andrea04792

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti non so dove scrivere quindi provo qui in ogni caso mi scuso se la sezione è sbagliata.
Vorrei sapere da qualcuno se è a conoscenza di questo cose

Io vivo in una casa popolare (stabile del 1959) da 57 anni ci sono nato, siccome la casa è nata senza riscaldamento vorrei sapere se i lavori per effettuarlo spettano a me oppure all'ente proprietaria della casa
 

andrea04792

Nuovo Iscritto
Conduttore
Aggiungerei di avere grossi problemi di umidità in casa forse anche il non avere il riscaldamento potrebbe essere una conseguenza, anche in questo caso è una cosa che spetta a me affittuario o all'ente?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Immagino che il riscaldamento sarà demandato a delle stufe, se ben gestite funzionano e limitano anche l'umidità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Notoriamente i fabbricati datati, specie se di enti pubblici, presentano grossi problemi dovuti alla carenza di controlli in fase di esecuzione, generalmente dovuti agli appalti pubblici assegnati al massimo ribasso. Evidentemente ciò ha comportato il massimo risparmio nella scelta dei materiali e/o ai dovuti controlli in sede di collaudo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non andrei ad imputare alla mala gestio le carenze attuali: negli anni 50-60 la tipologia delle costruzioni era al risparmio dappertutto; tanto più nelle case popolari. Forse parliamo delle INA-case (da noni le chiamavano Case Fanfani).

Muri perimetrali a cassa vuota (se va bene) , nessun accorgimento per l'isolamento, infissi minimali e vetri singoli, ecc.

Rispondendo alla domanda di Andrea:

- Riscaldamento: se intendi un impianto centralizzato, la delibera deve attuarla l'ente, salvo proponga a voi di subentrare , forse anche con l'acquisto dell'immobile. Ma non è tenuto a modificare l'esistente.
- Umidità: qui credo non possa e voglia fare molto. Libero di cercare altro.
 

andrea04792

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vi ringrazio per le risposte.
Per riscaldamento si intendevo un impianto centralizzato nuovo perché non ho nessun tipo di riscaldamento neanche a stufa, anche la canna fumaria e vecchia e da quello che so mi hanno detto che non posso mettere stufe a pellet appunto per la canna fumaria.

Non capisco però cosa può fare l'ente proprietaria della casa per farmi vivere più dignitosamente in quella casa. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di sistemarla e comunque prima di farlo sto aspettando il bando per poterla comprare.
Vi faccio un esempio: una casa popolare dove l'affittuaria è una mia conoscente (un palazzo differente dal mio) l'ente proprietaria le ha rifatto la pavimentazione del terrazzo perché aveva qualche mattonella rotta e di conseguenza mi sono chiesto se era possibile appunto fare un riscaldamento o risolvere problemi di umidità, perché volendo ce ne sarebbero di lavori da fare in casa a partire dalle finestre di 65 anni in legno mai sistemate con spifferi ovunque e tante altre cos'è però purtroppo non essendomi mai informato non saprei quello che l'ente può fare per aiutarmi o meno
 

griz

Membro Storico
Professionista
Scusa ma, per 57 anni come avete fatto?
Se vuoi installare una stufa a pellet puoi infilare la canna fumaria nella canna esistente e risolvere, certo che pretendere dall'ente che ti affitta, mi pare una via difficile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto