basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
mi è stato richiesto di far redarre l'APE per un appartamento (che mi è stato spiegato è obbligatorio in caso di compravendita e locazione). Chi me l'ha richiesto lo farebbe per Euro 150,00 (può essere?). Vedo però che ci sono siti on line che si propongono per 45,00 Euro + IVA. Premesso che non so se sia sicuro farlo on line, vorrei chiedere a chi va richiesto e quale può essere il suo valore? Se si può fare on line vuol dire che il tecnico non deve andare sul posto (corretto?), vuol dire che se l'appartamento si trova in provincia di Belluno (dove non conosco nessuno) lo posso richiedere a un tecnico della mia zona che si trova in provincia di Treviso senza dover pagare trasferimenti?
Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei di Treviso ? Non conosci un Ingegnere ?
Basta fare una ricerca e ne trovi a vizzeffe. Sono sicuro che qualcuno lo conosci già.
Meglio farsi rilasciare L'Attestazione da un Professionista del luogo, lascia perdere quelli online.
Google
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A suo tempo ne feci fare 3. Il costo era di 120 +IVA cad. Feci anche una indagine sulla rete e sulle pagine gialle. La ditta risultava in rete come società di professionisti, così come sulle pagine gialle . Il notaio stipulo' tranquillamente e quindi, tutto ok . Non mi sembra che ci siano obblighi particolari di sopralluoghi. Gli inviai delle foto, delle planimetrie catastali, una descrizione delle costruzioni e degli infissi ed ebbi gli APE in originale via posta ed in copia via e mail .
 

moralista

Membro Senior
Professionista
il costo di un APE può variare da professionista a professionista, ma da certe cifre pubblicate on-line senza fare una visura tecnica sul posto, lasciano il tempo che trova
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarà, ma lo scopo viene comunque raggiunto. Una certificazione c'è. E d'altra parte devono solo assegnare una classe energetica ad una unità immobiliare. Mica devono eseguire un esame delle strutture portanti.....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarà, ma lo scopo viene comunque raggiunto. Una certificazione c'è. E d'altra parte devono solo assegnare una classe energetica ad una unità immobiliare. Mica devono eseguire un esame delle strutture portanti.....
Infatti!!! Fino a poco tempo fa compravendite e locazioni non necessitavano di alcuna classe energetica!!! Un ulteriore obbligatorio balzello per far spendere soldi e per far lavorare professionisti !!!
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi non servono trasferta del professionista, sono io che devo fornire la documentazione. Ciò vuol dire che se io, essendo di Treviso, trovo il professionista a Treviso non c'è bisogno che vada a vedere l'appartamento che si trova a Belluno...
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se l'APE viene rilasciato da un professionista serio questi fa un accurato sopralluogo dell'immobile. Poi vedi tu.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il professionista che rilascia un APE senza fare il sopralluogo non è serio in quanto va visionato l'immobile per prendere atto delle strutture e delle chiusure, si deve avere la documentazione fotografica e dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento e va conservata in quanto sono possibili verifiche dell'attendibilitè dell'APE redatto quindi delle caratteristiche dell'immobile che hanno prodotto il dato che l'APE certifica.
Il mercato delle certificazioni è ormai a livelli di assurdità e l'APE è stato ridotto ad un foglio di carta insignificante, salvo poi in caso di verifica, di provvedimenti a carico del tacnico anche pesanti.
Se la prestazione comprende un sopralluogo, un rilievo, l'acquisizione dei documenti della caldaia e di altri eventuali dispositivi, l'elaborazione in studio dei dati per l'emissione del certificato, l'imposta da pagare al catasto energetico per il carico e lo scarico del certificato, le tasse e le spese del professionista, l'archiviazione e conservazione dei dati per 5 anni, mi dite voi quanto può essere il prezzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto