Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
SIGGERIMENTO
Come compromesso, potresti spostare il passaggio al limite periferico della tua proprietà, quindi recintare lasciando solo il passaggio pedonale di 50/60 cm. Otterresti l'allontanamento del "fastidio" passaggio, realizzeresti, comunque, la recinzione desiderata della tua superficie, sventi il rischio che possa divenire un passaggio carrabile! Qualora l'anziano venga meno, forse decadrà anche l'utilizzo del passaggio pedonale.
 

Lira75

Membro Attivo
Il problema e' che il sentiero taglia in 2 la proprieta', ci passa proprio in mezzo...poi sinceramente non vedo giusto comunque tralasciare 60 cm di passaggio per far contento il tipo...sto pensando a questa soluzione...il mio geometra mi ha gia' dato i rilievi..apposti alla mappa (avevo fatto questa verifica l'autunno scorso )e a dispetto di quanto dice il vecchietto prepotente sono addirittura con i pali della recinzione piantati in dentro di 10/15 cm rispetto al mio confine. Mi metto a posto con il comune facendo la comunicazione che vogliono (la fa il geometra non dovrebbe essere niente di che) procedo con la recinzione lasciano un varco per sto passaggio. A chiusura di questo varco metto una porta solo appoggiata con la scritta "proprieta' privata". In questo modo chiudo..con il tempo fisso la porticina e la chiudo a lucchetto..in teoria quando manchera' il tipo nessuno dovrebbe reclamare diritti...(per la carita non voglio augurare niente a nessuno...ma certi tizi purtroppo le maledizioni se le tirano addosso da soli!)...che ne pensate?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma una servitù non deve essere pregiudizievole per il fondo servente. Se proprio non riuscissi ad eliminarla dato che non è più necessaria, potresti almeno farla spostare verso il confine...altrimenti tagliandoti in 2 la proprietà te ne deprezza il valore, inoltre la parte più piccola (vado a memoria dalla tua foto) risulterebbe inutilizzabile...
 

Lira75

Membro Attivo
Il problema e' che non abitando li il tizio mi faccia seri dispetti nel caso io chiuda completamente...altrimenti..se facessi con lui uno scritto..come potrei concordare in modo tale che questo passaggio valga solo per lui? Se abitassi li..non avrei esitato e avrei fatto come proponeva arciera...[DOUBLEPOST=1398447032,1398446933][/DOUBLEPOST]Ho la casa con il cortile un comune (non c entra nulla con il passaggio)e avendo cambiato i serramenti non vorrei trovare seri dispetti o dovrei far che chiudere e basta?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa ma perché dovrebbe darti problemi?? Se proprio non si può eliminare la servitù la puoi spostare sul limite del confine...a lui non cambierebbe nulla, a te cambierebbe molto di più. Perché questo sentiero deve tagliare in 2 una proprietà proprio non lo capisco.
 

Lira75

Membro Attivo
Perche da una parte a sinistra ho un orto recintato e a destra ho il muro della casa[DOUBLEPOST=1398448548,1398448419][/DOUBLEPOST]Ti dico solo che gia' ancor prima di iniziare sta storia..per il semplice fatto che non sono li mi ha "rubato" il rosmarino, il timo e l origano appena piantato..e l anno scorso mi ha tagliato una pianta di glicine alla radice appena piantata!! Dimmi se mi devo fidare di una mierda cosi!!poi sottolineo...non abito li[DOUBLEPOST=1398448589][/DOUBLEPOST]E pensare che appena arrivati sembrava la persona piu cara e brava del paese ..che m.....erda!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quello che ho capito sarebbe un problema più per te che per lui spostare la servitù per via del muro dell'orto e della casa...devi vedere tu cosa più ti conviene.
 

Lira75

Membro Attivo
Aggiungo...il muro del mio orto sconfina con la sua proprieta..di un 20 cm. Supponiamo che la vecchia proprietaria di casa mia abbia preso questo accordo con il vecchietto..tu mi dai un pezzo della tua terra e io ti faccio passare dietro casa mia...la cosa e' piu' ingarbugliata di quello che sembrava...la soluzione credo quindi sia trovare un accordo che soddisfi tutti..io potrei anche lasciare il passaggio a lui e a sua moglie ma cosa posso fare in modo che spariti loro la cosa si cancelli?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aggiungo...il muro del mio orto sconfina con la sua proprieta..di un 20 cm. Supponiamo che la vecchia proprietaria di casa mia abbia preso questo accordo con il vecchietto..tu mi dai un pezzo della tua terra e io ti faccio passare dietro casa mia...la cosa e' piu' ingarbugliata di quello che sembrava...la soluzione credo quindi sia trovare un accordo che soddisfi tutti..io potrei anche lasciare il passaggio a lui e a sua moglie ma cosa posso fare in modo che spariti loro la cosa si cancelli?
Guarda che nel momento in cui rettifichi i confini metti a posto tutte queste cose. Quindi hai fatto già un rilievo per avere questa informazione (parlo dei 20cm) di sconfinamento.
Non è l'unico caso, e non è nemmeno il peggiore che puoi trovare in Italia, e si può sistemare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto