Lira75

Membro Attivo
il problema è che nn avevo presentato nulla al comune perché non lo sapevo!!
il comune mi ha detto che devo verificare con il mio geometra servitu' e confini..il mio genmetra servitu' non ne ha trovate..ma posso continuare a farla..o il comune me la farà buttare giu'?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu il tuo fondo lo puoi recintare senza alcun problema. Abbiamo assodato che il 95 ha un prato grande immediatamente addossato alla tua proprietà. Può benissimo passare dalla sua proprietà. Quello che ancora non ho capito è perchè dici che vai sul suo...Suo che? Il sentiero lo chiudi perchè non esiste. Guarda non so neanche se ci sia bisogno di presentare qualche cil al comune. Se tu pianti dei pali e recinti mi sembra che non ci sia bisogno di nessuna autorizzazione. Questo ti devi informare all'ufficio tecnico comunale. I prati si possono benissimo chiudere. Anzi sull'appennino se li stanno chiudendo tutti anche se non ci abita più nessuno. Quello che certamente devi sapere è quello che è tuo. Mi sembra che le particelle non facciano una piega. è tutto bell'e diviso!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma, il comune in un solo caso te la potrebbe abbattere se le norme comunali chiedono l'autorizzazione per edificare un muro di tre metri. (ad esempio) nulla possono tra te e il vicino prepotente. Il sentiero sarebbe stato di servitù se questi non poteva raggiungere in altro modo casa sua. Allungando di pochi metri, ma si stesse zitto e si facesse il sentiero cementato sul suo prato! smonta il sentiero e chiuditi. tienici informati se c'è bisogno di autorizzazione per il recinto. Io credo a seconda del tipo di costruzione. Ma sicuramente te la debbono concedere perchè è un tuo diritto chiudere la tua proprietà. Poi al confine ci pianti pure gli alberi così neanche lo vedi più.
 

Lira75

Membro Attivo
io vorrei fare una recinzione in legno o in rete....addirittura senza cemento..con i pali piantati nella terra..quindi niente di importante
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A parer mio, in base alla mia esperienza, ti compri i pali, fai i buchi nel terreno, li pianti e ci attacchi la rete metallica. e chi si è visto si è visto. Questo però anche per email al comune puoi richiedere se vi sono dei regolamenti in tal senso. Nei comuni che io conosco per un lavoro del genere proprio non c'è bisogno di nulla. Ma non conosci qualcuno lì? informati con gli altri, non coinvolti nella storia. Da quelli che hanno già recintato.
 

Lira75

Membro Attivo
ma se faccio che fare..visto che il comune e a conoscenza della cosa..non dovrebbe fare niente giusto? nel caso di contestazioni al massimo è il vicino che dovrà intervenire con geometri ed avvocati!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il comune non è un giudice. stop. il comune può muoversi solo se le disposizioni comunali vengono disattese. (edilizia etc. null'altro) Per la recinzione ti devi informare al comune. Ho visto in rete che certi comuni per la recinzione intorno ad una casa chiedono la comunicazione inizio lavori. una fesseria che però ha bisogno di un progettino del geometra. In altri casi, se non ci sono muri, non c'è bisogno. Ti chiudi e nessuno potrà violare la tua proprietà privata. (ad esempio se fosse su pubblica via dovrebbe stare ad un metro e mezzo di distanza dal confine. Tra privati si mette proprio sul confine.Interviene il comune su cose di questo genere non ripicche tra vicini)[DOUBLEPOST=1398252404,1398252144][/DOUBLEPOST]e ricordati: hai diritto e non potranno vietartelo, di mettere anche un muro intorno alla tua proprietà
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti questi dubbi li può togliere solo il comune, o ci vai tu e chiedi come comportarsi per essere in regola, cosi i vigili non intervengono perché sei autorizzato dal comune al massimo vengono per vedere se stai rispettando quando dichiarato e comunicato, poi se hai un geometra questi dovrebbe sapersi muovere tra le burocrazie, pertanto non pensare chiedi al comune: voglio realizzare una recinzione perché ho i nipotini piccoli e quando vengono a trovarmi voglio essere tranquilla che non si allontanino, semplice no? nel frattempo se sul sentiero ci metti qualcosa di ingombrante? giusto per vedere lui cosa dice cosi non "rompi".... il selciato ( rompi piccola battuta affettuosa )
 

griz

Membro Storico
Professionista
Brava arciera!
le recinzioni sono molto libere, senti in comune, devi sono essere sicura che recinti sul tuo confine, il vicino può anche non accettarlo ma deve comunque dimostrare di avere un diritto
 

Lira75

Membro Attivo
grazie 1000 a tutti!!
ultima cosa..per risolvere invece il problema dei confini? lui dice sono in fuori di 10 cm..invece io dico che sono giusta..anzi addirittura per fare spazio alla recinzione sono stat pure in dentro...cosa posso fare? posso fare la recinzione comunque?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto