Lira75

Membro Attivo
Il problema e' che essendo usciti i vigili a suo tempo sn ferma con la pratica in comune. Io ho bisogno di un documento firmato da lui da portare in comune in cui ..diciamo..non reclama nulla e ho la possibilita' di fare la recinzione..come posso buttarla giu'? Certo ho rabbia x questa cosa..il geometra mi ha quantificato un migliaio di euro tra..pratica in comune x il cancelletto...definizione dei confini con rilevature corrette e scrittura per il vicino...ma possibile che costa tutto cosi tanto?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
1000 euro non sono tanti se ci si mettono di mezzo i tecnici, le pratiche al comune, e i lavori da fare. Io continuo a non capirci niente. I terreno e' tuo, lo recinti e basta. Senza interpellare nessuno. Comune in primis. Poi stara' a questo bel tipo a dire che la proprietà non e' tua.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il problema e' che essendo usciti i vigili a suo tempo sn ferma con la pratica in comune. Io ho bisogno di un documento firmato da lui da portare in comune in cui ..diciamo..non reclama nulla e ho la possibilita' di fare la recinzione..come posso buttarla giu'? Certo ho rabbia x questa cosa..il geometra mi ha quantificato un migliaio di euro tra..pratica in comune x il cancelletto...definizione dei confini con rilevature corrette e scrittura per il vicino...ma possibile che costa tutto cosi tanto?
il comune non può bloccare la pratica perchè il vicino va a dire di avere dei diritti, semplicemente perchè non è compito suo e non può nemmeno giuridicamente occuparsi di questo aspetto della faccenda, l'accordo tra di voi sul passaggio del vicino ratifica praticamente il suo diritto e se ritieni di stipularlo sono solo affari tuoi, è comunque una scrittura privata che può anche essere registrata e che avrà valore solo tra le persone che la stipulano
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
e semplice, se lui prima non aveva diritti, dopo il patto scritto sarà autorizzato a tutti gli effetti senza dover dimostrare niente a nesuno....bel consiglio che ti hanno dato
 

Lira75

Membro Attivo
In effetti..l ho pensata cosi...faccio una scrittura che presentero in comune dicendo che la mia recinzione non reca danno al mio vicino..il mio terreno e' libero da servitu' e che tracceremo i confini con un tecnico in presenza del vicino...se mi firma sta cosa dovrei essere a cavallo! Pero l ho pensata io..non sn mai stato convinto del consiglio che mi hanno dato di dare il passaggio sl a lui come avete detto e' come confermargli il passaggio!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
ti ripeto: il comune non può e non deve entrare nela disciplina dei rapporti col tuo vicino, tu dichiari di essere proprietaria nell'istruzione della pratica edilizia e questo basta, se hanno da dire puoi fare la voce grossa, non sono affari loro. Col tuo vicino veditela tu ma stai pensando di fargli un regalo
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo fortemente. Lascia stare il comune. Non gli compete. Al massimo e' una questione legale se non fosse tuo il terreno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto