g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Sto valutando la possibilità di vendere un appartamento che ho locato. Prima di rivolgermi ad un’agenzia, volevo fare una quotazione per conto mio. Ho questi parametri, la casa è accatastata per 64 mq commerciale in questi sono compresi posto auto terrazzo (circa 35 mq). Il fabbricato è del 2005, l’appartamento è arredato ed in ottime condizioni. Per vedere il valore al mq sono andato sul sito Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca ho messo la zona e sono usciti i seguenti valori:
abitazioni civili min. 2.000 max. 2.600
Abitazioni di tipo economico min. 1.700 max. 2.350
Facendo una media viene circa 2.200 euro X 64 = 140.080.
Però prendendo i valori dal sito Valutazioni immobiliari online. Scopri il prezzo della tua casa. Gratis dove ho messo l’indirizzo esatto mi ha dato una media di 2.600 euro X 64 = 166.400 c’è una bella differenza. Sapete qual'è più attendibile e soprattutto sto facendo i conti in modo corretto? è giusto fare una media?

Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non so quanto puoi fidarti dei vari siti. Ho provato a calcolare il valore della mia casa e contrariamente a quanto successo a te la valutazione più alta è stata quella del sito dell'Agenzia delle Entrate. A parte questo ci sono troppe variabili nel calcolare il valore di un immobile per potersi fidare del risultato di questi siti.
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma tu poi hai cosa hai fatto? l'hai fatta valutare da un esperto.
Il sito dell'agenzia delle entrate, essendo istituzionale pensavo fosse attendibile. Si dovrebbe basare sulle vendite effettuate, come anche quello di immobiliare.it forse la differenza è solo una questione di aggiornamento dei dati.
Dando un minimo e un massimo, con una forbice abbastanza ampia, forse è proprio per le variabili che dici tu. Poi è normale che devi trovare una persona che gli piace la zona e la tipologia dell'immobile. Per esempio il mio si trova a Roma in periferia ma vicino alla metro, ha un terrazzo grande quasi come l'interno. Queste sono sicuramente variabili che incidono in positivo o negativo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma tu poi hai cosa hai fatto?
Ho provato per curiosità non perchè intendo vendere casa. Tuttavia non la venderei ai prezzi risultanti dai siti che a quanto mi risulta sono inferiori ai prezzi di mercato per la mia zona e per la tipologia dell'appartamento.
Per esempio il mio si trova a Roma in periferia ma vicino alla metro, ha un terrazzo grande quasi come l'interno. Queste sono sicuramente variabili che incidono in positivo o negativo.
Sicuramente. Le valutazioni dei siti sono approssimative proprio per la gran quantità di variabili.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
per valutare un immobile sui siti non vai da nessuna parte, ci sono parametri da valutare che solo recandoti sul posto riesci a valutare, e se non sei un perito/tecnico:pollice_verso:
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Facendo una media viene circa 2.200 euro X 64 = 140.080.
Però prendendo i valori dal sito Valutazioni immobiliari online. Scopri il prezzo della tua casa. Gratis dove ho messo l’indirizzo esatto mi ha dato una media di 2.600 euro X 64 = 166.400 c’è una bella differenza.
Non puoi basarti solo sui metri quadrati: ci sono tantissimi altri parametri da prendere in considerazione. Per esempio, se vendessi la mia casa sul lago e calcolassi solo i metri quadrati, la dovrei vendere a 200.000,00 euro, mentre il suo valore (con tutta la svalutazione di questi anni e considerando posizione, veduta, altezza, condizioni, etc...) non è inferiore a 350.000,00 euro (prezzo a cui la potrei vendere a occhi chiusi).
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo appartamento io l'ho dato in locazione per 10 anni praticamente da quando è di mia proprietà. Ma sto trovando difficoltà a farmi pagare dall'attuale inquilino e probabilmente dovrò procedere con lo sfratto. Siccome è molto difficile trovare persone affidabili, stavo valutando se venderla, quando la libero, ho ricominciare con l'inquilino. Sapere almeno il valore minimo potrebbe essere un fattore per decidere che direzione prendere. Ad esempio: Gagarin sa che il suo appartamento al lago vale minimo 200.000 euro. Io prendevo il valore medio perchè si tratta di un'appartamento in ottime condizioni costruito da solo 11 anni. Poi se con l'esposizione i servizi vicini etc. etc. mi aumentano di valore ben venga. Secondo voi i valori di mercato continueranno a scendere o torneranno ai livelli 2006 2008?
grazie
ciao
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono molte offerte nella zona. Con Tecnocasa, provessione casa ed altre sono molte. Sto vedendo su internet a quanto le mettono in vendita con casa.it ed immobiliare.it C'è un appartamento (tecnocasa) nella stessa via, in una palazzina vecchia, no posto auto balconi piccoli a 2100 euro mq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto