Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Appartamento locato circa tre anni fa adesso l'amministratore mi chiede di inviare il modello anagrafe condominiale e se locato anche la ricevuta di registrazione dell'agenzia delle entrate. Va bene per la compilazione e l'invio del modello, ma la ricevuta della registrazione non mi era mai stata richiesta. Qualcuno di voi potrebbe dirmi se é dovuta. Grazie
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore vuole una copia della ricevuta della registrazione perché sostiene che entro 60 giorni della registrazione del contratto si deve necessariamente mandare il modello con i dati dell'anagrafe condominiale e quindi con la ricevuta si vedrebbe se si é dentro a quei 60 giorni; se fosse così e mi dimentico di inviare l'anagrafe cosa succede?
 
U

User_29045

Ospite
la ricevuta della registrazione non mi era mai stata richiesta

Nemesis ti ha già chiarito che non è dovuta, comunque per fare stare zitto l'Amministratore, e soprattutto per evitare che acquisisca autonomamente l'informazione A TUE SPESE, ti consiglio di girargli anche la ricevuta della registrazione!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito se l'Amministratore non ottiene ciò che chiede, lo ottiene a sue spese e addebita le spese al condomino.

Non ho pratica diretta .e non vorrei fraintendere..ma:
- cita una locazione iniziata da 3 anni mentre l'amministratore pretende copia per dimostrare la comunicazione entro 60gg falla registrazione (quindi in difetto comunque l'amministratore)
- non può chiedere rimborso di ciò che non è autorizzato a pretendere.
 
U

User_29045

Ospite
Mi spiego meglio. Mi stavo riferendo in generale ai dati catastali e ai locatari presenti nell'immobile. L'amministratore ha diritto di anagrafare sia l'appartamento dal punto di vista catastale, sia i suoi occupanti, e gli deve essere comunicato a quale titolo stanno occupando (atto di proprietà o contratto di affitto, usufrutto vitalizio, e così via).

Allo stesso modo, se questo Amministratore si è incapponito che vuole vedere la registrazione del contratto di locazione, non vorrei che poi ottenesse comunque ciò che vuole, addebitandolo al proprietario di casa. Ecco perché consiglio comunque di girare all'amministratore tale ricevuta.

Lo so che non ne ha diritto, ma vuole fare evidentemente una verifica che sia gente che sta occupando l'immobile perfettamente in regola, e non "in nero".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo so che non ne ha diritto, ma vuole fare evidentemente una verifica che sia gente che sta occupando l'immobile perfettamente in regola, e non "in nero".

Non è un "pubblico ufficiale" ne un incaricato dell'Agenzia delle Entrate... e se non ha diritto si attacca al tram.
Con chi si arroga poteri che non ha mi divertirei a portarlo in fallo... così poi paga di tasca propria.
 
U

User_29045

Ospite
Con chi si arroga poteri che non ha mi divertirei a portarlo in fallo... così poi paga di tasca propria.

Mica tanto: l'amministratore una volta che ti ha messo in conto qualcosa, ti obbliga a pagare un avvocato per fartelo togliere. Se tu gli dici di toglierlo e lui non lo fa, e ti lascia un importo a debito sui bilanci ufficiali, puoi solo sbloccare la situazione con un legale, non so se il gioco valga la candela.
Ripeto, anche se è stato precisato che non ha diritto di chiedere la ricevuta della registrazione del contratto di locazione, se tale ricevuta è fisicamente disponibile io gliela passerei comunque, non fosse altro per evitare che faccia ricerche a pagamento per conto suo.
In questo caso l'amministratore vuole sapere se chi sta in affitto in quell'immobile lo fa a pieno titolo oppure in nero, e aggiungo: magari nel mio palazzo facessero così!
Lo sai che nel mio palazzo arriva corrispondenza a gente che non si sa chi è, perché sulle targhette delle cassette delle lettere i rispettivi nomi non ci sono?
E' tutta gente che sta in affitto in nero!
Non mi piace tanto una situazione così, dove nel mio palazzo c'è gente che non si sa chi è.
Quindi, io personalmente preferisco un amministratore che faccia pelo e contropelo e voglia sapere se chi sta in un immobile ci sta in nero oppure in regola.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore una volta che ti ha messo in conto qualcosa, ti obbliga a pagare un avvocato per fartelo togliere. Se tu gli dici di toglierlo e lui non lo fa, e ti lascia un importo a debito sui bilanci ufficiali, puoi solo sbloccare la situazione con un legale, non so se il gioco valga la candela.

Nessun pagamento e nessun avvocato.
Ci si presenta in assemblea quando chiede l'approvazione della spesa (o alla presentazione del bilancio) e se ne dimostra l'illiceità minacciando l'intero Condominio se approvano un tale abuso.
Se è (o sono) tanto scemi da perseverare "stai sereno" che pagano le spese anche dell'eventuale avvocato.

Tieni a mente che per le spese personali (quelle imputabili direttamente al singolo proprietario) l'assemblea non ha potere di espressione eccezzion fatta per le eventuali "sanzioni" comminate pe infrazione al RdC Contrattuale solo se adeguatamente previsto.
In tutti gli altri casi la spesa deve essere concordata/accettata dal proprietario o se ne deve chiedere imposizione per via Giudiziaria.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto