aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve. Ho comprato una casa all'asta e, come x miracolo nella nostra provincia, in poco + di 3 mesi, sono riuscita ad ottenere il decreto di trasferimento (che non aspettavo prima di ottobre 2017).
L'immobile è ancora occupato e i vecchi proprietari non sono pronti x il trasloco e mi hanno fatto chiamare dal loro avvocato proponendomi di affittare loro la casa finchè non trovano un'altra sistemazione.
Io sarei anche d'accordo, solo che sono un po' titubante nel rinunciare alla liberazione dell'immobile da parte del custode, visto che avrebbe pensato a tutto lui.
Il dubbio che più mi turba è cosa fa parte dell'immobile e cosa, invece, è ancora di proprietà dell'esecutato.
Direi che rientrino nella mia proprietà tutti gli infissi, le porte interne, sanitari, rubinetteria, box doccia idromassaggio, impianto di riscaldamento (caldaia e radiatori).
I dubbi riguardano i seguenti beni:
-impianto d'allarme
-parabola
-gas ad incasso
-sportelli della cucina in muratura
-mobili sotto lavabo nei bagni

Qualcuno sa dirmi se qs. cose sono o meno di mia proprietà? Inoltre vi viene in mente qualcos'altro che riguardi l'immobile che non ho elencato?
La prossima settimana, se troviamo un accordo, dovremo stipulare il contratto, spero che mi possiate aiutare.
grz 1000
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti appartiene tutto quanto è indicato nel bando d'asta.

Se mancasse una elencazione effettiva si presume che tutti gli impianti e gli "accessori" siano inclusi.

Al tuo posto non accetterei la locazione...salvo tu sia disposto ad impelagarti in una storia dalla "trama" imprevedibile.

Se gli hanno messo la casa all'asta dubito abbiano gli introiti per adempiere ai pagamenti.
 

aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
sì, in effetti ho già provveduto a contattare il loro avvocato dicendogli che, prima di proporgli un contratto d'affitto, mi facesse avere i contratti di lavoro di tutti e 4 (esecutati + i figli che adesso lavorano), le certificazioni uniche 2017 x redditi 2016 e le ultime buste paga perché volevo fare un'indagine circa la loro potenziale solvibilità....

So che hanno avuto 8 anni dal pignoramento x trovare un'altra sistemazione, ma i vecchi proprietari sono persone molto semplici che sono state mal consigliate dai professionisti a cui si sono rivolti. Aspettavamo il decreto di trasferimento x novembre-ottobre, poi a marzo è cambiato il giudice ed ha improvvisamente reso efficiente il tribunale...
Quindi l'idea di una famiglia x strada tra 30 gg mi turba abbastanza!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi l'idea di una famiglia x strada tra 30 gg mi turba abbastanza!
allora non dovevi partecipare all'asta, perché nel bando c'era senz'altro scritto che la casa era occupata.
D'altra parte gli esecutati erano consapevoli che al termine del procedimento, in tempi brevi, avrebbero dovuto lasciare quella casa.
Il fatto che non abbiano trovato un'altra sistemazione può essere indizio che non riscuotano fiducia.
I dubbi riguardano i seguenti beni:
-impianto d'allarme
-parabola
-gas ad incasso
-sportelli della cucina in muratura
-mobili sotto lavabo nei bagni
Può non valere la pena smontare l'impianto dall'allarme, tuttavia io credo che sia un diritto dell'esecutato portarselo via.
Lo stesso vale per gli altri oggetti elencati perchè si tratta di accessori personali della casa.
Tuttavia stai parlando di accessori dal costo contenuto e che rientrano nel gusto personale, sopratutto gli ultimi tre, delle donne; mentre i primi due interessano prevalentemente la parte maschile della coppia.
Il fatto che ti interessino e che ti dispiacerebbe perderli mi fa pensare che una volta libera quella casa sia destinata ad essere affittata nello stato in cui si trova per cui anche 100 euro spesi per rimettere la casa in condizioni affittabili sono 100 euro sottratti al guadagno.
E poi ti fai scrupoli se mandi per strada chi ci abitava?
 

aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non si parla di € 100,00.... La cucina in muratura è, oltre a bellissima, anche immensa... ha sia i pensili superiori che quelli inferiori, quindi rifare tutte le ante su misura ci vorrà un migliaio d'euro se mi va bene. Tra gas e acquaio ce ne vorrà altri 700. Le ante dei mobili dei bagni in effetti sono di poco conto, mentre anche x l'allarme ci vorrà un altro migliaio d'euro..... quindi, escludendo la parabola, si andrebbe a parlare di una spesa di circa €3000,00: beati voi che 3000€ non vi scomodano....a me mi ci vogliano 4 mesi di lavoro x guadagnarli!!!
 

aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non guardare i 30 giorni, guarda agli 8 anni che hanno lasciato passare senza muovere dito: evidentemento loro non erano così turbati. E' un pessimo biglietto da visita...

sì, in effetti l'esecuzione è addirittura del 2006. Ma i proprietari sono persone molto semplici, senza istruzione, che purtroppo si sono affidati a professionisti incompetenti...basti pensare che 2 anni dopo il pignoramento, nel 2008, hanno ristrutturato completamente l'immobile....cose da pazzi!!!

Fino al mese scorso, il tribunale della mia provincia, ci metteva 11 mesi x emettere il decreto di trasferimento, poi a marzo il giudice è cambiato ed è avvenuto il miracolo... Quindi né noi né gli esecutati aspettavamo un decreto di trasferimento in soli 3 mesi
 

aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Comunque, x chi fosse interessato, ho appena parlato col custode del mio immobile e mi ha detto che ha ricevuto le seguenti istruzioni dal giudice:
- parabola e impianto di allarme sono removibili e quindi di proprietà degli esecutati
- ante della cucina in muratura (e dei bagni in muratura) nonchè acquaio e gas, che sono incastonati nel piano della cucina, fanno parte del fabbricato e sono di mia proprietà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Giudice che vai ...idea che trovi.

Quale sia la differenza fra parabola e allarme piuttosto che gli elettrrodomestici ad incasso ...mah.

In ogni caso mi preoccuperei più se e quando se ne vanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto