chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi conosce il sistema elettronico per combattere l'umidità di casa? nel senso che vendono delle apparecchiature che fissate al muro respingono le molecole dell'acqua e di conseguenza l'umidità in casa.
Se fate una ricerca su internet( muri asciutti.it) ce ne sono molti
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uno di quelli più conosciuti è Aquapol (inventato, mi pare, in Austria). So che se li chiami vengono e vedono se la loro apparecchiatura nel tuo caso funziona. Credo che il loro intervento è considerato utile laddove c'è umidità di risalita (per capillarità).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Uno di quelli più conosciuti è Aquapol (inventato, mi pare, in Austria). So che se li chiami vengono e vedono se la loro apparecchiatura nel tuo caso funziona. Credo che il loro intervento è considerato utile laddove c'è umidità di risalita (per capillarità).
Si ma non è l'unico sistema che respinge l'umidità di risalita.
Ti consiglio (se ti interessa) di frequentare una fiera dedicata. Troverai più di una risposta!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
senza fare nomi del prodotto....... ho verificato un modello posto in opera da circa due anni collocato in due edifici aperti al pubblico, in quello con le pareti decorate e restaurate le efflorescenze dovute all'umidità di risalita avevano nuovamente compromesso la pellicola pittorica; le misure con l'igrometro confermavano l'inutilità dell'apparecchio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Aquapol è un sistema che funziona, è installato in un fabbricato storico dedicato a museo a Castiglione Olona e ha "guarito" le mura antiche da risalita di umidità. Come ha scritto un giocatore, il loro intervento è solo relativo all'umidità di risalita che loro accertano, poi, nel momento in cui valutano che sia quello il problema, intervengono e garantiscono economicamente l'intervento.
Immagino che ve ne siano altri, questo però l'ho visto all'opera e funziona
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Chiedo a griz se gentilmente mi può precisare meglio il sito in Castiglione Olona ove è installato l'apparecchio, sono interessato a visionare i risultati e la marca del prodotto.Grazie
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aquapol è un sistema che funziona, è installato in un fabbricato storico dedicato a museo a Castiglione Olona e ha "guarito" le mura antiche da risalita di umidità. Come ha scritto un giocatore, il loro intervento è solo relativo all'umidità di risalita che loro accertano, poi, nel momento in cui valutano che sia quello il problema, intervengono e garantiscono economicamente l'intervento.
Immagino che ve ne siano altri, questo però l'ho visto all'opera e funziona
Conosci il principio fisico sul quale si basa? E' basato sulla polarità dell'acqua e sull'elettromagnetismo? E' un mistero.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si basa sull'inversione della polarità elettrica della muratura che invertita, respinge le molecole d'acqua invece che attirarle. E' stato elaborato de tecnici svizzeri e poi applicato ormai in molti casi. In caso di umidità presente, loro intervengono con un sopralluogo nel quale definiscono che la causa sia solo la risalita in quanto è l'unico fenomeno sul quale intervengono, appurato questo rilevano l'umidità presente, mettono a punto il piano di installazione di questi apparecchi che non vengono collegati a nulla, non necessitano di energia, vengono a fare rilevazioni periodiche dell'umidità e in generale dopo un anno il muro è asciutto, a volte consigliano anche interventi sugli intonaci per favorire la cosa. Un aspetto interessante è una copertura assicurativa a garanzia del risultato.
Non ho mai avuto occasione di vederlo applicare su lavori miei però ho assistito ad alcune loro presentazioni e una era proprio a Castiglione Olona presso la Collegiata (sito UNESCO) e in conclusione la visita al museo dove vi è installato un loro apparecchio la cui installazione ha avuto il benestare della Soprintendenza e da questa ha avuto un riconoscimento di efficacia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto