FerdinandoNik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, dopo la morte di mia moglie avvenuta nel 2012 con la successione, sono diventato proprietario al 75% degli immobili (2 appartamenti di cui uno con box di pertinenza), mentre il restante 25%, è stato ereditato dal mio unico figlio. La mia domanda ad oggi è: Posso effettuare una compravendita ad un prezzo convenzionale in accordo con mio figlio, senza che un domani qualcuno potrebbe impugnare la compravendita?
 
U

Utente Cancellato 55917

Ospite
Scusa non ho capito, vuoi "vendere" la tua quota a tuo figlio o vuoi vendere a terzi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso effettuare una compravendita ad un prezzo convenzionale
Premesso che dovresti chiarire cosa jntendi con quel tipo di prezzo... chiunque sia il compratore gli unici che potranno contestare sono:

- gli attuali creditori (tuoi o di tuo figlio) incluso il fisco
-eventuali nuovi eredi (ti sposi con una biondona "apparentemente" svampita dell'est) o "emerge" un figlio di una avventura (che manco ricordavi).

Dovranno comunque dimostrare una compravendita fittizzia
 

FerdinandoNik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che dovresti chiarire cosa jntendi con quel tipo di prezzo... chiunque sia il compratore gli unici che potranno contestare sono:

- gli attuali creditori (tuoi o di tuo figlio) incluso il fisco
-eventuali nuovi eredi (ti sposi con una biondona "apparentemente" svampita dell'est) o "emerge" un figlio di una avventura (che manco ricordavi).

Dovranno comunque dimostrare una compravendita fittizzia
Buongiorno, per prezzo fittizzio intendo una cifra minima (Es. 20.000 €), attualmente per fortuna non ci sono creditori.
Nel caso mi risposassi dopo aver effettuato la compravendita di cui sopra, la mia futura moglie potrà fare rivalsa? e se facciamo la separazione dei beni?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per prezzo fittizzio intendo una cifra minima
Chiaramente se 20mila fosse una valore "ridicolo" rispetto a quello reale vi sarebbe un chiaro tentativo di vendita simulata.

Non devi sottovalutare nemmeno la questione Fisco che potrebbe contestare un valore troppo basso anche per evitare di pagar imposte elevate.

Da questo lato basterà che il prezzo equivalga alla Rendita Catastale moltiplicato per 116.

Da considerare anche la questione residenza visto che cambiano le aliquote.

Se è la tua attuale residenza potresti valutare la cessione della nuda proprietà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male: solo per la abitazione principale si moltiplica la rendita catastale x 116 Altrimenti è x 126
 

FerdinandoNik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiaramente se 20mila fosse una valore "ridicolo" rispetto a quello reale vi sarebbe un chiaro tentativo di vendita simulata.

Non devi sottovalutare nemmeno la questione Fisco che potrebbe contestare un valore troppo basso anche per evitare di pagar imposte elevate.

Da questo lato basterà che il prezzo equivalga alla Rendita Catastale moltiplicato per 116.

Da considerare anche la questione residenza visto che cambiano le aliquote.

Se è la tua attuale residenza potresti valutare la cessione della nuda proprietà.[/QUOTE
Ma la vendita della nuda proprietà può essere impugnabile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me qualunque vendita fittizia (nuda o piena proprietà) (a prezzi non realistici) è impugnabile da chi ne avesse titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto