2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Sto valutando la possibilita' di acquistare un appartamento (provincia di Treviso),

In un ottica di "fare un buon acquisto a scopo affitto" ( nel senso di comprare un abitazione che potro' affittare con facilita per i prossimi 20 anni) vorrei sapere quale e' il fattore che attrae piu inquilini nel lungo periodo?
Puo essere :
- la metratura ( piu grande e' meglio e')
- la location ( vicina al centro/trasporti/scuole)
- l anno di costruzione (e la conseguente qualita di muri, finestre, pavimenti)
- qualita dell arredamento
- altro

Grazie per i consigli
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a scopo affitto"
Dipende dalla tipologia di contratti che stipulerai, e di conseguenza dal tipo di inquilini.

Contratto concordato per studenti: è importante la vicinanza alle facoltà universitarie o che ci siano mezzi pubblici comodi per raggiungerle. Gradite le zone con locali per fare un po' di movida. Appartamento di almeno 2 camere + cucina abitabile o tinello con cucinino + bagno. Non gli importa se non c'è il box, se la casa è un po' vecchia, se manca l'ascensore, se l'arredamento è spartano, se non ci sono grandi spazi esterni (balconi e terrazzi).

Le famiglie cercano contratti 3 + 2 o 4 + 4, sono più attente alla qualità dell'immobile, se nella zona non si trova parcheggio è importante il box, graditi balconi/terrazzi. Se hanno figli minori è gradita la vicinanza a scuole e ad aree verdi, apprezzano ci siano supermercati e altri servizi.
Gli anziani cercano zone tranquille con tutti i servizi (mezzi pubblici, supermercati, farmacie, ecc) appartamenti in buono stato di manutenzione ma non grandi dato che vivono da soli o in coppia e non vogliono pagare molto per il riscaldamento e le spese condominiali.

In generale molti inquilini chiedono di stipulare contratti concordati perché i canoni sono inferiori a quelli di mercato, e la cedolare secca (che comunque è una scelta che spetta unicamente al locatore).

Se ti vuoi orientare verso gli affitti brevi (più convenienti per i locatori rispetto ai 4 + 4 e ai concordati) occorre un bell'immobile, recente o ristrutturato bene, ben arredato e posto in una città interessante dal punto di vista turistico o commerciale.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Dipende dalla tipologia di contratti che stipulerai, e di conseguenza dal tipo di inquilini.

Contratto concordato per studenti: è importante la vicinanza alle facoltà universitarie o che ci siano mezzi pubblici comodi per raggiungerle. Gradite le zone con locali per fare un po' di movida. Appartamento di almeno 2 camere + cucina abitabile o tinello con cucinino + bagno. Non gli importa se non c'è il box, se la casa è un po' vecchia, se manca l'ascensore, se l'arredamento è spartano, se non ci sono grandi spazi esterni (balconi e terrazzi).

Le famiglie cercano contratti 3 + 2 o 4 + 4, sono più attente alla qualità dell'immobile, se nella zona non si trova parcheggio è importante il box, graditi balconi/terrazzi. Se hanno figli minori è gradita la vicinanza a scuole e ad aree verdi, apprezzano ci siano supermercati e altri servizi.
Gli anziani cercano zone tranquille con tutti i servizi (mezzi pubblici, supermercati, farmacie, ecc) appartamenti in buono stato di manutenzione ma non grandi dato che vivono da soli o in coppia e non vogliono pagare molto per il riscaldamento e le spese condominiali.

In generale molti inquilini chiedono di stipulare contratti concordati perché i canoni sono inferiori a quelli di mercato, e la cedolare secca (che comunque è una scelta che spetta unicamente al locatore).

Se ti vuoi orientare verso gli affitti brevi (più convenienti per i locatori rispetto ai 4 + 4 e ai concordati) occorre un bell'immobile, recente o ristrutturato bene, ben arredato e posto in una città interessante dal punto di vista turistico o commerciale.
Uva potrei chiederti come e' il mercato del lavoro attuale in Italia/tua provincia (chiedo perche risiedo all'estero): c'e disoccupazione oppure si trova lavoro facilmente?

In base alla tua esperienza, quanto tempo rimane sfitto un appartamento, di media qualita'?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come e' il mercato del lavoro attuale in Italia/tua provincia
Purtroppo la situazione è difficile.
Specialmente a Torino, che da anni è stata "abbandonata" dalla Fiat mettendo in crisi anche l'indotto.
Nella mia provincia/regione non si trova lavoro facilmente e i giovani spesso hanno contratti a termine o lavorano con partita IVA. Per cui nei contratti di locazione chiediamo la firma di un garante (genitore con lavoro a tempo indeterminato o pensionato).

Vanno bene gli affitti agli studenti universitari. A cui si possono proporre legittimamente contratti 4 + 4 a canone libero invece di quelli concordati i cui canoni sono inferiori.

Si stanno diffondendo gli affitti brevi ai turisti che vengono qui per i grandi eventi (tipo l'Eurovision e le Atp finals) e per i musei (l'Egizio, quello del Cinema e le Residenze sabaude hanno aumentato molto le presenze). Si ferma a visitare Torino anche chi arriva in Piemonte per altri motivi: le settimane bianche nelle valli olimpiche, il turismo enogastronomico nelle Langhe.

quanto tempo rimane sfitto un appartamento,
Se la qualità è abbastanza buona un paio di mesi.
Anche perché sempre più proprietari passano agli affitti brevi e a quelli per studenti, mettendo in crisi le famiglie che cercano locazioni più lunghe. Quando si libera un appartamento e lo rimettiamo sul mercato proponendo un 3 + 2 o un 4 + 4 ci arrivano tante richieste.

Questo nella mia Regione.
Dovresti valutare attentamente com'è la situazione nella tua zona:
provincia di Treviso
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho 2 appartamenti arredati in Treviso città. Uno in zona pedonale centro storico e uno zona fuori mura con garage. Provengono da successione, quello periferico è stato completamente ristrutturato nel 2010. Sono locati dal 2010 e, tocco ferro, non ho mai perso un giorno di canone. in questi anni ho visto l’evoluzione della domanda: prima c’erano lavoratori che cambiavano città, e le banche erano generose sui rimborsi. Poi si è passati ai “ single di ritorno “ solitamente maschi. L’appartamento in centro è stabilmente occupato da una coppia di dottoresse italo/olandesi in pensione che lo usano come pied a terre italiano. Nell’altro è ripartita, per la mia esperienza, la richiesta da parte di lavoratori/trici. Il problema è che raramente supero il primo triennio di un 3+2 per cui c’è l’impegno frequente per trovare nuovi inquilini. L’appartamento ha 2 matrimoniali, 2 bagni, garage ma manca di cantina e qualsivoglia balcone. E’ in uno stabile piuttosto in ordine in una zona ben servita. non lo dico solo io, l’appartamento è molto bello. Non resta mai sul mercato per più di 2 settimane. Quindi i parametri da tenere in considerazione sono molti. L’impegno ora è nella selezione degli inquilini: mai avuto studenti, cedolini o dichiarazione dei redditi come prerequisiti e, fondamentale, colloquio di persona. Ho rifiutato offerte da chi non mi sembrava …. adatto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mai avuto studenti,
Se posso chiedere, perché no studenti?

E' una tua scelta (forse temi che possano causare danni all'arredamento o all'immobile in generale), oppure è in una zona che non interessa agli studenti?

fondamentale, colloquio di persona.
Concordo.
Oltre al controllo della documentazione presentata dagli aspiranti inquilini, è sempre meglio conoscerli prima di stipulare il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione.
Gli appartamenti affittati a studenti sono più soggetti ad usura. E' opportuno scegliere un arredamento spartano con mobili che costano poco.

Il vantaggio di questi contratti è la sicurezza dell'incasso: le morosità sono rare, anche perché si chiede la firma dei genitori come garanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto