Diego88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
i miei genitori vivono in una casetta immersa nel verde in piena campagna ed ho scoperto da pochissimo che il proprietario di un terreno confinante al loro hanno autorizzato una società alla costruzione di una base in cemento armato a 6 metri dal confine su un terreno agricolo, e su quella base verrà installato un palo alto 27 metri che ospiterà delle antenne.
Stiamo parlando di una zona in aperta campagna con un gruppetto di casette costruite dai miei genitori ed i miei zii una vicina all'altra facendo dei sacrifici economici enormi durati praticamente tutta la mia infanzia, quindi vi lascio immaginare cosa possa significare per me e la mia famiglia uno sfregio simile. Un vero e proprio ecomostro che impatta sia da un punto di vista visivo che puramente economico nel valore dell'immobile, qualcosa che fatico a capire come nella nostra Italia si possa consentire.
Io sto cercando di informarmi per fare tutto ciò che si può per difenderci, ho letto su internet che in zona agricola una piattaforma in cemento armato dovrebbe avere una distanza di almeno 10 metri dal confine, sapreste darmi qualche conferma su questa cosa?
Ed avreste qualche consiglio da darmi?
Ringrazio di cuore tutti in anticipo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di intrapprendere qualche iniziativa dovresti verificare se i fabbricati presenti sulla proprietà dei tuoi parenti siano in regola. Successivamente accertati che l'erigenda opera sia in possesso delle autorizzazioni necessarie che potrai verificare all'ufficio tecnico comunale. Nel caso non rispettassero i vincoli normativi potrai richiedere l'intervento dell'ufficio tecnico comunale.
 

Diego88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie @Gianco si casa dei miei è stata costruita tantissimi decenni fa ed è in regola
quelle che io sono convinto non siano in regola sono le distanze da questa base in cemento armato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In tal caso o tu ti rechi all'ufficio tecnico e chiedi di vedere la pratica edilizia del tuo vicino. In alternatica conferisci incarico ad un tecnico che possa accedere agli atti per visionare la pratica del tuo confinante ed eventualmente accertare eventuali irregolarità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre al cosa brutta da vedere, se devono installare dei ripetitori consideta che le onde elettromagnetiche vanno in linea retta e tendono ad aprirsi sulla distanza, pertanto è meglio starci sotto che non ti acchiappano che davanti che ti bombardono continuamente e li ti farebbero male
 

Diego88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@chiacchia il problema è proprio vedere esattamente di fianco casa una mostruosità alta 27 metri che avrà un impatto molto serio anche sul valore della casa...sinceramente in un paese come l'Italia è qualcosa che non riesco a capire...un privato che crea un evidente danno economico ad un'altro privato cittadino e le leggi che gli consentono serenamente di farlo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il problema è proprio vedere esattamente di fianco casa una mostruosità alta 27 metri che avrà un impatto molto serio anche sul valore della casa...sinceramente in un paese come l'Italia è qualcosa che non riesco a capire...un privato che crea un evidente danno economico ad un'altro privato cittadino e le leggi che gli consentono serenamente di farlo
Si parla tanto di ambiente e di paesaggio.... ma una oscenità del genere non dovrebbe essere ammessa.... si parla tanto di ambiente e paesaggio e poi si permettono queste oscenità! E gli ambientalisti dove stanno!?
 

Diego88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si parla tanto di ambiente e di paesaggio.... ma una oscenità del genere non dovrebbe essere ammessa.... si parla tanto di ambiente e paesaggio e poi si permettono queste oscenità! E gli ambientalisti dove stanno!?
ho contattato la sede locale di legambiente e con grande superficialità mi è stato risposto che le antenne stanno ovunque e comunque non fanno male (cosa nemmeno così vera purtroppo)...ma comunque ignorando la questione del palo di 27 metri davanti casa, tra l'altro in un posto completamente immerso nel verde...purtroppo questi sono gli ambientalisti, almeno nella mia esperienza diretta

quello che sto riscontrando con enorme rammarico è un abbandono da parte di ogni tipo di associazione o istituzione in una situazione che è davvero assurda
 

silvanor

Membro Junior
Proprietario Casa
Se può consolare...
"Di solito le antenne ad alto guadagno sono raggruppate in tre gruppi di tre o quattro antenne ciascuna, montate in una struttura a triangolo (3 antenne per lato).
Le antenne a basso guadagno irradiano potenza orizzontalmente in tutte le direzioni, con un fascio a ventaglio aperto circa 15 gradi sopra e sotto il piano orizzontale. In pratica, questo significa che il fascio si allarga rispetto all'antenna di 1 metro in verticale (sopra e sotto il piano dell'antenna) ogni 4 metri di distanza dall'antenna. Se l'antenna si trova a 5 metri sopra gli edifici adiacenti, i primi edifici interessati dal fascio saranno ad una distanza di circa 20 metri.

Le antenne ad alto guadagno coprono un settore di circa 120 gradi in orizzontale, e per questo motivo sono raggruppate in gruppi di 3, con ciascun gruppo che guarda un terzo di orizzonte. Il fascio e' molto stretto in direzione verticale, tipicamente attorno ai 5 gradi, ed e' inclinato verso terra in modo da coprire la regione tra il piano orizzontale e circa 5 gradi sotto l'orizzontale. In pratica, il fascio scende in verticale di un metro ogni 10, e se l'antenna e' rialzata ad es. di 5 metri, i primi edifici interessati saranno a 50 metri."
 

Diego88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se può consolare...
"Di solito le antenne ad alto guadagno sono raggruppate in tre gruppi di tre o quattro antenne ciascuna, montate in una struttura a triangolo (3 antenne per lato).
Le antenne a basso guadagno irradiano potenza orizzontalmente in tutte le direzioni, con un fascio a ventaglio aperto circa 15 gradi sopra e sotto il piano orizzontale. In pratica, questo significa che il fascio si allarga rispetto all'antenna di 1 metro in verticale (sopra e sotto il piano dell'antenna) ogni 4 metri di distanza dall'antenna. Se l'antenna si trova a 5 metri sopra gli edifici adiacenti, i primi edifici interessati dal fascio saranno ad una distanza di circa 20 metri.

Le antenne ad alto guadagno coprono un settore di circa 120 gradi in orizzontale, e per questo motivo sono raggruppate in gruppi di 3, con ciascun gruppo che guarda un terzo di orizzonte. Il fascio e' molto stretto in direzione verticale, tipicamente attorno ai 5 gradi, ed e' inclinato verso terra in modo da coprire la regione tra il piano orizzontale e circa 5 gradi sotto l'orizzontale. In pratica, il fascio scende in verticale di un metro ogni 10, e se l'antenna e' rialzata ad es. di 5 metri, i primi edifici interessati saranno a 50 metri."
grazie @silvanor purtroppo se da un lato dal punto di vista della sicurezza questo potrebbe rassicurarci un pochino, dall'altro c'è un aspetto altrettanto importante...i miei hanno dedicato più di 35 anni della loro vita alla realizzazione di questo piccolo angolo di paradiso, una casetta circondata dal verde...e nel giro di poche settimane ti ritrovi a 6 metri una colata di cemento armato ed un ecomostro alto 27 metri, un vero sfregio sia a livello visivo che morale alla dignità di persone semplici che con tanti sacrifici hanno costruito quello che era un sogno...stiamo parlando di oltre 35 anni di rinunce per fare questa casetta in campagna
e c'è un danno economico oggettivo, la casa perderà tantissimo valore appena verrà completato tutto
io mi chiedo come sia possibile una cosa simile in un paese democratico, come si possano dare le autorizzazioni che consentano di fare una cosa di questo tipo...un cittadino privato che danneggia un'altro cittadino privato, e le leggi che gli consentono di farlo
io non so se sia dovuto ad un vuoto normativo, ma se non riuscirò a bloccare questa cosa prima che venga completata allora proverò a portarlo all'attenzione dei media perché penso che una riflessione debba essere fatta...io capisco la pubblica utilità di queste antenne, ma non si può agevolare la costruzione selvaggia di queste piattaforme quando è assolutamente possibile installarle nel rispetto di tutti quanti...a maggior ragione in zone come questa dove ci sono tantissimi spazi completamente vuoti e più adeguati, che non danneggerebbero nessuno in modo così eclatante come qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto