pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
mi accingo, con i miei coeredi, a vendere un negozio ricevuto in eredità ad una coppia di cinesi (intestatari al 50%), ai quali la loro banca ha concesso il mutuo.
E' già stata fissata la data del rogito.

entro 2 giorni successivi al rogito:

> devo consegnare alla Questura e all'Autorita locale di pubblica sicurezza (è la Polizia????) la Comunicazione di cessione fabbricato?
> visto che sono 2 i cointestatari, debbo compilare 2 moduli distinti per ciascun intestatario?
> Per l'intestazione dei modelli, basta il nome di un coerede o necessita inserirli tutti e 6?
Ringrazio anticipatamente ed invio un saluto +++ a tutti
 
U

User_29045

Ospite

Per gli stranieri, pare proprio che ci sia l'obbligo




Cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)
E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.
Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie possessore,
ho letto l'approfondimento.
essendo una vendita e non un contratto d'affitto, oltre ai documenti personali devo allegare copia del rogito?
per gli acquirenti, essendo comproprietari, devo fare un modello per ogniuno?
grazie ancora
 
U

User_29045

Ospite
essendo una vendita e non un contratto d'affitto, oltre ai documenti personali devo allegare copia del rogito?

Se ce l'hai, la copia del rogito, non ti costa nulla allegarne una copia fotostatica, trattenendo l'originale ovviamente.

per gli acquirenti, essendo comproprietari, devo fare un modello per ogniuno?

Credo di sì perché ognuno comunica che ha ceduto la propria quota. Non vorrei si trovasse in difetto di comunicazione, colui che non l'ha comunicato.
Comunque potete rivolgervi alla Polizia di Stato più vicina alla vostra residenza, per avere maggiori ragguagli. Nel dubbio, comunque, meglio mandare una comunicazione in più e un foglio in più, che uno in meno. E' fondamentale usare mezzi tracciabili come la raccomandata a/r oppure la PEC ammesso che la PEC ce l'abbia sia il MITTENTE che il DESTINATARIO.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di sì perché ognuno comunica che ha ceduto la propria quota.
Qui risponderesti alla terza domanda, ma il nostro adesso si riferiva ai compratori, i due cinesi. In entrambi i quesiti non so la risposta, che rientra nel puro “burocratese”

E’ assurdo che si pretenda dal singolo una comunicazione apposita quando la compravendita deve essere fatta per atto pubblico, registrata e trascritta. Non si farebbe prima a prevedere la trasmissione automatica degli atti che coinvolgono extracomunitari, alla PS?
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera. Credo che la tempistica sia d'ostacolo, nel trasmettere alla PS l'atto integrale. Dovrebbe essere sufficiente il ''certificato'' di avvenuta compravendita.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se parli di ciò che compete al venditore/locatore è una comunicazione di cessione fabbricato alla autorità di PS. Credo ci sia un modulo nel sito della polizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto