata anche la rendita catastale dell'appartamento ! A febbraio 2023 un geometra mi ha fatto la pratica catastale per sco
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'accatastamento era del 2009,il frazionamento di febbraio 2023. *n più alla casa è stato aggiunto un elevatore per disabili nel 2011 di cui io sono proprietaria però solo per 1/5 in quanto l'abbiamo acquistato solo quelli del terzo piano ,5 condomini dividendo la spesa in cinque con i contributi in parte del comune per abbattimento barriere architettoniche in quanto c'erano due persone disabili sul piano. Io ho pensato di inviare all'amministratore condominiale questa comunicazione dell'Agenzia delle entrate e di andare a parlare all'ufficio delle entrate di Venezia con il responsabile della pratica, il dirigente che lo ha firmato, in quanto l'eventuale ricorso scade il 19 di dicembre 60 giorni dalla notifica.Cosa dice? ad esserele sarei grata se potesse darmi una risposta semplice e determinante saluti da Venezia. Elena
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dice? ad esserele sarei grata se potesse darmi una risposta semplice e determinante
"Io" dico che tu chiedi cose che non ti servono.
Una risposta ricevuta su un forum da sconosciuti nulla vale difronte ad una "autorità".

Ti sei data da sola una risposta au quale azione mettere in atto:

andare a parlare all'ufficio delle entrate di Venezia con il responsabile della pratica, il dirigente che lo ha firmato,

unico particolare ...temo tu non abbia preparazione sufficiente e che ti faccia accompagnare/rappresentare da un "professionista".
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Magari l’ascensore incide sulla classe, non certo sui vani: poi ammesso e non concesso che il magazzino/cantina prima contribuisse per 1/3 di vano, scorporandolo dalla abitazione al più i vani diminuivano.

Mi era successo un caso simile, con moltiplicazione dei pani e dei pesci: ho contattato telefonicamente Agenzia delle Entrate e trovato un giovane geom che ha addirittura rettificato all’istante: in questo caso farei immediatamente presente che almeno i vani devono rimanere uguali o diminuire di 0,5. Sulla classe bisogna invece discutere.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quando si fraziona raramente le consistenze rimangono le stesse, in particolare se l'accatastamento precedente era un po' datato
Grazie, ho scritto e telefonato all agenzia delle entrate. Mi ha risposto un geometra gentile spiegandomi che la rendita era datata, che era stato messo l'elevatore, che i soffitti erano superiori a 3.60 di altezza, che le scale tetto e intonaco erano stati rifatti, che il palazzo è p notificato...e il valore è paragonato ad altri della zona...etc etc. insomma hai una bella casa e paga! così da 630 circa di rendita ho A3 992 Euro di rendita. da ottobre. Pensi che devo pagare la rata IMU di dicembre già maggiorata? la casa è caffittata regolarmente a studenti con i patti territoriali e d è appartamento notificato. Che fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo pagare la rata IMU di dicembre già maggiorata?
Sì.
Devi calcolare e pagare l'IMU in base alla nuova rendita, per evitare futuri accertamenti da parte del Comune con eventuale addebito di sanzioni.

la casa è caffittata regolarmente a studenti con i patti territoriali
Consulta il regolamento IMU comunale

Alcuni Comuni deliberano un'aliquota IMU agevolata per gli immobili affittati con contratti concordati (nel tuo caso per studenti), oltre allo "sconto statale" del 25%.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo una variazione conseguente ad un docfa la decorrenza parte dalla data della pratica o quella del nuovo accatastamento.
Ma l’aumento dei vani lo contesterei: possono affibbiare una classe
Migliore, ma se non si sono fatte modifiche interne i vani restano tali o diminuiscono (sottrazione cantina). Senti il geometra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto